L'unico modo per non farsi prendere dalla nostalgia dell'estate è lasciarsi affascinare dai colori dell'autunno. In questo momento dell'anno, sono molte le destinazioni che acquistano ancora più fascino, grazie a piacevoli condizioni climatiche che stemperano il caldo estivo e all'arrivo del foliage, quando le chiome degli alberi vengono illuminate da fascinose colorazioni di giallo, rosso e arancione.
CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA PER L'AUTUNNO
Chi ama abbandonarsi a questi spettacoli, troverà ideale trascorrere un soggiorno fra i boschi della Valle d'Aosta o del Monferrato, passeggiare tra gli scenari della Val di Mello lombarda o del bellunese. O intraprendere qualche rilassante passeggiata nei parchi nazionali di Lazio, Abruzzo e Molise e in quello del Gran Sasso e della Majella in Abruzzo.
I primi periodi autunnali sono anche il momento migliore per godersi un po' di mare in maniera diversa, quando le affollate coste di mete estive come Sicilia, Puglia e Sardegna si svuotano di turisti, ma rimangono lidi caldi ed estremamente rilassanti.
Quale momento migliore per visitare i promontori del Plemmirio attorno a Siracusa, fare un giro a Cefalù e Mondello e riservarsi del tempo per l'arabeggiante Palermo, ammirare il barocco leccese e l'incontro dei mari a Leuca.
Stupenda la Toscana in autunno, che riveste i suoi colli usualmente verdi di colori autunnali, e ricopre boschi e borghi di un'aurea antica, che riporta, in qualche modo, atmosfere medievali e contadine.
È il momento di riscoprire il sapore dei più gustosi prodotti dell'autunno: funghi, castagne, le molteplici varietà di zucca, mele e melograni, il profumo dell'olio nuovo e il dolce sapore dell'uva, la morbidezza dei cachi e i primi, odorosissimi mandarini. Il modo migliore per 'sentire' l'essenza di questa malinconica stagione.
Se invece ti piace passare dalla spensieratezza estiva ad una più impegnata stagione autunnale, questo è il momento indicato per visitare una delle splendide città italiane, che, solitamente, si animano di mostre ospitate nei loro luoghi simbolo: castelli, palazzi nobiliari, corti medievali e antichi luoghi di culto.
Riempire lo sguardo con i capolavori dell'arte e ricevere nuovi stimoli intellettuali è il modo migliore per riprendere energia e motivazione in vista della stagione fredda.
Perché lasciarsi abbattere dal ritorno alla routine, quando l'Italia offre posti fantastici che attendono solo di essere visitati? Non perderti la possibilità di un nuovo viaggio!