Oltre il Confine a pochi km da Trieste c’è una terra magica, con una costa incontaminata e parchi naturali da preservare. La Croazia è la terra in cui a due passi dal confine italiano è possibile vivere un’esperienza nuova tra mare, montagna e storia. La Croazia è un Paese giovane dalla grande ospitalità e dalla cultura mediterranea. Sono tante le cose da vedere e tra queste sicuramente le sue spiagge.
La Croazia è formata anche da 1244 isole e vanta la costa più frastagliata dal mediterranea.
Le spiagge da vivere in Croazia
Le spiagge in Croazia sono di tre tipi: Sabbiose, Ghiaiose e Isolate.
Quelle di tipo sabbiose ideale per i bambini e adulti adatti a nuoto relax tra famiglia e amici. Tra queste le spiagge sabbiose più belle sono sull’isola di Arbe, Spalato, Saharun sull’isola di Dugi otok e Curzola. Per una spiaggia sabbiosa e lontana dalla movida e in completa privacy vi consigliamo l’isola di Sansego.
Quelle di tipo ghiaiose sono caratterizzate da un mare cristallino e proprio qui potrete vivere anche l’esperienza di tantissime attività di tipo balneari come il jet ski, pallavolo o il picigin un gioco locale simile alle nostre racchette in Croazia sostituite con le mani!
Tra le spiagge da vedere quella di Brazza, Punta rata a Brela e quella di Baska a Veglia senza tralasciare la spiaggia di Banje a Dubrovnik.
Le spiagge isolate sono quelle lontane dall movida e molto più solitarie per vivere un pezzetto di Paradiso. La baia di Stiniva sull’isola di Vis è la più famosa tra queste. Difficile da raggiungere se non con i diportisti della terraferma ma una volta arrivati lì, relax assicurato.
Capo Promontore a sud dell’isola dell’Istria è ricco di numerose insenature nascoste e isolotti con spiagge sabbiose e rocciose. Lubenice infine è un’altra baia da vedere sull’isola di Cherso, anche questa riservata e circondata da scoscese scogliere.
Scopri le case vacanza al mare in Croazia
Le aree naturali da scoprire in Croazia
In Croazia ci sono tantissime aree protette: 8 parchi nazionali, 11 parchi nazionali, 2 riserve protette e 72 riserve naturali speciali.
Tra queste le più belle che vi consigliamo sono le isole Brioni (Brjuni) vicino alla costa occidentale dell’Istria.Le Incoronate (Kornati) in Dalmazia che è l’arcipelago più grande del Mediterraneo adatte al turismo in pieno stile Robinson Crusoe. Krka sempre in Dalmazia regala un parco nazionale ricco di specie endemiche, da vedere assolutamente le sette cascate tra cui la più famosa Skradisnki buk. Paklenica si trova vicino Zara (Zadar) sulle pendici del Velebit, la catena montuosa più famosa della Croazia. Grotte e due canyon vi regaleranno paesaggi unici da ammirare immersi nella natura.
Risnjak vicino Delnice è un’area montuosa e boschiva a nord di Rijeka, qui troverete tantissimi animali selvativci e un monumento idrogeologico naturale grazie al fiume Kupa.
Plitvice è il parco caratterizzato dai laghi inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Laghi, cascate e sedimenti di travertino saranno alcuni degli scenari che potrete vedere in questa area.
Velebit settentrionale, la catea montuosa ci regala anche un parco noto per due formazioni carsiche conosciute con il nome di Hajducki kukovi e Lukina Jama l’ottava fossa più profonda nel mondo.
Infine vi segnaliamo Mljet in Dalmazia dove potrete trovare auna ricca vegetazione mediterranea e baie collegate con il mare secondo uno stretto canale. Le due baie sono chiamate Lago Grande e Lago Piccolo.
Scopri le case vacanza al lago in Croazia
Scoprire le isole della Croazia
Difficile dire quale tra le centinaia di isole della Croazia vale la pena visitare. Tutte sono caratterizzate da qualcosa e tipiche per le loro bellezze. Alcune di queste ad esempio sono adatte a famiglie altre invece poco trafficate e adatte a chi cerca una vacanza all’insegna della natura. Ideale sarebbe poter navigare attraverso tutta la costa adriatica grazie ai 60 porti che si intervallano dall’Istria a Dubrovnik.
La Croazia per chi ama l’avventura
Vista la presenza di molti parchi e di un territorio molto vario le attività da poter fare in Croazia sono davvero tante. In montagna è possibile ad esempio praticare paracadute, alpinismo al mare immersioni, surf o Kayak sulla terra ciclismo e trekking. Tutto l’anno poi sono presenti gare avventura e differiscono per intensità e difficoltà spaziando da gare semplici a quelle lunghe e molto impegnative. Gli stessi atleti ammirano il paesaggio appassionati e la bellezza selvaggia delle montagne e e delle foreste vi conquisterà. Il Ciclismo ad esempio è molto praticato in Croazia e l’aria dei sentieri di campagna o del bosco vi conquisterà. Le piste ciclabili vi permetteranno anche di visitare luoghi nuovi lontani da quelli affollati. Le piste più belle vicno al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. In Istria i sentieri che attraversano le montagne del Gorski kotar, le colline verdi dello Zagorje e le pianure della Slavonia. Negli ultimi anni inoltre la Croazia sta puntando molto sulle piste ciclabili proprio grazie a un piano di ammodernamento e costruzione che interesserà tutto il Paese.
Scopri le case vacanza in Croazia per fare attività in montagna o al lago
La Croazia una terra piena di sapori
La cucina croata è molto varia e diversa per regione. La differenza sta negli ingredienti e nei metodi di preparazioni soprattutto quando la differenza si propone tra le località delle regioni continentali e litorali: la cucina continentale infatti ha origine preslaviche ed è molto influenzata da quella ungherese, viennese e turca. Tra i piatti predominano prodotti a base di carne, pesce d’acqua dolce e verdura. La cucina costiera invece è caratterizzata da influenze greche, italiane e francese dove il pesce, in particolare i frutti di mare, l’olio di oliva e le verdure sono protagoniste. I vini più famosi della Croazia sono la malvasia, il dingac e la vrbnicka zlahtina senza dimenticare il famosissimo Maraschino.
Croazia, un Paese ricco di storie e cultura
Dal punto di vista culturale la Croazia regala tantissimo: dai musei, alle gallerie e chiese a molti monumenti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Perdersi tra le vie di pietra stretti dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia oppure arrampicarsi lungo le serpentine della Croazia continentale grazie alla presenza di borghi e caselli in collina. Qui l’incontro tra la cultura europea occidentale e orientale è più viva che mai.
Scopri le case vacanza in Croazia vicino ai siti Unesco
Croazia per rilassarsi e ripartire più forti di prima
La Croazia ha una tradizione importante anche per il turismo di cura dove centri di cura, terme e zone costiere diventano mete ideali per rilassarsi e ripartire alla grande. Tra queste le aree che segnaliamo sono Abbazia, Lussino (Losinj), Crikvenica, Lipik e Varazdin molto ricche anche per la vita mondana. Tantissimi anche gli stabilimenti termali che offorno anche servizi medici a prezzi più contenuti rispetto all’Italia. Il clima mite è l’ideale per prendersi una pausa dalla vita frenetica, siamo sicuri che anche qui saprete trovare un momento per vivere una vacanza unica.
Scopri le case vacanza in Croazia vicino alle terme
Tantissime anche le idee case vacanza per famiglie, vacanze in famiglia o con animali al seguito. Basta solo prenotare e vivere una terra così piena di idee vacanza da offrire.