Dove andare in vacanza a aprile: scopriamo 5 mete imperdibili
Quando arriva aprile l'inverno sta chiudendo i battenti per lasciare spazio alla primavera. Il sole inizia a splendere e a scaldare la terra, le temperature si alzano e le giornate si allungano. La natura rifiorisce di colori brillanti e le città si animano di fermenti iniziative. Forse è il momento ideale per fare un viaggio. Ma dove andare in vacanza ad aprile?
Di sicuro è un ottimo mese per visitare un po' tutte le città , in Europa o in altri continenti, i prezzi sono contenuti e il clima favorevole. Se vuoi organizzare il tuo viaggio di coppia, con gli amici o da solo, hai solo che l'imbarazzo della scelta.
Ti suggeriamo alcune idee di vacanza, per scoprire il meglio. Sempre.
I profumi della Provenza, Francia
Una ghiotta occasione per varcare i confini del nostro Bel Paese è attraversare le suggestive cittadine della Provenza, dove puoi ammirare i numerosi musei, gli scorci e i paesaggi mozzafiato che ti regalano. E naturalmente concederti un buon bicchiere di vino.
La Camargue, è un angolo di poesia pura, dove regna la natura selvaggia. Osserva i fenicotteri rosa, fai un giro in bici sulla Digue à la Mer o a cavallo in spiaggia verso il tramonto, sarai estasiato.
Nella famosissima Costa Azzurra trovi spiagge dal mare cristallino e la montagna con villaggi pittoreschi, poi gallerie d'arte, negozi e locali notturni modaioli.
La pittoresca Avignone si presenta con campi di fiori, villaggi arroccati sulle rocce, vigneti ed ulivi.
Poi Marsiglia, città di porto, multietnica, caotica e ricca di storia. Gira tra le sue strade, visita i negozi, il mercato, la Montagne Sainte-Victorie e il tipico quartiere Le Panier.
Se desideri un viaggio romantico, dove godere dei profumi e dei colori che questa terra sprigiona in primavera, la Provenza ti aspetta. Vivrai un'esperienza unica.
Il mare di Amalfi, Italia
Un pezzo del Sud d'Italia, arroccato sul Golfo di Napoli tra i più conosciuti al mondo. Scegli di visitare la piccola Amalfi ad aprile, fuori dal caos, i prezzi rialzati e il caldo soffocante. Goditi la bellezza del mare e del cielo che si fondono in un'esplosione unica di colori, insieme ai fiori che sprigionano i loro profumi. Passeggia lungo le strade, visita il Duomo e la Cattedrale e le meraviglie che la costiera regala, come il Sentiero degli Dei, la spiaggia di Laurito, Ravello o Positano. Fai shopping e regalati una deliziosa mangiata di frutti di mare. L'ideale per un romantico week end.
L'atmosfera di Lisbona, Portogallo
La capitale del Portogallo è una città incantevole. Conquista la sua decadenza e la sua malinconia, sottolineata dal tipico Fado, le canzoni che i marinai portoghesi cantavano sulle navi, che si ascolta tra le strade. Ti invitiamo a scoprire i quartieri della città , dal Barrio Alto alla Baixa, passando per Belem e il Chiado, dove trovi la vera anima di Lisbona. Tra stradine ripide e misteriose, i bellissimi musei, non perderti il pastéis de nata, il ricco pasticcino di pasta sfoglia e crema, ti conquisterà .
Se capiti il 25 aprile, la città festeggia una delle più importanti ricorrenze del Paese, la Festa della Liberazione. Troverai tanti fiori, feste con musica dal vivo per le strade e una contagiosa allegria.
Una vacanza piena, tra l'arte e il piacere.
Dubrovnik la cosmopolita, Croazia
Anche la Croazia beneficia, in questa stagione, di una buona temperatura e un turismo meno frenetico. Dubrovnik, detta anche Ragusa, è formata da vere e proprie bellezze naturalistiche e architettoniche, piazze, vie, edifici, monumenti storici. Il centro storico di Piazza della Loggia è patrimonio UNESCO. La vecchia città e i suoi edifici sono racchiusi dalle mura antiche dove puoi visitare la Colonna di Orlando, la Porta della Dogana, la Cattedrale, la Chiesa di Sant'Ignazio o la Grande Fontana di Onofrio. Poi perditi nei vicoli, tra negozietti di souvenir e prodotti tipici artigianali. E poi, non puoi non approfittare delle sue incredibili spiagge non lontano della città . Per un viaggio in equilibrio tra natura, storia e cultura.
Il calore di Siviglia, Spagna
Ricca di tradizione, di architettura e di storia, Siviglia è un'incredibile città del Sud della Spagna. L'incarnazione dell'essenza stessa di questa terra: flamenco, tapas e corride. Il suo centro storico medievale si sviluppa intorno al fiume Guadalquivir ed è formato da stretti vicoletti e quartieri aristocratici, con ricchi cortili e piazzette. Ha imponenti chiese e palazzi in un mix di architettura gotica, romanica, islamica, rinascimentale e barocca che la rendono unica e prestigiosa. Immancabili sono la Cattedrale di Siviglia, l'Alcazar e la Giralda, poi ancora il Barrio de Santa Cruz, il tipico quartiere andaluso o la vasta Plaza de España.
Per la tua vacanza all'insegna del divertimento ma senza trascurare le bellezze della città .
Se hai a disposizione un week end o alcuni giorni, non ti resta che prenotare il tuo soggiorno e preparare la valigia. Aprile ti aspetta, ti ammalia, ti mette di buon umore e ti invoglia a fare un bel viaggio per spezzare la routine e regalarti un'avventura che rimarrà indelebile nel cuore e nella mente.