Quando arriva giugno si inizia a sentire già il bisogno di vacanze, spiagge assolate, acque limpide e rinfrescanti. Purtroppo l'estate non è ancora arrivata del tutto e le temperature non permettono ancora di godere pienamente di tutta la bellezza del mare, con la leggerezza tipica di quel periodo. O forse no? Perché in alcune parti d'Italia, l'estate arriva in anticipo e puoi già partire per una breve fuga dal caos cittadino, godendo di tranquillità e relax in un soggiorno che ti garantisce tutti i piaceri dei mesi estivi senza doverti scontrare con i lati negativi. CaseVacanza.it ti consiglia alcuni luoghi dove le temperature sono piacevoli, l'acqua è meravigliosa e le località balneari non sono ancora assalite da orde di turisti. Pronto a partire?
Tutta la bellezza del mare
Tra le migliori località dove andare in vacanza a giugno, spicca sicuramente Porto Cesareo, nel Salento, famosa per le sue acque cristalline. Il fondale particolarmente basso ti permetterà di fare divertenti passeggiate nell'acqua. La zona è talmente incontaminata che nel 1997 è stata istituita una riserva marina molto importante. La zona di Porto Cesareo è diventata famosa negli ultimi anni, per questo motivo durante i mesi estivi viene assalita da bagnanti e turisti provenienti da tutt'Italia. A giugno, invece, potrai goderti questo paradiso nella più assoluta tranquillità.
Sempre nel Salento, molto affascinante è anche il mare di Torre San Giovanni, una piccola frazione del comune di Ugento, in provincia di Lecce. Il suo litorale è uno dei più incantevoli non solo della Puglia ma di tutta la penisola. Il cibo, inoltre, è davvero ottimo e, nonostante i diversi ristoranti di classe presenti, potrai godere di un ottimo pasto salentino anche in piccole bracerie, pizzerie e wine bar assolutamente da provare.
Alla scoperta della natura selvaggia
Se non ti basta solo il mare ma sei alla ricerca di qualcosa in più, Maratea fa al caso tuo. Le sue numerose spiagge sono incorniciate da una natura vasta e incontaminata che nasconde calette mozzafiato e scogliere affascinanti. I diversi impianti balneari sono attivi a giugno, così potrai godere di tutti i servizi estivi già in questo mese, mentre ti dividi tra placidi bagni sulla spiaggia ed emozionanti passeggiate nella natura della Basilicata.
Dirigendoti verso la Campania, invece, incontrerai le meravigliose spiagge di Palinuro. Anche qui non solo il mare sarà protagonista della tua vacanza ma baie, falesie e scogliere ti incanteranno con la loro primordiale bellezza. Un mare incontaminato e limpido, premiato con la Bandiera Blu, ti accoglierà dopo le tue avventure alla scoperta del territorio.
Territori di storia e cultura
Il fascino del territorio italiano è racchiuso nel suo perfetto mix di natura e storia. Per questo motivo, nell'elenco delle migliori località dove andare in vacanza a giugno non potevano mancare alcune città che riescono a rappresentare perfettamente questo connubio. Tra le migliori vi è indubbiamente Siracusa che, a pochi chilometri dalla città, ti offre spiagge e costiere uniche, bagnate dal cristallino mare siciliano. In questa città potrai sia scoprire tutta l'antica storia dell'isola, rappresentata da monumenti, musei ed edifici antichissimi, che recuperare le energie sul meraviglioso litorale siciliano.
Spostandoti verso nord, oltre che passare per la meravigliosa città di Catania, arriverai a un'altra località dove la quiete marittima e la cultura storica regnano sovrane: Giardini Naxos. Poco distante da Taormina, le sue spiagge candide sorgono in un contesto storico e culturale unico che riuscirà a coniugare i bisogni di tutta la famiglia.
Il calore del sole ti sta aspettando su queste spiagge che offrono molto più di un semplice soggiorno di relax. Qui potrai vivere una vacanza da sogno, beneficiando di temperature favorevoli, attività per grandi e bambini, poca affluenza di turisti e prezzi favorevoli. Non resta che scegliere la destinazione e l'alloggio, per una vacanza che sa di caraibico, senza bisogno di lasciare l'Italia.