Hai deciso di partire a Gennaio per evitare il periodo di alta stagione, per i più svariati motivi, ma adesso non sai dove andare? CaseVacanza.it ti porta alla scoperta di alcuni dei luoghi, più o meno conosciuti in Italia, perfetti per un weekend o un soggiorno a inizio del nuovo anno. Un viaggio da nord a sud lungo tutto lo stivale per aiutarti a trovare la meta perfetta per il tuo relax, scoprendo aspetti che possono essere vissuti solamente in questo periodo. In questo modo potrai vivere il tuo soggiorno in maniera unica.
Il mare d'inverno
La Sicilia offre sempre un clima mite, anche nei mesi invernali. Per questo motivo l'isola è sicuramente una delle mete perfette anche in questo periodo dell'anno. Palermo, in particolare, ti mette a disposizione il giusto mix di cultura, svago e mare, incantevole anche in questo mese. Potrai scegliere di farti attrarre dal magico rumore del mare illuminato dalla luce del sole invernale, piuttosto che perderti tra le molte attrazioni turistiche e storiche della città , soggiornando nel capoluogo siciliano, sempre accogliente e caratteristico.
Anche Ischia garantisce temperature più alte rispetto alla media delle altre località turistiche dello stivale. Qui, inoltre, potrai rilassarti alle famose terme dell'isola, meno frequentate rispetto ai periodi di alta stagione, per un relax in totale tranquillità L'unione di attrazioni naturali e architettoniche completa il quadro della tua vacanza sempre più perfetta. La voglia di mare ti invaderà mentre vai alla scoperta dei suoi bizzarri scogli, della Baia di Sorgeto, della spiaggi di Citara o ancora dell'isolotto di Sant'Angelo.
Viaggiare sentendosi a casa
L'Italia è un paese molto ospitale ma alcune città mostrano il loro vero cuore solo quando i turisti abbandonano le strade. Bologna è una di queste, poco quotata in questo periodo dell'anno, ma sempre meritevole di una visita turistica. Sarai così libero di scoprire la sua vera anima, passeggiando per i portici della città , candidati a divenire patrimonio dell'UNESCO, e mangiando nelle trattorie tipiche. Ti sarà impossibile non sentirti ben presto a casa. È difficile trovare un periodo in cui il Salento non sia frequentato da turisti provenienti da tutta Europa ma sicuramente a Gennaio potrai viverlo più tranquillamente.
Otranto è pronto ad abbracciarti anche nei mesi invernali, offrendoti la sua storia e cultura millenaria oltre che un profondo relax tra aperitivi e passeggiate ristoratrici. Non devi assolutamente perdere il suo famoso Duomo, tra i monumenti ecclesiastici più belli del Paese.
La bellezza della cultura
Venezia non ha certo bisogno di presentazioni. Le sue caratteristiche uniche la rendono una meta ambita durante tutto l'anno, con una presenza costante di turisti che, però, in questo periodo diminuiscono sensibilmente. A Gennaio sarà più semplice trovare alloggio a prezzi ragionevoli.
Potrai inoltre godere di tutti i musei e i palazzi con più tranquillità , oltre che respirare l'aria di fermento che precede il famoso Carnevale, lungo i canali della Serenissima e i calli tipici della città . Altra meta storicamente culturale è senza dubbio Firenze, la culla del Rinascimento, che riesce a mescolare sapientemente attrazioni culturali e paesaggistiche. Il mese di Gennaio, in bassa stagione, salvaguarderà le tue finanze, con offerte promozionali per entrare nei diversi musei e vivere appieno la città . Un viaggio dedicato a chi è affamato di cultura ma che permetterà di godere di tutta la bellezza naturale italiana andando alla scoperta del territorio intorno.
Questi sono solamente alcuni dei luoghi più belli da visitare in questo periodo dell'anno, ma se deciderai di affidarti a CaseVacanza.it, indubbiamente non rimarrai deluso. Mete che mostrano il loro lato migliore specialmente nei mesi di bassa stagione e che aspettano solamente di essere scoperte.