Per quanto il nostro sia un 'bel paese', lo spirito del viaggiatore ci porta spesso a preferire mete estere per le nostre vacanze. Questo perché abbiamo sempre voglia di scoprire qualcosa di nuovo, che siano semplicemente luoghi, o addirittura lingue e culture. Fortunatamente, esistono siti meravigliosi a poca distanza dai confini nazionali, dove poter ammirare paesaggi naturali, antiche città, moderne metropoli e gustare i piatti delle più differenti tradizioni gastronomiche.
Se si parla di cibo e mete vicine, l'immagine che viene in mente è quella della Francia. Le preparazioni francesi, un po' come accade in Italia, sono ormai patrimonio mondiale. In una succulenta rivalità, formaggi e vini d'Oltralpe rappresentano gli alter ego dei prodotti nostrani. Se si vuole andare oltre il gusto, Parigi, la Cote d'Azur, le valli della Loira e i loro castelli sono destinazioni splendide per poter ammirare scorci di bellezza francese ed apprezzarne la cultura secolare. Diverso tipo di vacanza è quello che ti aspetta continuando al di là delle Alpi.
Mete estremamente comode per una vacanza sono Svizzera e Austria, che ogni anno ospitano migliaia di sciatori, che, dalle Alpi italiane, sfruttano i valichi vallivi per sconfinare da uno stato all'altro. Entrambe le nazioni vantano splendidi paesaggi montani, oltre a luoghi a forte impronta storica. In particolar modo l'Austria, a lungo dominatrice delle nostre regioni settentrionali e paese che conserva oggi splendidi esempi del suo passato imperiale, specialmente nella capitale Vienna.
La Svizzera racchiude luoghi idilliaci, fra valli assolate e laghi da cartolina, oltre ad attrazioni maggiormente legate allo svago, a cominciare dai luoghi dello shopping nel Canton Ticino e dai suoi rinomati casinò. Dalla montagna al mare, una vacanza all'estero vuol dire anche godersi l'altro lato dell'Adriatico. Come? Raggiungendo l'economica Croazia, destinazione ormai affermata per il turismo internazionale, specialmente in estate, quando le sue spiagge si riempiono di turisti, feste e concerti e si possono visitare i suoi scenografici parchi e le riserve naturali. Mare a 360 gradi è quello di cui si può godere in Grecia, altra meravigliosa destinazione europea. Culla della nostra cultura, ancora oggi ricca di testimonianze classiche, la Grecia è oggi una potente calamita grazie alle splendide isole sull'Egeo e ad una vocazione al mare che non ha eguali.
Grecia ad est, Spagna ad ovest. Spostandosi da una parte all'altra del Mediterraneo, si approda sulle coste iberiche. Dalle spiagge più turistiche sotto Barcellona, fino alla Murcia, a Valencia e Granada, è un lungo tour dove i paesaggi cambiano continuamente. Tagliando il paese verso nord, si raggiungono altre interessanti mete, come San Sebastian e i Paesi Baschi ed alcune delle più belle spiagge della Spagna. Quando non è stagione, c'è sempre la possibilità di fare una visita alla regale Madrid, ai vivaci quartieri di Barcellona o alle architetture arabeggianti di Granada, nell'Andalusia.
Senza spostarsi troppo lontano da casa, si trovano luoghi densi di storia e incantevoli paesaggi naturali, si incontrano culture e stili di vita diversi, un'ispirazione continua che è l'essenza stessa del viaggio. E allora lasciati ispirare da qualche consiglio per una vacanza e scegli con cura la destinazione per il tuo prossimo soggiorno.