Non è Il commissario Montalbano, ma Un passo dal cielo è senza dubbio una delle produzioni di maggiore successo della TV pubblica. Nel corso degli anni, la fiction prodotta da Lux Vide e Rai Fiction ha conquistato una platea di circa 7 milioni di spettatori a puntata ed è riuscita non solo a sopravvivere, ma a uscire ancora più forte dal cambio del protagonista.
All’inizio, al centro della storia c’era l’ispettore Pietro Thiene, interpretato da Terence Hill. L’attore ha deciso di lasciare la fiction alla fine della terza stagione e al suo posto è subentrato Daniele Lotti nei panni di un altro ispettore forestale, Francesco Neri. L’avvicendamento è stato accolto (molto) bene dal pubblico e Un passo dal cielo è arrivata alla sesta stagione.
Tuttavia, la fiction ha deciso di osare ancora e nei nuovi episodi ha portato il protagonista ad appendere la divisa al chiodo e ad andare via da San Candido per stabilirsi a San Vito di Cadore. Il “trasloco” di Francesco Neri ha avuto effetto anche sulla realtà e la produzione si è spostata dal Trentino-Alto Adige al Veneto.
Le location delle Dolomiti e i paesaggi mozzafiato hanno senza dubbio contribuito al grande successo di Un passo dal cielo (che nell’ultima stagione è diventata Un passo dal cielo – I guardiani) e il cambio set ha generato un po’ di apprensione tra i fan. Ma i nuovi episodi hanno confermato che l’ambientazione della fiction rimane un indiscusso punto di forza della produzione Lux Vide e Rai Fiction.
Al posto di San Candido e del Lago di Braies sono arrivati San Vito di Cadore e il Lago di Misurina, ma la bellezza e il fascino dei luoghi è rimasta immutata. Anzi, Un passo dal cielo – I guardiani ha contribuito a fare conoscere altre splendide località delle Dolomiti.
E allora, se siete fan della fiction e volete saperne di più o semplicemente siete curiosi di scoprire posti nuovi, qui trovate una carrellata delle più belle location di Un passo dal cielo e Un passo dal cielo – I guardiani.