Treno Natura: itinerari e informazioni utili
Suscita immancabilmente un gran fascino, soprattutto nei bambini, la grande e rivoluzionaria invenzione dell'Ottocento: la locomotiva a vapore. Protagonista di tanti racconti e film si lega nell'immaginario collettivo come simbolo di forza e di progresso ed è fonte di ispirazione e riflessione.
Il treno nel tempo ha cambiato le abitudini degli uomini e il volto delle città , con una direzione sempre più verso la rapidità e la tecnologica. Che ne diresti se invece, per una volta, ti fermassi per dilazionare il tempo e godere di una vacanza in totale relax, riportandoti indietro nel tempo alla scoperta di territori incredibili?
Seguici in questa ricca avventura nel cuore della Toscana, a bordo di un insolito mezzo per gustarne il fascino di una volta con tutta la magia che il territorio offre. Scegli Treno Natura.
Che cosa è Treno Natura
Treno Natura è un innovativo progetto ecosostenibile, dedicato quindi al turismo lento. Si tratta di un originale treno d'epoca con locomotiva a vapore corredato da carrozze centoporte o da littorine d’epoca che viaggia lungo una vecchia linea ferroviaria, ormai ferma da tempo, che trasporta passeggeri attraverso itinerari rari e stupefacenti.
A basso impatto ambientale, tra un fischio e uno sbuffo, Treno Natura ti porta, fermata dopo fermata, alla scoperta delle Terre di Siena. Una maniera spassosa e inusuale per addentrarsi nella storia, la tradizione e le specialità culinarie del territorio, dal Parco della Val d'Orcia al Monte Amiata.
Treno Natura: i percorsi
Il treno viaggia da marzo a dicembre con escursioni di una sola giornata con andata e ritorno sempre da Siena, da dove si collegano anche le coincidenze con i treni regionali.
Ogni treno percorre l'anello ferroviario Siena – Monte Antico – Asciano – Siena, fermandosi in varie stazioni. Le tratte sono suggestive, puoi goderti tutta la bellezza della terra e i suoi straordinari paesaggi dalla tua carrozza, comodamente seduto. Il gigante fumante percorre il cuore della Val D'Orcia fino alla mitica stazione di Monte Antico, alle pendici del monte Amiata.
Un vero spasso per i bambini che possono viaggiare divertendosi. Durante i percorsi puoi contemplare certi paesaggi da una prospettiva unica, trovarti d'innanzi ad ampi spazi di natura e scorgere solo greggi e colture, scendere in poetiche stazioni, attraversare borghi, visitare castelli, degustare i prodotti locali in qualche fattoria o partecipare a sagre o eventi.
Inoltre, con Treno Natura puoi visitare i musei che aderiscono al circuito Musei Senesi e ammirare molti reperti archeologici, strumenti contadini e opere d'arte. E se sei un amante dello sport all'aria aperta puoi anche alternare il treno con il trekking e la bicicletta. Infatti, da ogni stazione si snodano diversi sentieri e piste ciclabili ben delimitate e organizzate.
Le tappe di Maggio
Per il prossimo mese sono in programma ben quattro itinerari da prenotare al più presto.
Il primo maggio, si dà il benvenuto alla primavera con un tour tra Sant'Angelo Scalo e Montalcino.
La destinazione è la stazione di Monte Antico dove puoi sostare, fare foto e rilassarti. Poi si prosegue per S. Angelo Scalo dove puoi visitare le Cantine Banfi.
Nel pomeriggio, invece, puoi assistere all'esibizione di gruppi folkloristici e bande musicali attraversando il mercatino rionale. Infine, di ritorno verso Siena, si attraversano i territori del Brunello di Montalcino, la Val d’Orcia e le Crete Senesi.
Il 13 maggio è la volta del mercatino delle Crete Senesi. Partenza in direzione Asciano per la visita libera al Mercatino delle Crete. Questa edizione è tutta dedicata al pecorino con l'esposizione e la vendita di prodotti agroalimentari biologici e dell’artigianato locale. Poi puoi anche decidere di visitare, a pagamento, i Musei di Arte Sacra, il Museo Etrusco e il Museo Cassioli.
Il 20 maggio, invece, si celebra il treno con una festa sui binari. Destinazione Monte Antico. Raggiunta la sua piccola stazione lo storico mezzo a vapore si ferma per circa mezz'ora per fare spettacolari manovre e rifornimento d'acqua. I passeggeri possono osservare tutti questi passaggi, informarsi e fare foto.
Nel pomeriggio si arriva a Torrenieri dove, lungo le vie del borgo, si espongono e si vendono prodotti agroalimentari, biologici e artigianato locale. Inoltre, ci sono numerose rievocazioni di giochi antichi, per la gioia dei bambini.
Infine, il 27 maggio si va alla scoperta della città di Porsenna. Da Asciano giungi a Chiusi per visitare il borgo e degustare le sue prelibatezze. E poi puoi visitare i musei e le risorse archeologiche.
Informazioni utili: orari e prezzi
Ogni appuntamento ha la durata di una giornata, si parte la mattina e si torna la sera. Normalmente il ritrovo è alle 8:55 con il ritorno previsto intorno alle 18:30.
Dato il successo e l'ampia affluenza di partecipazione è obbligatoria al prenotazione, che si può effettuare sul sito dedicato. Il viaggio su treno d'epoca con locomotiva a vapore, così come su littorina, ha un solo orario di partenza. Il treno è sempre collegato ad un evento speciale, sagra o festa di paese, e ad un passaggio in pullman per arrivare alla località d'interesse.
In genere la quota di iscrizione per singolo partecipante è di 3,5 euro e il costo di ogni tour è di 33 euro per gli adulti, mentre è gratuito, senza posto a sedere, per i bambini fino a 10 anni, oppure è di 16 euro con un posto assegnato.
Sei pronto a viaggiare nel tempo nella magica atmosfera della regione Toscana? Treno Natura è sicuramente la maniera migliore. Un tuffo nel passato, un'inebriante e irresistibile avventura, ideale per i bambini, per potenziare la loro creatività nell'osservazione e nella scoperta di territori magnifici da un insolito punto di vista.
Non ti resta che prenotare un alloggio e tuffarti verso mete inesplorate, con la certezza di unire il divertimento alla bellezza e di rendere felice la tua famiglia.