Che tu parta per un week end, per una settimana o per piú giorni, la vera preoccupazione è come organizzare il bagaglio senza dimenticare nulla o, al contrario, ingombrarsi inutilmente.
Per non rovinarti il viaggio prima ancora che cominci, ci pensiamo noi ad aiutarti a preparare le tue vacanze al mare: cosa portare e come organizzarti, utili consigli per rendere le ferie piacevoli e senza stress.
La lista
Ecco il vero segreto per una perfetta organizzazione di viaggio: fai mente locale di tutto ció che ti occorre e scrivilo su un foglio di carta. Una lista completa da revisionare e spuntare di volta in volta. Un vademecum personale, utile per avere tutto sotto controllo.

Gli indispensabili
I costumi, al plurale, perché é meglio non rimanere senza, inoltre occupano poco spazio. Se sei uno sportivo portane un paio per le nuotate, se poi sei anche mondano e lo vuoi utilizzare come capo da sfoggiare la sera o per le passeggiate cittadine, aggiungine un altro che puó essere sempre utile.
Poi ci vogliono i solari, gli occhiali da sole, gli asciugamani, le ciabatte o le scarpe da scoglio. Anche se ti sembrano indicazioni banali, ricorda che sono i fondamentali per una vacanza al mare.
I documenti
Un'altra basilare raccomandazione riguarda i documenti. Controlla che siano validi, anche quelli della tua famiglia: la carta d'identità o il passaporto e la patente. Cosà come le eventuali partenze di aerei o treni, oppure fai una revisione alla macchina se sarà il tuo mezzo di viaggio.
I vestiti
Scegli con cura quelli indispensabili, comodi e leggeri, con qualcosa di piú pesante per la sera, quando si presuppone faccia piú fresco o se la temperatura non dovesse essere sempre calda. Un k-way ti salverà in caso di pioggia. Maglie e canottiere, pantaloni corti e lunghi, il pigiama, la biancheria intima e i calzini.
Poi, se vuoi un consiglio, arrotolali, risparmi spazio e non si stropicciano. Inoltre, se vuoi tenere i tuoi capi come appena lavati, infila dentro il bagaglio fogli profumati o bustine di lavanda. Portati due paia di scarpe, per avere il cambio o per le tue differenti attività sportive e non. Puoi anche utilizzarle anche come porta oggetti, sempre per razionalizzare le superfici, mettendoci dentro, ad esempio, i caricabatteria.

Il beauty case e il kit del pronto soccorso
Il beauty case per lo spazzolino da denti e il dentifricio, il deodorante, la spazzola o il pettine, i fazzoletti, pochi trucchi (per le donne), il rasoio (per gli uomini), lo shampoo e il bagnoschiuma, il burrocacao, una crema idratante, il doposole, o quello che ti sembra necessario.
Un kit di pronto soccorso, indispensabile all'occorrenza, soprattutto per i bambini. Un antidolorifico, un antinfiammatorio, un antistaminico, un antibiotico generico, un disinfettante, dei cerotti, un repellente per insetti.
Un coltellino e una torcia possono coprire ogni evenienza, soprattutto se decidi di fare un'escursione.
La macchina fotografica
Se non ti bastano lo smartphone o il tablet, la macchina fotografica é perfetta per fissare il viaggio in maniera indelebile. In uno scatto, da condividere e da riguardare in qualsiasi momento, puoi racchiudere tutti i ricordi piú belli, i momenti piú divertenti e i posti piú eccitanti. Per stampare nel cuore e nella mente la tua vacanza indimenticabile, per riportare, in un attimo, la memoria a quei momenti e assaporarli di nuovo.
Per il mare
Se decidi di andare in una comoda spiaggia, ad esempio a Sabaudia o a Milano Marittima, oppure in una piú selvaggia, come Marina di Campo o nelle Eolie, non dimenticare la maschera e il boccaglio, con le pinne se le utilizzi.
Se sei amante del surf, del windsurf, del kitesurf, della canoa o di altri sport d'acqua e possiedi le attrezzature ricorda di portare tutto. Oppure, se sei solito fare trekking, passeggiate a cavallo o in bicicletta, gite in barca, campeggio o altre attività , ancora una volta, preparati una lista con tutto il materiale indispensabile e non sbagli.
Ora puoi chiudere la valigia e prenotare la tua casa vacanza ideale. Ti basta un click e il soggiorno è pronto, il bagaglio anche, e puoi partire sereno e organizzato insieme alla tua famiglia. Buon viaggio!