Quando si sente parlare di Sicilia si pensa subito al mare, al sole tutto l’anno e alle tradizioni popolari che si respirano in città. Hai mai pensato invece di andare in montagna in una baita sull’Etna? Siamo a due passi da Catania, dal mare de La Playa e da uno degli spettacoli più belli e unici al mondo: il vulcano Etna. Pronto a viaggiare con noi? Ecco i motivi per partire.
Perché scegliere una baita sull’Etna per una vacanza
L’Etna è il vulcano attivo che si erge sopra la città di Catania e proprio lui sarà il punto più bello dove poter vivere in una baita la vostra vacanza in montagna. I paesaggi dall’alto ti permetteranno di vedere anche il mar Ionio che dista solo pochi chilometri, nonostante durante l’inverno le temperature fanno arrivare la neve proprio su Mungibeddu, il nome che i siciliani danno al vulcano.
Cosa fare durante una vacanza in baita sull’Etna
Durante una vacanza sull’Etna potrai sicuramente sciare sulle piste panoramiche sul Golfo di Catania, rilassarti con la tua dolce metà mentre scoppietta il camino e respirare un’aria nuova della Sicilia che non avresti mai pensato di sentire. Se poi sei con amici puoi organizzare cene e varie serate a base di chiacchiere e giochi in casa nella romantica notte siciliana sull’Etna. Attraversare i boschi e i sentieri che circondano il vulcano osservando animali che di solito non scendono fino a valle. E quando sei stanco di stare isolato, puoi andare giù in città, a Catania, a respirare la vivacità e il folklore della Sicilia tra mercati, paesaggi caratterizzati dalla pietra nera (pietra lavica) e gli abitanti di Catania super ospitali e gentili a mostrarti le meraviglie della città.
Cosa vedere nei dintorni durante una vacanza in baita sull’Etna
Intorno al vulcano, durante una vacanza in baita sull’Etna potrai visitare diversi paesini famosi per i loro prodotti tipici come Bronte con il suo pistacchio raccolto e realizzato nei più svariati modi o le cantine di Zafferana Etnea. Potrai attraversare il Parco dell’Etna e organizzare un’escursione sul vulcano vedendo da vicino la lava e i crateri ancora attivi. Con i suoi boschi, i sentieri, gli irripetibili panorami, il Parco è in ogni stagione dell’anno un accattivante invito per i viaggiatori e gli amanti della natura, dell’enogastronomia, degli sport all’aria aperta in scenari irripetibili. Il Parco è un magnifico territorio della Sicilia orientale, che si propone di valorizzare e tutelare al tempo stesso questo ambiente davvero unico al mondo che evidenzia la forza di una natura possente. Nel parco dell’Etna si trova anche l’albero dai rami più lunghi del mondo. Un leccio di 700 anni noto come l‘ilice di contrada “Carrinu”, situato a 970 metri dall’altezza alle pendici dell’Etna. Non vorrai mica perderti l’occasione di ammirarlo?
Dove prenotare una baita/chalet sull’Etna
Sono tanti i comuni limitrofi dove poter prenotare una casa vacanza sull’Etna, tra questi ti consigliamo: Milo e Zafferana Etnea sono i primi comuni venendo da Messina e sono a un passo dalla città di Giarre e Riposto che versano sul mare. Nicolosi e Pedara invece si trovano più in basso verso Catania come anche Belpasso a metà strada tra il Parco dell’Etna e Paternò dove è presente uno degli zoo più famosi della Sicilia. Altri paesi dove poter alloggiare sono Adrano e Trecastagni. Tutti questi elencati sono paesini intorno al Parco dell’Etna facilmente raggiungibili dalle principali autostrade vicino Catania e a un passo dalle esperienze che puoi fare intorno al Vulcano e alla città stessa.
Allora che aspetti? Ti abbiamo convinto? Basta prenotare una baita in montagna sull’Etna e organizzare adesso la tua vacanza tra natura, montagna e movida siciliana. Ti basta scorrere in basso e guardare già alcuni dei nostri consigli. Ricordati di condividere la tua esperienza con l’hashtag #vadoinferies su Instagram e Facebook, siamo curiosi di vedere i tuoi scatti durante le tue vacanze.