Vacanze al mare in sud Italia
Ma non solo la Puglia! Tra Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, c’è l’imbarazzo della scelta, per il mare cristallino che bagna le coste del sud.
Mete da sogno per gli amanti del sole e del mare dove il benessere e il relax sono garantiti, assieme alla scoperta delle tradizioni gastronomiche e culinarie del nostro Paese.
Affittare un appartamento, una casa, una villetta o un trullo nelle località balneari d’Italia è l’ideale per godersi al meglio le proprie vacanze all’insegna dell’indipendenza.
Se ami cucinare il pesce, pescato il giorno stesso dai marinai del luogo, e cenare in giardino con gli amici o la famiglia, o goderti la siesta dopo il pranzo nell’amaca in giardino, quello che renderà uniche le tue ferie sarà proprio la casa vacanza!
Mare alle isole
La Sardegna ha una fama internazionale per la bellezza di mare e spiagge, che conservano ancora un aspetto selvaggio e incontaminato, ma anche per gli stabilimenti balneari più attrezzati.
Da nord a sud, da ovest ad est, i paradisi sono moltissimi: San Teodoro, Villasimius, Alghero, La Maddalena o Santa Teresa di Gallura, la scelta è ampissima!
Come lo è in Sicilia, dove la vacanza al mare diventa anche un tour alla scoperta dell’archeologia della regione: San Vito Lo Capo, Castellamare del Golfo, Cefalù o Noto che si affaccia sulla Costa Ionica, sono destinazioni stupende per la propria vacanza al mare.
La meraviglia di una vacanza al mare su queste isole comincia sempre molto presto, grazie alla loro vocazione marinara e al clima mite, che le riscalda dalle prime luci primaverili fino agli ultimi giorni d'estate e oltre.
La loro estensione permette, a chi si concede un po' di mare da queste parti, di raggiungere coste completamente diverse le une dalle altre.
A cominciare dall'afflusso di visitatori, quindi dalle più affollate a quelle più intime, e dalla tipologia di costa che più si apprezza.
Spiagge, promontori, insenature selvagge e lunghi litorali contraddistinguono le varie zone, così come mari calmi o spettinati dalle correnti marine. Se è il mare che vuoi raggiungere, tra Sicilia e Sardegna troverai sfaccettature di ogni tipo, e adatte a qualsiasi esigenza vacanziera.
Fascino tirrenico
E poi ancora nel Centro Italia la zona della Maremma, in Toscana, con il Promontorio del Monte Argentario, è una meta particolarmente spettacolare per la varietà della natura: entroterra ricchissimi e variegatissimi e coste bagnate da acque tra le più pulite d’Italia.
Le isole della Toscana, Elba, Capraia, Isola del Giglio sono l’ideale anche per gli amanti delle escursioni subacquee. Anche le coste laziali con Gaeta e Ponza ti faranno scoprire luoghi fantastici da ammirare soprattutto al tramonto, magari in compagnia della tua metà.