L'Abruzzo è una regione che ha molto da offrire dal punto di vista della storia, della cultura, della natura e dell'enogastronomia. Quando giri per una regione così ricca e variegata, è veramente difficile annoiarsi o chiedersi cosa fare o dove andare.
Oggi ti vogliamo concentrarci su un aspetto particolare delle proposte turistiche della regione, ma non secondario rispetto ad altri elementi: il mare. Le località balneari di questa zona propongono ai molti turisti che ogni anno affollano la sua costa, diverse proposte, tutte comprese tra le province di Chieti e Teramo. Spiagge molto differenti tra loro che propongono soggiorni diversi ma sempre indimenticabili.
Se stai pensando di trascorrere delle vacanze al mare in Abruzzo, parti insieme a noi alla scoperta delle migliori località dove fermarti. Un viaggio che ti accompagnerà a scoprire gli elementi che rendono queste spiagge uniche, trovando quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Dopotutto non tutti i turisti hanno bisogno della stessa tipologia di vacanza, ma hanno sempre desideri e richieste differenti. Sei pronto a scoprire quale sarà la tua prossima meta per le vacanze estive?
Le indimenticabili spiagge della provincia di Chieti
Per raccontare in maniera completa le migliori spiagge dell'Abruzzo, abbiamo deciso di partire da un litorale particolare, quasi selvaggio, nella provincia di Chieti.
La spiaggia di Punta Penna, infatti, è caratterizzata dalla forte presenza di una natura selvaggia che la rende una meta ideale per chi vuole distaccarsi completamente dalla città e dal suo caos. È il posto ideale per te che vuoi perderti in un verde rigoglioso, circondato anche da una fauna variegata e affascinante.
Sulle morbide dune di colore bruno, infatti, molte specie di uccelli fanno il loro nido, contribuendo a creare un'atmosfera assolutamente selvaggia. Nonostante questo, il fondale marino è a discesa progressiva, perfetto se vuoi trascorrere una vacanza al mare con i tuoi bambini.
Le vacanze estive non sono fatte solamente di relax e sole, tranquillamente distesi sulla spiaggia. Molti turisti amano andare alla scoperta del mare, durante immersioni più o meno profonde per scoprire i fondali marini.
Per tutti gli amanti dello snorkeling, quindi, la meta perfetta è la spiaggia di Rocca San Giovanni, deliziosa località dove potrai praticare il tuo sport preferito. In questa zona, infatti, le acque sono veramente pulite e cristalline e osservare il fondo è un'attività semplice e affascinante.
Fuori dall'acqua, la spiaggia si compone di un insieme di deliziose calette molto vicine, a volte composte di sabbia e altre volte di ghiaia. È davvero una meta dove potrai rilassarti e divertirti, una piccola oasi di pace e tranquillità che fa parte della Costa dei Trabocchi.
Altra meta molto affascinante che fa parte della Costa dei Trabocchi è Le Morge, una località balneare dalla storia antica, fortemente legata alla cultura locale. Il suo nome, infatti, vuol dire letteralmente “sasso”. Passando le tue giornate qui, potrai rilassarti su enormi rocce che ricoprono l'arenile e affiorano anche dal mare.
Una di queste, la più grande e conosciuta con il nome di Lo Scoglione, una volta era isolata nel mare ma oggi è unita alla terraferma, permettendoti di avere una vista unica sul mare. Sullo Scoglione, inoltre, è stato da poco ricostruito un antico trabocco che contribuisce a farti vivere un'esperienza fuori dal tempo.
Proseguendo il nostro viaggio lungo le spiagge abruzzesi, ne incontriamo una che sembra essere arrivata direttamente dai paesi tropicali.
Distendendoti sulla sabbia di Punta del Cavalluccio, infatti, ti lascerai rapire dalla sua fine sabbia bionda accarezzata delicatamente da morbide onde marine che lambiscono la spiaggia.
Il panorama è veramente unico: una lunga tavola azzurra spezzata da un unico faraglione che, nonostante la sua massiccia presenza, si fonde in maniera armoniosa con l'acqua marina. Il tutto viene completato da un'imponente scogliera che si erge alla tue spalle, creando un'atmosfera veramente unica. Come puoi resistere a tanta bellezza?
Se infine sei alla ricerca di una spiaggia che metta tutto a tua disposizione, non puoi evitare di trascorrere le tue vacanze a Vasto Marina. In questa località hai tutto quello che puoi desiderare per trascorrere una vacanza piena di divertimento e comfort.
Il mare è limpido e la sabbia morbida e chiara, sono presenti sia lidi attrezzati che spiagge libere ed è perfetta per praticare sport acquatici in totale libertà. Qui potrai portare la tua famiglia, per divertirsi in acqua e per rilassarsi fra la spiaggia e le diverse attività organizzate dai lidi. Tutti elementi che la rendono perfetta per far divertire anche i tuoi figli.
Alla scoperta della provincia di Teramo e le sue spiagge
Continuiamo il nostro tour delle mete ideali per delle vacanze al mare in Abruzzo e ci spostiamo verso la provincia di Teramo. Mentre precedentemente siamo partiti con una destinazione assolutamente selvaggia, in questo caso vogliamo iniziare da una località completamente differente.
La spiaggia di Martinsicuro, infatti, è fornita di tutti i servizi per passare un soggiorno nel completo relax. I molti lidi presenti ti permetteranno di passare un'estate indimenticabile, senza preoccupazioni o pensieri, mentre trascorri le giornate sul tuo telo aperto su un delicato litorale dorato. Allo stesso tempo, puoi scegliere di fermarti in una delle diverse spiagge libere presenti, sempre pronte ad accoglierti.
La spiaggia di Pineto è dedicata a tutti coloro che non si accontentano di trascorrere l'estate distesi in spiaggia. Già il nome dovrebbe farti comprendere lo stile generale che troverai su questo lido. Pineto, infatti, si caratterizza per la presenza di molte pinete, tutte verdeggianti e affascinanti, che circondano la spiaggia.
Il panorama è reso ancora più particolare dalla presenza della Torre di Cerrano, che caratterizza il posto, rendendolo unico. Vicino, inoltre, c'è il Parco Marino del Cerrano, un'area protetta dove potrai fare magiche passeggiate nel verde, perdendoti nella sempre affascinante bellezza della natura. Cosa puoi chiedere di più da una spiaggia?
Altra meta turistica molto interessante per splendide escursioni nella natura, è sicuramente la spiaggia di Cologna. Intorno a questo lungomare troverai ben due ettari di vegetazione rigogliosa, facente parte della Riserva Naturale del Borsacchio, che aspettano solamente di essere esplorati durante piacevoli passeggiate. E dopo aver scoperto il territorio circostante, puoi sempre rilassarti sullo splendido litorale.
Il lungomare di Cologna, infatti, è ricco di locali, bar e ristoranti dove poter degustare deliziosi piatti provenienti dalla cultura gastronomica abruzzese. In un unico luogo, così, avrai a tua disposizione mare, verde, divertimento e buona cucina. Uno dei luoghi migliori dove trascorrere una vacanza indimenticabile.
Impossibile, infine, non citare durante questo viaggio, la spiaggia di Alba Adriatica, una delle mete turistiche più conosciute dell'Abruzzo. La località viene chiamata Spiaggia d'Argento e non senza merito. La sua sabbia, infatti, è rinomata per essere molto chiara, contribuendo a creare un'atmosfera da isola tropicale.
Lungo la spiaggia, infatti, che si distende per circa 3 km, troverai fondali sabbiosi e bassi, perfetti per trascorrere una vacanza con i bambini, arricchiti dalla presenza di diversi alberi a rendere la location unica. Passeggiando per Alba Adriatica, infatti, incontrerai pini enormi, oleandri dal profumo intensi e palme dal sapore esotico. Cosa si può chiedere di più a una località marittima?
Il nostro tour delle migliori spiagge abruzzesi è giunto al termine. Ora puoi sentirti libero di scegliere una qualsiasi di queste località. Di certo non rimarrai deluso di ciò che troverai ad aspettarti. Sei pronto a partire per questa esperienza unica?
Dove dormire in Abruzzo
Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto
- Agriturismi con piscina in Abruzzo
- Agriturismi in Abruzzo
- B&B in Abruzzo
- Bungalow in Abruzzo
- Case e appartamenti vacanza in Abruzzo
- Case e appartamenti vacanze animali ammessi in Abruzzo
- Case per Capodanno in Abruzzo
- Case vacanze e ville con piscina in Abruzzo
- Chalet e Baite in Abruzzo
- Last minute Abruzzo
- Rustici e Casali in Abruzzo
- Ville in Abruzzo