Tieniti pronto a trascorrere una vacanza indimenticabile al lago, dedicata al benessere e al divertimento!
La vacanza al lago è un'ottima alternativa al soggiorno al mare o in montagna e una grande opportunità per staccare la spina e concedersi momenti di relax con la famiglia o gli amici. I laghi italiani sono numerosissimi, in particolare concentrati nella regione alpina e in quella prealpina, immersi in panorami di grande interesse paesaggistico e naturalistico.
Vacanza sui laghi alpini
Cerca una casa tra le mille offerte pubblicate in CaseVacanza, un bed and breakfast, un agriturismo o una villetta per la tua vacanza sul Lago di Garda, il lago più grande d’Italia. O sul Lago di Como, che è invece il lago più profondo del nostro paese. Altre mete spettacolari e molto famose per una vacanza o per un week end fuori porta sono il Lago Maggiore, il Lago d’Orta o il Lago d’Iseo, che ospita la più grande isola lacustre d’Italia, nonché la più alta d’Europa.
Il Lago Maggiore è custode di paesaggi altamente suggestivi, nonché di alcune delle più famose località lacustri, ogni anno raggiunte dagli abitanti di Piemonte e Lombardia e da turismo straniero. Arona, Stresa, Verbania e i piccoli borghi che si affacciano sulle sue sponde sono un'attrattiva unica per chi ricerca la pace e l'aria salubre del lago. Proprio vicino la costa su cui si affaccia Stresa, si trovano le bellissime Isole Borromee, tra cui la più famosa, l'Isola Bella, che rappresenta un'attrazione unica in tutto il panorama lacustre italiano. I suoi giardini, la sua storia e le architetture della reggia sono uno spettacolo per gli occhi, a cui si unisce il fascino dello sfondo lacustre alle spalle.
Il Lago d'Orta è invece una soluzione probabilmente più comoda, considerando la minore estensione delle sue sponde ed una fama turistica meno importante, anche se rimane una piacevolissima meta per un weekend al lago. Un po' come il Lago d'Iseo, un po' in secondo piano rispetto ai famosi vicini di Garda, Como e Maggiore, ma comunque una destinazione di gran lunga apprezzata per i suoi caratteristici paesaggi.
Vacanze al lago nel centro Italia
Anche nella regione appenninica troviamo laghi molto pittoreschi come il Lago di Bolsena, il più grande lago di origine vulcanica d’Europa, il Lago di Bracciano o il Lago Trasimeno. Queste sono tutte mete apprezzatissime per un soggiorno al lago che coniughi panorami lacustri a romantici borghi che si affacciano sulle loro sponde. Sono i laghi di riferimento per chi abita nelle vicine regioni, luoghi che differiscono molto da quelli ammirabili nei dintorni dei laghi alpini, ma non per questo meno affascinanti.
Una vegetazione meno di montagna, più mediterranea, contraddistingue gli scenari che adornano le sponde di Bracciano e Trasimeno. Anche qui, alla bellezza naturale e paesaggistica si unisce il fascino di antiche costruzioni storiche, per lo più di origine medievale, oltre che reperti legati alla Roma antica, che si possono ancora ammirare attorno ai grandi bacini d'acqua. Un modo perfetto per arricchire il proprio weekend al lago di una componente culturale e artistica.
Sport sul lago
Le vacanze al lago sono sinonimo di riposo e tranquillità, ma anche di attività all’aria aperta, sport e divertimento. In moltissimi laghi è possibile praticare sport acquatici (windsurf, vela o canoa) o attività a contatto con la natura come la pesca sportiva, l’escursionismo o la mountain bike.
Scegli la casa da affittare e programma il tuo itinerario naturalistico, culturale, enogastronomico o romantico. Il lago è la meta perfetta per una vacanza o per un tour fuori porta, per chi vuole lasciarsi emozionare dal paesaggio circostante, perdersi tra borghi medievali e paesini che conservano ancora l’aspetto caratteristico dei villaggi di pescatori, degustare vini e tipicità enogastronomiche locali sulle rive dei bacini o fare una passeggiata romantica sul lungolago al tramonto.