L’estate 2021 sta arrivando e per questa nuova stagione ci si appresta a prenotare la vacanza dei nostri sogni. Ma è sempre vero che il viaggio perfetto deve coincidere con spese da capogiro? Assolutamente no: gli italiani cercano sempre più le offerte low cost per risparmiare, anche se ormai è assodato che una spesa media per una vacanza dell’estate 2021 è di circa mille euro a persona per il mese di luglio o agosto. Come fare a risparmiare? Ecco qualche dritta.
Le destinazioni low cost
Innanzitutto, prima cosa da considerare sono le destinazioni di viaggio. In estate, la maggior parte degli italiani vuole andare al mare. Ma invece che riversarsi sulle località più conosciute, chi vuole risparmiare qualcosa può raggiungere altri lidi, potendo contare, comunque, su un mare magnifico. CaseVacanza.it ha individuato le località di mare che, l'anno scorso, hanno registrato i costi medi d'affitto più bassi. Fra le varie regioni d'Italia, è la Sicilia che si è imposta come la patria delle destinazioni di mare più economiche.
In particolar modo, la provincia di Trapani, una meta quindi decisamente piacevole e vicina ad alcune delle spiagge più famose dell'isola. Mazara del Vallo e Marsala sono risultate prima e terza in graduatoria come mete di mare più abbordabili, ma anche Custonaci, a pochi passi da San Vito lo Capo. In altre parti dell'isola, il mare low cost si può ricercare ad Avola, nella provincia di Siracusa, o a Fondachello, vicino Catania, con le caratteristiche lunghe spiagge ciottolate.
Spostandosi nella trafficatissima Puglia, anche qui si possono evitare Gargano e Salento e dirigersi invece a Maruggio o Carovigno, nella provincia brindisina, a Pulsano, appena sotto Taranto, dai caratteristici mari dal colore caraibico. In generale, ottime spiagge e prezzi che rimangono generalmente bassi si possono trovare in Basilicata, che, seppur con una propensione verso il mare molto ridotta rispetto ad altre destinazioni, riesce a garantire comunque splendide spiagge, come quelle nei dintorni di Maratea.
Ma anche l'Abruzzo, può contare su prezzi più bassi, a Silvi o Martinsicuro, ad esempio, e mare ugualmente fascinoso della più famosa regione vicina.
Destinazione d'eccellenza è quella campana del Cilento e del suo Parco Nazionale, che racchiude splendidi paesaggi di costa, spiagge molto meno frequentate rispetto al quasi omonimo Salento, e, ovviamente, prezzi più contenuti.
Continuando con il mare italiano più conosciuto, si riescono a coniugare sole, mare e risparmio non solo in Sardegna ma anche in altre isole come Pantelleria, Ponza, Egadi e Malta.
Mare estero
Se per l’estate 2021 sogni una casa vacanze in affitto all’estero, e le condizioni lo permettono, tieni conto che nazioni come la Spagna e la Croazia hanno un ottimo rapporto qualità /prezzo, con bel clima e prezzi abbordabili.
La Spagna, soprattutto Baleari, Costa del Sol e Costa Brava, piacerà soprattutto ai giovani che amano divertirsi e cercano alloggi gradevoli e a buon mercato. Le famiglie e le coppie adulte che preferiscono qualcosa a stretto contatto con la natura opteranno per la Croazia, che è comodamente raggiungibile in traghetto, aereo o anche automobile.
Idee estate 2021 per vacanze low cost
Spesso la scelta di una casa vacanza o di un appartamento vacanze in affitto è un’ottima soluzione per risparmiare: a parità di durata del viaggio e condizioni dell’alloggio, la casa vacanze si rivela una scelta economica, soprattutto se a muoversi si è in gruppo.
I vantaggi? La massima libertà e la possibilità di cucinare e mangiare a casa per esempio, con un bel risparmio sulla lista degli extra. Chi lo ha detto che in vacanza sia bello solo mangiare fuori?
A volte il modo migliore per conoscere un posto è fare la spesa al mercato, al porto o nei negozietti locali, e poi assaggiare le ghiottonerie che abbiamo acquistato organizzando una bella cena nella nostra casa vacanza.
Un’altra soluzione per vacanze low cost è tenere d’occhio le offerte.. Ma non solo: dai un’occhiata alle promozioni che treni e compagnie low cost offrono e per quali tratte. Anche questo potrebbe essere uno spunto importante per scegliere dove affittare la tua casa vacanze e risparmiare anche durante il viaggio, non solo sul soggiorno.
Il momento giusto
Quando partire per una vacanza è una scelta molto importante, anche dal punto di vista economico. Chi prenota in alta stagione può spesso trovare prezzi più alti che in bassa stagione. Non solo: a volte può capitare che prenotando con molto anticipo si usufruisca di particolari offerte!