Una gita per scoprire cosa vedere a Trieste in un giorno. Questa può diventare il modo migliore per conoscere la profonda e affascinante storia di una città indimenticabile come Trieste in poco tempo. Sicuramente, se hai a disposizione solamente un giorno per poterla visitare, potresti sentirti spaesato, confuso tra la moltitudine di monumenti e luoghi da vedere.
Ma grazie al tour di CaseVacanza.it potrai vivere questi momenti in totale relax. Ti porteremo a scoprire come vivere il soggiorno perfetto nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, descrivendoti in maniera precisa cosa vedere a Trieste e dove andare, da mattina fino a sera. Sei pronto a partire?
Alla scoperta della storia di Trieste
Per godere di tutta la bellezza della città anche se solo per un giorno, il punto di partenza ideale è sicuramente Piazza dell'Unità . Seguendo questo breve itinerario avrai modo di scoprire tutta la storia di Trieste in una mattinata molto stimolante e soddisfacente. Da questa piazza, che è la più grande d'Europa tra quelle che si affacciano sul mare, puoi iniziare la passeggiata nel migliore dei modi, ammirando questa costruzione che ha acquistato il suo aspetto attuale alla fine dell'Ottocento.
Il punto migliore dove osservare questo simbolo della città , però, è sicuramente dal Molo Audace, altro luogo molto amato dai triestini e da cui si gode di una vista unica sulla piazza. Il molo porta il nome della prima nave italiana che attraccò nel porto nel 1918 ed è ricco di storia. Questo grazie anche alla presenza dell'Ursus, enorme gru ottocentesca, oggi meraviglioso esempio di archeologia industriale. Mentre passeggi per il molo, fai attenzione alla famosa bora di Trieste, che qui soffia con tutta la sua potenza.
Dopo aver scoperto gli ultimi secoli della città , è giunto il momento di compiere un salto ancora più indietro nella storia, fino alle sue origini. Lì vicino, infatti, sorge Colle San Giusto dove sorsero i primi insediamenti cittadini e i romani posero le basi di quella che nello scorrere del tempo sarebbe diventata la città attuale. Qui sorge anche l'omonimo Castello, dalla cui sommità potrai godere di uno dei panorami più affascinanti di Trieste.
Un tipico pranzo triestino
È arrivata l'ora di pranzo e non ti mancheranno certo le possibilità per gustare un tipico menù triestino. Potresti iniziare con uno dei tanti primi piatti locali, come la Jota, un minestra con fagioli, patate, cotenna, crauti, rafano e cumino, oppure gli gnocchi di patate, molto simili ai canederli del Trentino. Come secondi piatti primeggiano indubbiamente quelli a base di pesce ma anche la carne fa da protagonista in molte preparazioni. Piatti come i sardoni in savor o i pedoci alla scotadeo, o i famosi goulash e bolliti di carne renderanno ogni pasto assolutamente unico, in un incontro di sapori e contaminazioni estere.
Tra le bellezza della cittÃ
Dopo esserti rifocillato, è giunto il momento di continuare a scoprire la città . Se vuoi perderti all'interno della sua bellezza, il luogo perfetto è sicuramente Borgo Teresiano. Questa zona della città prende il nome da Maria Teresa, durante il cui regno venne realizzato. È una delle zone più eleganti di Trieste, grazie anche alla presenza del Canal Grande, simbolo della multiculturalità della città . Non dimenticare di farti una foto vicino alla statua di James Joyce e Italo Svevo che si ergono proprio qui!
Il modo migliore per concludere questa indimenticabile giornata a Trieste è sicuramente arrivando alla Piazza di Sant'Antonio, ultima tappa del nostro tour. Una volta si trovava direttamente sul mare ma oggi mette a disposizione dei graziosi giardinetti dove fermarsi a riposare e perdere lo sguardo all'orizzonte. Da qui, infatti, si gode di una meravigliosa vista sul magico e incantevole Golfo di Trieste. Cos'altro puoi chiedere a una vacanza?
Il nostro tour del capoluogo friulano è giunto al capolinea ma siamo sicuri che ti sia piaciuto. Ora non ti resta altro che viverlo in prima persona! Trova il migliore alloggio per le tue necessità e parti subito per una giornata indimenticabile, andando personalmente a scoprire tutte le cose da vedere a Trieste in un giorno.