Una delle migliori regioni italiane dove soggiornare per avere a propria disposizione qualsiasi tipologia di attività è il Trentino Alto Adige. In questa zona puoi scegliere di vivere le tue vacanze nel modo migliore, tra mare, montagna, città , sport e cultura, il tutto arricchito da buona cucina e ottimo vino.
CaseVacanza.it ha scelto quindi di accompagnarti in questo viaggio, consigliandoti le migliori località dove poter trascorrere il tuo soggiorno. Se pronto a partire per un tour che ti porterà a scegliere dove passare le tue vacanze estive in Trentino Alto Adige?
Estate in Trentino: sport e natura
Il Trentino Alto Adige è famoso sicuramente per le piste da sci, che durante i mesi invernali si riempiono di turisti e sportivi, desiderosi di passare un weekend o un soggiorno più lungo, in mezzo alla neve. Ma Madonna di Campiglio, vicino Trento, è un'ottima meta anche per le tue vacanze estive.
Qui infatti potrai godere della bellezza della natura durante affascinanti passeggiate. Troverai percorsi perfetti per gli amanti del trekking ma anche sentieri più semplici, da percorrere insieme a tutta la famiglia, bambini compresi.
Anche per gli sport acquatici ci sono numerose possibilità . A Riva del Garda, una perla incastonata tra le montagne, oltre all'acqua di alta qualità troverai anche il vento, vero protagonista della zona.
Per questo motivo l'area del Garda trentino è la meta preferita di tutti gli amanti di vela e windsurf, consapevoli di poter vivere appieno la propria passione. In questa zona, inoltre, potrai anche andare in bici sulle diverse piste ciclabili o dedicarti semplicemente al totale relax, osservando il tramonto in uno dei numerosi locali.
L'Altopiano della Paganella è perfetto per far scoprire la natura ai bambini. Partendo dal lago Molveno, le cui acque sono state premiate da Legambiente, potrai far divertire i tuoi figli sulla spiaggia attrezzata con area giochi.
La zona di Andalo accoglie le famiglie con semplicità , mettendo a disposizione anche asili nido. Infine non puoi evitare di fare un giro al parco faunistico di Spormaggiore, dove non è raro incontrare splendidi animali come lupi, linci, volpi, gufi reali e forse anche l'orso bruno, simbolo della zona. Una vera e propria immersione nella natura, tutto a misura di famiglia.
La bellezza e la storia della città del Trentino Alto Adige
Questa regione del nord Italia non si caratterizza solamente per la presenza di una natura ampia e avvolgente, ma anche per la profonda storia delle sue città . Il capoluogo, Trento, è sempre un'ottima meta dove trascorrere le proprie vacanze estive.
La città si caratterizza per una forte impronta religiosa delle sue opere architettoniche, che le fu donata dall'Imperatore del Sacro Romano Impero durante l'anno Mille.
Ancora oggi si respira una forte aria medievale che ti accompagnerà alla scoperta dei suo monumenti più importanti, come il Duomo di San Virgilio oppure il Castello del Buonconsiglio.
Di altro genere e, per certi versi, diametralmente opposta, è la città di Bolzano. Da sempre considerata città di frontiera, è soprannominata la Porta delle Dolomiti, data la sua vicinanza al territorio germanico.
Una piccola città molto caratteristica che riuscirà ad affascinarti con il suo incantevole centro storico: Piazza Walther, Via dei Portici e la Chiesa dei Francescani sono solamente alcune delle bellezze architettoniche che potrai vivere durante un tuo soggiorno a Bolzano.
Qui, inoltre, le estati sono molto lunghe e quindi è una località perfetta dove poter fare attività all'aria aperta anche in città .
Queste sono solamente alcune delle cose che puoi fare durante le tue vacanze estive in Trentino Alto Adige, ma sicuramente non ti lasceranno insoddisfatto.
Viaggiare per una regione così affascinante è sempre appagante e renderà unico è indimenticabile il tuo soggiorno. Ora non devi fare altro che trovare l'alloggio perfetto, preparare i bagagli e partire. Sei pronto?