La Pasqua rappresenta il primo appuntamento vacanziero con la primavera, e, proprio per questo, un ottimo momento per organizzare una gita fuori porta.
La possibilità di sfruttare anche il lunedì di Pasquetta permette di concedersi un weekend lungo e partire alla scoperta delle grandi città, di intimi borghi o di territori immersi nella natura.
Ma l'arrivo della primavera e del primo caldo porta anche vita alle destinazioni del sud Italia, specialmente quelle che si affacciano sul mare. Dalla Campania in giù, si possono già trovare i primi bagnanti che affrontano le onde e si godono il sole sulla spiaggia. Non bisogna essere per forza così coraggiosi, ma si può in ogni caso scegliere una meta sulla spiaggia e pregustare così l'inizio della bella stagione.
Le possibilità di una vacanza nei territori del sud è anche occasione per vivere tradizioni pasquali molto sentite, grazie a cui interi paesi si agghindano a festa, mettendo in scena celebrazioni uniche per interesse storico e suggestione religiosa.
Chi invece preferisce aspettare ancora qualche mese per una vacanza al mare, potrà approfittare del periodo di Pasqua per una visita in città. Fortunatamente, ogni anfratto d'Italia ha vicino a sé interessantissimi luoghi d'arte che oggi si fanno chiamare città, ma che conservano ancora patrimoni artistici incastrati fra strade e strutture moderne.
Per l'occasione di Pasqua, molti dei palazzi storici, dei musei e delle gallerie che si trovano in città rimangono aperti, proprio per permettere a tutti di poter sfruttare queste vacanze e ammirarne i tesori custoditi. Da Milano a Venezia, da Firenze a Roma e Palermo, la Pasqua è il momento per concedersi la visita a queste perle della penisola, assaporarne l'arte e rilassarsi nei loro polmoni verdi.
Per sfruttare a pieno il periodo di primavera, si può invece pensare di trascorrere un rilassante soggiorno in aperta campagna, fra i rilassanti paesaggi collinari della Toscana o del Veneto, o raggiungere la montagna e le cime d'Italia, che si liberano in gran parte della copertura nevosa per permettere alla propria vegetazione di rifiorire e di rivestire i versanti di un verde acceso. Oppure, si può approfittare delle ultime piste da sci e impianti aperti, basta tenersi informati.
Dai un occhio ai nostri suggerimenti e prendi ispirazione per la tua prossima vacanza di Pasqua.