Dove andare in vacanza a maggio: le migliori mete in Italia e all’estero - CaseVacanza.it base64Hash Dove andare in vacanza a maggio: le migliori mete in Italia e all’estero - CaseVacanza.it

Dove andare in vacanza a maggio: le migliori mete in Italia e all’estero

Dove andare in vacanza a maggio) ecco 15 mete in Italia e all’estero
Italia
In qualsiasi momento
Ospiti
Italia
In qualsiasi momento
Ospiti

Maggio è un mese perfetto per andare in vacanza: la primavera sboccia in un tripudio di colori e l'estate fa capolino con le prime giornate di caldo e di sole. Ma quali sono le mete ideali dove trascorrere un weekend o un soggiorno più lungo, all'insegna della scoperta culturale e del divertimento senza stress?

Che tu ami scovare angoli cittadini nascosti o rilassarti in spiaggia, in Italia e all’estero ci sono molte destinazioni dove le tue aspettative saranno soddisfatte. Non aspettare: parti alla scoperta dei luoghi migliori per andare in vacanze a maggio, cercando tra le tantissime offerte di CaseVacanza.it!


Vacanze a maggio: le migliori città da vedere in primavera

Le giornate che si allungano e il clima mite sono la combinazione che rende perfetto andare in vacanza a maggio in una città d’arte. Avventurarsi tra strade, piazze e vicoli, scoprire monumenti ed esplorare musei con la luce e il tepore della primavera è tutta un’altra cosa che farlo sotto il solleone o con la pioggia. 

Se vuoi sapere quali sono le migliori destinazioni a maggio in Italia e in Europa, sei nel posto giusto. Qui trovi cinque mete da scoprire o riscoprire in primavera!

Roma

Roma è una città straordinaria e lascia senza fiato in qualsiasi stagione dell’anno. Ma ogni mese (o quasi) ha una sua peculiarità: per maggio è la fioritura delle rose. Il cuore colorato e profumato della Capitale è il Roseto Comunale, adagiato di fronte al Palatino. 

Il giardino è stato realizzato nel 1950 e sorge dove un tempo c’era l’antico cimitero ebraico, che commemora con una stele e una “menorah” di aiuole. Il roseto dell’Aventino è stato creato per sostituire quello del Colle Oppio, distrutto durante la guerra, ed è formato da oltre mille esemplari di rose botaniche, antiche e moderne.


Napoli

Ma una delle città che maggiormente brillano all'aria di maggio è sicuramente Napoli, che proprio in questo mese organizza numerosi eventi per riempire la tua visita.

Il centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Duomo e la Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Cristo Velato, il Museo Archeologico e tanto altro. Napoli è un vero e proprio scrigno di tesori e ogni momento è “giusto” per visitarla, ma maggio lo è un po’ di più. 

Nell’ultimo mese di primavera, la città ospita “Maggio dei Monumenti”, una rassegna che dà la possibilità di scoprire luoghi di solito chiusi al pubblico. E non solo. La manifestazione prevede anche un ricco programma di visite guidate, mostre, concerti, spettacoli ed eventi.


Italia, Napoli, Spiaggia, Acqua, Mare, Edificio

Lecce

Se non sai bene cosa stai cercando per le tua vacanze, Lecce è indubbiamente una delle migliori mete. La città pugliese, infatti, è famosa sia per la sua movida notturna, che la rende uno dei centri più attivi e vivaci di tutta la penisola, che per i suoi edifici e monumenti di epoca barocca, per interessanti visite culturali e rilassanti.

Lecce è anche un ottimo punto di partenza per una visita del Salento o della meravigliosa costa pugliese. Non senti già il profumo del mare nell'aria?


Spiaggia, Puglia, Gallipoli, Mare, Salento, Estate

Praga

Se ti piacciono le atmosfere “magiche” e misteriose, ami la storia e l’architettura e magari sei anche un fan di Kafka, Praga è la città per te. L’imponente complesso del Castello, la Cattedrale di San Vito, il Ponte Carlo con le sue tante leggende e l’Orologio Astronomico sono i luoghi più famosi della città, ma la capitale della Repubblica Ceca ne custodisce molti altri. 

Tra quelli da non perdere, segnati la Casa Danzante di Frank Gehry, il ghetto ebraico e i quartieri di Malá Strana e Stare Mesto (la Città Vecchia). Andare in vacanza a maggio ti fa guadagnare ore di luce e ti permette di vedere un’inedita Praga “fiorita” e ancora più suggestiva. 

Sofia

Una città d’arte eclettica, ricca di storia e tradizione, non troppo distante dall’Italia ed economica dove andare in vacanza a maggio? La risposta è Sofia. Sospesa tra Oriente e Occidente, la capitale della Bulgaria custodisce splendide architetture religiose, tra cui la cattedrale di Aleksandăr Nevski, la chiesa russa di San Nicola e la moschea Banja Baši. 

Fuori dalla città sono ancora due luoghi sacri – entrambi Patrimonio dell’Umanità UNESCO – ad essere protagonisti: la chiesa di Bojana, al cui interno si trova un prezioso ciclo di affreschi del XIII secolo, e il Monastero di Rila, fondato nel X secolo e più volte “rinato” dopo devastazioni e saccheggi.

Siviglia

Il mese di maggio è uno dei momenti migliori per visitare la “caliente” Siviglia: a luglio e agosto, il termometro arriva spesso e volentieri a sfiorare – e non di rado superare – i 40°C.

Il capoluogo dell’Andalusia ti offre una vivace movida, esperienze tradizionali come gli spettacoli di flamenco e buon cibo, ma anche tante attrazioni artistiche e culturali. La maestosa cattedrale con il minareto diventato torre campanaria (la Giralda) è uno dei simboli della città e lo stesso vale per il palazzo “orientaleggiante” dell’Alcázar, comparso anche ne Il Trono di spade.


Italia a maggio: le regioni da scoprire alle porte dell'estate

Sicilia

A maggio il profumo dell'estate e la voglia di mare si fanno già sentire e in alcune parti d'Italia ci si sente proprio come se questa calda stagione fosse già arrivata.

Nella città di Palermo, ad esempio, la temperatura oscilla tra i 15° e i 23°, perfetta per un piacevole bagno nelle acque del Mediterraneo. La città, inoltre, non ha un alto costo della vita e ti permetterà di avere un'ottima base di partenza se desideri partire alla scoperta delle bellezze storiche o anche semplicemente balneari della Sicilia.


Obiettivo, Cancello, Open, Cattedrale, Chiesa, Ingresso


Sardegna

La Sardegna è indubbiamente una delle mete più gettonate per gli amanti del mare durante la stagione estiva. A luglio ed agosto, però, risulta veramente difficile riuscire a trovare posto per godersi anche solamente un weekend in spiaggia.

Nel mese di maggio, invece, l'affluenza è molto minore e anche i prezzi sono molto più accessibili. Potrai così godere del mare sardo in tutto il suo fascino, nel più completo relax.


Puglia 

Un posto tra le migliori destinazioni di maggio lo occupa di diritto la Puglia. La primavera è la stagione perfetta per esplorare l’entroterra e la costa del Salento, prima dell’”invasione” di turisti di luglio e agosto. 

Il clima già caldo invita a rilassarsi in spiaggia e a bagnarsi nell’acqua cristallina di Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Melendugno e Torre dell’Orso. La luce di maggio regala altresì un’atmosfera speciale alla ricchezza architettonica e decorativa degli edifici e dei monumenti di Lecce. La “città del barocco” è una tappa imperdibile per gli appassionati dell’arte, ma anche per gli amanti della movida e della vita notturna.


Liguria

La Liguria gode di un clima mediterraneo, ma a maggio l’acqua del mare è ancora fredda per fare il bagno. Se però la temperatura bassa non ti scoraggia o il tuo piano è di rilassarti al sole su una sdraio, la primavera è il momento migliore per apprezzare le tante spiagge Bandiera Blu che si susseguono da Levante a Ponente. 

Mescolarti al jet-set che popola la celebre “Piazzetta” di Portofino o esplorare i borghi da cartolina delle Cinque Terre sono altre attività perfette da fare a maggio, così come visitare i Giardini Hanbury a Ventimiglia.



Umbria

Chi è alla ricerca di una sana evasione dal caos cittadino può sicuramente prenotare il suo soggiorno a Perugia, il piccolo e tranquillo capoluogo dell'Umbria.

Il centro, in particolare Piazza IV Novembre, ti darà un ottimo antipasto della tua visita alla città: niente automobili, bandite dalla città, e un interessante agglomerato di edifici storici e particolari chiese che aspettano solamente una tua visita.

Quando scende la sera, poi, Perugia assume un nuovo volto, riempiendosi di allegria e gioia dalle molte risate degli studenti che qui risiedono.

Mare, svago e cultura: dove andare all’estero a maggio

La primavera è il momento perfetto per varcare i confini nazionali: i prezzi dei voli sono contenuti e il clima è generalmente mite. In alcuni posti, anzi, fa già l’occhiolino all’estate ed è possibile fare il bagno e prendere il sole, proprio come a luglio e agosto in Italia.

Qui trovi cinque mete dove andare all’estero a maggio che ti conquisteranno. Devi solo scegliere qual è il tuo tipo di vacanza ideale: mare, svago, cultura oppure un po’ di tutto?


Dubrovnik

“La perla dell’Adriatico” e l’”Atene slava”. Gli appellativi con i quali viene chiamata rivelano perché Dubrovnik è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La città della Croazia custodisce uno straordinario patrimonio storico e culturale, a partire dall’imponente cinta di mura: costruita tra il XIII e il XVI secolo, è lunga quasi due chilometri e alta 25 metri. 

La bellezza di Ragusa – com’è detta in italiano – è stata immortalata anche ne Il trono di spade e la luce che in primavera lambisce le sue strade e i suoi palazzi bianchi la rende una meta perfetta dove andare in vacanza a maggio.

PRENOTA LA TUA CASA VACANZA A DUBROVNIK

Lanzarote

Se Lanzarote ti fa pensare al mare, non sbagli. L’isola più nord-orientale dell’arcipelago delle Canarie è un susseguirsi di lunghe spiagge di sabbia e calette rocciose. A maggio l’acqua è ancora fredda per fare il bagno, però puoi praticare surf, windsurf e kitesurf o rilassarti sul bagnasciuga non ancora affollato di turisti. 

Altrimenti, la primavera è la stagione più indicata per esplorare le tante meraviglie naturali dell’”Isla del Fuego”, così chiamata per la sua origine vulcanica. Proprio l’attività eruttiva ha dato forma ai paesaggi “marziani” del Parco Nazionale Timanfaya e alla spettacolare Cueva de Los Verdes. Una ricchezza che è valsa a Lanzarote la nomina a “Riserva Mondiale della Biosfera” da parte dell’UNESCO.

PRENOTA LA TUA CASA VACANZA A LANZAROTE

La Valletta

Fondata nel 1566 dall’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri, La Valletta conta qualcosa come oltre trecento edifici storici, chiese e luoghi di interesse, su una superficie di meno di un chilometro quadrato. La straordinaria densità artistica e culturale è valsa alla capitale di Malta il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO e ne fa una meta imperdibile non solo dell’isola, ma dell’Europa intera. 

La vivace vita notturna e le tante spiagge a poca distanza contribuiscono ad accrescere le attrattive della città, senza contare che a maggio è un posto dov’è possibile andare spendendo poco.

PRENOTA LA TUA CASA VACANZA A LA VALLETTA

Tel Aviv

Moderna, giovane e cosmopolita, Tel Aviv è il cuore pulsante di Israele e una meta che richiama turisti da tutto il globo. Gli oltre 4mila edifici Bauhaus – Patrimonio dell’Umanità UNESCO – caratterizzano in maniera inconfondibile il profilo della metropoli, insieme ai numerosi grattacieli e alle costruzioni avanguardiste del Museo d’Arte e del Museo Eretz. 

Andare in vacanza a maggio è l’ideale per immergersi nella vivace realtà della “città che non dorme mai”, così come per scoprire la sua storia e le sue tradizioni nell’antico quartiere di Giaffa e nel formicolante Carmel Market.

PRENOTA LA TUA CASA VACANZA A TEL AVIV

Zanzibar

Stai cercando un posto dove andare in vacanza al mare a maggio, magari spendendo poco? Zanzibar è quello che fa per te! Il periodo è considerato bassa stagione e i voli costano meno. L’arcipelago di fronte alla Tanzania è un paradiso di spiagge bianche e acqua dalle strabilianti sfumature di verde, azzurro e blu e un luogo imperdibile pet gli appassionati di snorkeling e diving. 

Ma non solo. Sull’isola di Unguja si trova il Parco nazionale di Jozani Chwaka Bay, dove vive una rara specie di scimmia, il colobo rosso. Mentre sulla minuscola Prison Island – così detta perché utilizzata un tempo come carcere – ha trovato il proprio habitat una colonia di tartarughe giganti di Aldabra.

Dove dormire in Italia

Appartamento Lido di Jesolo
da 57 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
Lido di Jesolo, Jesolo, Italia
Dettagli
Sonia
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Marina di Mancaversa
da 39 € per notte
Casa ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Marina di Mancaversa, Taviano, Italia
Dettagli
Salento Reservation di Della Fonte Alberto
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Torre Dell'Orso
da 48 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
Torre Dell'Orso, Melendugno, Italia
Dettagli
VACANZENELSALENTO srls
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Gignod
da 60 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Gignod, Valle d'Aosta, Italia
Dettagli
NF7 PROPERTIES DI FORETIER NADIR
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Marcelli
da 36 € per notte
Appartamento ∙ 7 ospiti ∙ 2 camere da letto
Marcelli, Numana, Italia
Dettagli
Claudio
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Numana
da 54 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Numana, Provincia di Ancona, Italia
Dettagli
RAGNI FILIPPO
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Poggiardo
da 54 € per notte
Casa ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Poggiardo, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Buena Onda Srl
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Porto Recanati
da 62 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.0
«Molto buono» (2 recensioni)
Porto Recanati, Provincia di Macerata, Italia
Dettagli
Fued la tua casa in vacanza
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Loano
da 56 € per notte
Villa ∙ 6 ospiti ∙ 1 camera da letto
Loano, Provincia di Savona, Italia
Dettagli
Andrea Renato Luigi
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa San Foca
da 50 € per notte
Casa ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
San Foca, Melendugno, Italia
Dettagli
VACANZENELSALENTO srls
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Torre Suda
da 35 € per notte
Casa ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Torre Suda, Racale, Italia
Dettagli
Salento Reservation di Della Fonte Alberto
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Gallipoli
da 46 € per notte
Casa ∙ 5 ospiti ∙ 1 camera da letto
Gallipoli, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Salento Reservation di Della Fonte Alberto
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Piano di Sopra
da 61 € per notte
Villa ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Piano di Sopra, San Vito Lo capo, Italia
Dettagli
Roberto
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Torre Dell'Orso
da 45 € per notte
Casa ∙ 5 ospiti ∙ 1 camera da letto
Torre Dell'Orso, Melendugno, Italia
Dettagli
VACANZENELSALENTO srls
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Albissola Marina
da 90 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Albissola Marina, Provincia di Savona, Italia
Dettagli
FRANCESCA MARISA
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Villa Castel Volturno
da 42 € per notte
Villa ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Castel Volturno, Provincia di Caserta, Italia
Dettagli
Carmine
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Torre San Giovanni
da 49 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Torre San Giovanni, Ugento, Italia
Dettagli
Rossana
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Ortona
da 50 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
Ortona, Provincia di Chieti, Italia
Dettagli
Giuseppe
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Gallipoli
da 64 € per notte
Casa ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Gallipoli, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Salento Reservation di Della Fonte Alberto
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Torre
da 35 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (2 recensioni)
Torre, San Ferdinando, Italia
Dettagli
Malgorzata Maria
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Porto Cesareo
da 81 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
Porto Cesareo, Provincia di Lecce, Italia
Dettagli
Graziano
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
image-tag