Di città splendide l'Italia ne è piena. Luoghi ricchi di storia, arte e cultura, oltre a peculiarità gastronomiche ed enologiche. Una vacanza in città permette di trovare una gran varietà di soluzioni di case vacanza, oltre che garantire ampie fasce di prezzo, che si possono adattare a tutte le esigenze di spesa. Dalle rinomate testimonianze artistiche di Firenze alla modaiola Milano, fino alle grandi città del sud Italia, dove gli agi cittadini si completano con la piacevolezza del clima e dei paesaggi naturali.
Perché allora non cominciare da alcune perle proprio del mezzogiorno. Lecce, ad esempio, capoluogo del frizzante Salento, oltre che uno splendido esempio di architettura barocca. Girare per le strade del centro è un regalo per gli occhi e per lo spirito. Le strade sono sempre animate di vita, dai turisti e dai cittadini, che si perdono fra negozi di artigianato, ristoranti di pesce, tipicità salentine e bar dove si degustano i pasticciotti. Oppure pensiamo ai vicoli di Palermo, che ricordano dimenticate città arabe, e che si animano dei sapori e del folklore dei suoi mercati rionali.
Non che ci piaccia scoprire l'acqua calda, ma quando si valuta una vacanza in città, Roma non può che entrare di diritto nella classifica. Tutti conosciamo Colosseo, i Fori Romani, San Pietro, il Pantheon, la Fontana di Trevi, i Musei Vaticani. Un patrimonio enorme che abbiamo a pochi passi e che non basta una vita per scoprirlo. Per Roma non vale la scusa del 'ci sono già stato/a'. Ogni volta è come visitare un luogo diverso. Perdersi fra le strade di Roma è un'esperienza surreale, che riporta indietro di secoli e fa rivivere luoghi immortali, di cui ancora, per qualche strano miracolo, possiamo essere testimoni.
Infine, le città che respirano ancora del loro passato glorioso, di cui signori, duchi, re hanno plasmato la mentalità e le architetture. La Ferrara degli Estensi, la Napoli antica capitale borbone, Caserta e la sua Reggia in stile Versailles.
Poi il centro Italia, fulcro del Rinascimento italiano, che è ancora pieno di splendide testimonianze artistiche, dalla ammiraglia Firenze alle più belle città della Toscana. Siena, Pisa, Pistoia, San Gimignano, Lucca sono perle da visitare almeno una volta nella vita. E perché non spingersi poi nel cuore dell'Appennino, dove attendono siti unici come Perugia e Assisi, Orvieto, Foligno e Spoleto. Ovunque, da nord a sud, si trova così tanto da vedere, così tanto da scoprire, che sarà impossibile, per chiunque ami conoscere nuovi posti, privarsi di una vacanza in città.