Maggio è sempre un mese particolare dell'anno, con la primavera che sboccia in tutti i suoi colori e l'estate che già preannuncia giornate assolate e sano divertimento.
Per poter godere di questa bellezza, però, devi trovare i luoghi migliori per poterla vivere appieno, specialmente in tempi come questi.
Oggi ti vogliamo accompagnare in un viaggio per l'Italia, alla scoperta dei luoghi migliori dove trascorrere un weekend di maggio (o un soggiorno più lungo), all'insegna della scoperta culturale e del divertimento senza stress.
Località dove, sia che ami scoprire angoli cittadini nascosti, sia godere dei primi raggi estivi sulla spiaggia, le tue aspettative saranno soddisfatte. Cosa stai aspettando allora?
Parti subito alla scoperta dei luoghi migliori per vivere le vacanze a maggio cercando fra le offerte di case vacanza!
Vacanze a maggio: le migliori città da vedere in primavera
Se non sai bene cosa stai cercando per le tua vacanze, Lecce è indubbiamente una delle migliori mete. La città pugliese, infatti, è famosa sia per la sua movida notturna, che la rende uno dei centri più attivi e vivaci di tutta la penisola, che per i suoi edifici e monumenti di epoca barocca, per interessanti visite culturali e rilassanti.
Lecce è anche un ottimo punto di partenza per una visita del Salento o della meravigliosa costa pugliese. Non senti già il profumo del mare nell'aria?
Chi è alla ricerca di una sana evasione dal caos cittadino può sicuramente prenotare il suo soggiorno a Perugia, il piccolo e tranquillo capoluogo dell'Umbria.
Il centro, in particolare Piazza IV Novembre, ti darà un ottimo antipasto della tua visita alla città: niente automobili, bandite dalla città, e un interessante agglomerato di edifici storici e particolari chiese che aspettano solamente una tua visita.
Quando scende la sera, poi, Perugia assume un nuovo volto, riempiendosi di allegria e gioia dalle molte risate degli studenti che qui risiedono.
Ma una delle città che maggiormente brillano all'aria di maggio è sicuramente Napoli, che proprio in questo mese organizza numerosi eventi per riempire la tua visita.
In particolare ti segnaliamo il Maggio dei Monumenti, un appuntamento culturale annuale durante il quale il comune propone incontri ed eventi che sottolineano la bellezza della città, con aperture straordinarie di musei e approfondimenti sulla storia cittadina. Inoltre la popolazione di Napoli è sempre caratteristica e affascinante, pronta ad accoglierti con il tipico calore partenopeo.
Italia a maggio: alle porte dell'estate
A maggio il profumo dell'estate e la voglia di mare si fanno già sentire e in alcune parti d'Italia ci si sente proprio come se questa calda stagione fosse già arrivata.
Nella città di Palermo, ad esempio, la temperatura oscilla tra i 15° e i 23°, perfetta per un piacevole bagno nelle acque del Mediterraneo. La città, inoltre, non ha un alto costo della vita e ti permetterà di avere un'ottima base di partenza se desideri partire alla scoperta delle bellezze storiche o anche semplicemente balneari della Sicilia.
La Sardegna è indubbiamente una delle mete più gettonate per gli amanti del mare durante la stagione estiva. A luglio ed agosto, però, risulta veramente difficile riuscire a trovare posto per godersi anche solamente un weekend in spiaggia.
Nel mese di maggio, invece, l'affluenza è molto minore e anche i prezzi sono molto più accessibili. Potrai così godere del mare sardo in tutto il suo fascino, nel più completo relax.
Se sei alla ricerca della regione con il più alto numero di Bandiere Blu, rinomato simbolo di qualità del mare, dirigiti immediatamente verso la Liguria.
Che tu sia un tipo da Portofino, famosa spiaggia dei VIP, che un viaggiatore sullo stile delle Cinque Terre, sulla Riviera Ligure, troverai ben 20 spiagge che si sono guadagnate l'ambito riconoscimento.
Per un viaggio assolutamente d'incanto, tra i colori della Liguria, immerso in un mare splendido e affascinante.
Maggio è un mese di passaggio, ma se deciderai di trascorrere le tue vacanze in una di queste località, lo trasformerai in un periodo indimenticabile.
Scegli allora il tuo stile di viaggio, e prenota la tua casa in affitto per un break di maggio.