Vacanze in montagna: quali sono le destinazioni più belle per un vacanza sulla neve? Ecco alcune località particolarmente interessanti per chi ha voglia di passare una fantastico soggiorno in montagna: dalle più famose alle meno conosciute, tienile d’occhio durante la tua scelta di case vacanze in affitto in montagna... potrebbero aiutarti a trovare il posto migliore per te!
Cortina (Veneto)
Cominciamo da lei, la perla delle Dolomiti. Da sempre immortalata su film e riviste patinate e punto di ritrovo per il jet set internazionale, Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno. Scegli questa cittadina incastonata sulle più belle alture d’Italia se vuoi apprezzare tutto il meglio della montagna: sci, gastronomia, sport invernali, competizioni sportive di alto livello, folklore...
Ma se vuoi, anche tutte le comodità di una cittadina attrezzata: shopping, rassegne culturali, cinema, spettacoli animazione, divertimento e bella vita.
A Cortina potrai vivere un’esperienza unica, lo spettacolo della cittadina visto dall’alto in notturna in un rifugio e scendere con una slitta illuminata con le torce.
Oppure fare una sauna ad oltre 200 metri di altezza, al rifugio Croda da Lago. Ma potrai praticare anche moltissimi sport e la sera divertirti con la vivace vita notturna o passeggiare tra le boutique prestigiose del centro.
Sud Tirolo (Alto Adige)
Destinazione magica per vivere tutto l’incanto dell’inverno e delle sue tradizioni. Qui ogni anno si tengono i famosi mercatini originali dell’Alto Adige a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.
Addobbi per la casa e per l’albero di Natale, regali originali ed unici, dolci speciali e tradizionali sono i prodotti dell’artigianato doc, prodotti della fantasia e della maestria locale, espressione del territorio e della tradizione con l’attenzione anche per trend nuovi.
Andar per mercatini in Alto Adige significa fare shopping in modo esclusivo, unico ed irripetibile. Il decalogo merceologico è molto rigido (ci sono continui controlli!), proprio per garantire l’originalità e l’unicità. Ogni mercatino è così anche un po’ l’espressione del “local”.
Madonna di Campiglio (Trentino)
Madonna di Campiglio è famosa per la sua mondanità, ma preserva anche un contatto forte con la natura. A poca distanza dal centro abitato vi aspetta il fascino delle dolomiti del Brenta: laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi.
Qui potrai ammirare e percorrere in mountain bike, racchette, piedi o sci i 50.000 ettari del Parco Naturale Adamello Brenta e 450 km di sentieri di montagna.
Carnia (Friuli Venezia Giulia)
Al confine tra Austria e Veneto, questa zona dei Friuli ti farà scoprire le meravigliose Alpi Carniche. Valli che custodiscono intatte tradizioni e sapori autentici che ti incanteranno con le loro botteghe.
Scopri le tradizionali case in pietra e legno, l’affascinante Via delle Malghe e i percorsi di prima linea della Grande Guerra. D'inverno se ami sciare, fai tappa nei poli sciistici di Ravascletto- Zoncolan, Forni di Sopra e Sauris.
Tutto l'anno, poi, le Terme di Arta offrono il giusto relax. E all’ora di cena? Assaggia il prosciutto affumicato di Sauris e le pietanze tipiche della zona. Se hai scelto una casa in affitto in Carnia con i tuoi bambini, non dimenticarti che questa è terra di folletti! Qui li chiamano sbilfs.
Santa Maria Maggiore (Piemonte)
Un gioiello a poca distanza da Milano. Siamo a Santa Maria Maggiore, in Val Vigezzo, conosciuta anche come la Valle dei Pittori. Una destinazione affascinante anche per il turismo religioso. Qui si può visitare il Santuario di Re, dedicato alla Madonna del Sangue, che si manifestò con un miracolo nel 1494. Da qui passa anche il Circuito dei Santi, con diversi percorsi alla scoperta dell’arte devozionale, chiese e cappellette attraverso i borghi di Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Santa Maria Maggiore, Toceno e Villette.
Livigno (Sondrio)
Ami fare shopping? Sappi che Livigno è il paradiso dello shopping ad alta quota. Questo perché Livigno è zona franca, e nella cittadina è possibile acquistare moltissimi articoli esenti da iva. Atmosfera tipicamente alpina e prodotti a prezzi davvero incredibili, da tutto il mondo e e di numerosissimi marchi famosi.
Non solo area extradoganale, Livigno è un paradiso per lo sci e la neve in generale, con un calendario di eventi e manifestazioni ricchissimo per tutto l’inverno. E non perderti l’Acquagranda, il centro wellness tra i più grandi d’Europa.
Valtellina (Lombardia)
Voglia di sagre? Fai tappa in Valtellina per le tue vacanze invernali. Potrai festeggiare il Capodanno 2020 tra sci e terme in luoghi incantevoli come Aprica, Ponte di Legno, Bormio, gustare i prodotti tipici e lasciarti trascinare dall’atmosfera delle sagre locali.
Fino a metà novembre si tengono i “Weekend dei Sapori d'autunno a Teglio” durante i quali si potranno gustare golose proposte gastronomiche a tema nei ristoranti locali che aderiscono. Potrai assaggiare il bitto, il formaggio tipico locale, e diversi vini famosi della Valtellina.
Val d’Aosta
Se ami lo sci, nella regione autonoma della Val d’Aosta non avrai che l’imbarazzo della scelta, con un centinaia di chilometri di piste ottimamente collegate da una rete di funivie e di varie difficoltà.
Courmayeur, La Thuile, Pila, Cervinia sono la destinazione perfetta per il tuo Capodanno o settimana bianca all’insegna dello sci. La sera potrai divertirti al Casino de la Vallée, o assistere ai numerosi eventi e concerti in calendario.
A Gressoney St. Jean, sotto il Monte Rosa, si trova il rifugio più alto d’Europa. La Val d’Aosta è anche un ottimo itinerario per motociclisti e per gli appassionati di alpinismo.
Dove dormire in Italia
Scopri le nostre idee viaggio...
Vivi la migliore vacanza della tua vita con l’alloggio perfetto
- Agriturismi con piscina in Italia
- Agriturismi in Italia
- Appartamenti e case vacanze in Italia
- B&B in Italia
- Bungalow in Italia
- Case galleggianti in Italia
- Case vacanze e ville con piscina in Italia
- Case vacanze sul mare in Italia
- Chalet e Baite in Italia
- Resort e villaggi turistici in Italia
- Rustici e Casali in Italia
- Ville in Italia