In Italia c'è così tanto da scoprire, contemplare e rivedere che una sola vita non basterebbe. Per questo sono in molti che non vedono niente di male nel trascorrere la propria estate nella penisola, consapevoli che dovunque decidano di andare, troveranno sempre qualcosa di interessante da visitare o piacevole da fare. Ed è anche un modo per non spendere troppo mentre si visitano luoghi incantevoli.
Si sa che a fare da calamita nell'estate italiana sono le spiagge del sud Italia, nel Salento e nel Gargano in Puglia, fra le coste della Sicilia e quelle della Sardegna, lungo i percorsi sinuosi che attraversano le Cinque Terre liguri e la Costiera Amalfitana. Tutti posti in cui si può associare la piacevolezza del mare alla visita di luoghi d'arte e alla degustazione di ottimo cibo locale. Non è strano che siano destinazioni prese d'assalto, ogni anno, da italiani e stranieri.
Ma l'estate è anche il tempo in cui, chi vuole fuggire dal caldo, raggiunge la montagna. Dalle Alpi all'Appennino, c'è chi decide di riprendere gli sci per provare l'ebbrezza di scendere su un ghiacciaio, a chi semplicemente approfitta della bella stagione per inerpicarsi fra valli e forcelle e sfidare il potere della montagna con trekking, escursioni , arrampicate o, semplicemente, passeggiate fra boschi e natura. La montagna d'estate è la giusta soluzione per chi ama riempirsi gli occhi di scenari da cartolina, godersi l'estate meno bruciante e allontanarsi dall'affollamento delle spiagge.
Chi vuole unire acqua e altopiano, dovrà volgere i suoi passi verso gli splendidi laghi alpini che abbiamo la fortuna di avere in Italia. Dalle morbide colline sul Garda, agli scenari incontaminati del Lago Maggiore fino ai più mondani borghi del triangolo lariano e del Lago di Como. Chi preferisce l'Appennino per il fascino dei luoghi o la comodità, potrà contare su Bracciano e Trasimeno, altrettanto incantevoli. La montagna d'estate è anche l'occasione per i più spericolati che si vogliono cimentare in parapendio, free climbing, diving, mountain bike e tutte quelle attività che sfruttano la vertigine per regalare scariche di adrenalina.
Lasciati ispirare dalle nostre idee viaggio, scopri tutte le alternative che offre la nostra penisola per un'estate italiana piena, rilassante e appagante, sotto tutti i punti di vista. Non ci resta che augurarti buon viaggio!