L'uomo è parte della natura, ed è storicamente abituato a viverci immerso. È per questo che, dopo un po' di vita cittadina, sentiamo il bisogno di evadere e ritrovare quell'antico rapporto che a lei ci legava.
Forse non lo sapevi, ma studi recenti hanno dimostrato che trascorrere due o più giorni circondati da paesaggi naturali fa diminuire nettamente i livelli di stress ed è in grado di aumentare la nostra capacità di concentrazione. Non servono quindi altri alibi per negarsi un soggiorno tra il verde. Considerando anche che in Italia ci sono infinite possibilità per trascorrere una vacanza circondati da meravigliose espressioni della natura.
Paesaggi incontaminati sono quelli che si possono trovare in montagna, un territorio che, date le sue asperità, è sempre stato avvicinato con prudenza dall'uomo. Ed è proprio alla montagna che l'uomo ritorna per ritrovare quel rapporto con la natura, affrontando i percorsi di montagna o scenografiche passeggiate tra le valli. Tutto l'arco alpino, dalla Val d'Aosta alle Alpi friulane, è ricco di luoghi da cartolina. Basta allontanarsi dalle piste da sci, in inverno, e affrontare passeggiate che si insinuano fra le coltri di neve, ciaspolate in mezzo ai boschi per entrare in armonia con i suoni e il silenzio della natura. O, in estate, anche in alta quota, dove per chilometri non si ha traccia di insediamento umano.
Un rapporto completamente diverso da quello che cerca chi preferisce una Sicilia sono la destinazione ideale per vacanza di mare nella natura, così come raggiungere le spiagge degli arcipelaghi sparsi lungo i mari italiani, da quello toscano alle Eolie. Luoghi che, anche se a vocazione turistica, riescono ancora a regalare un contatto speciale con la natura.
E allora, dai un occhio alle nostre suggestioni di viaggio per organizzare la tua prossima vacanza nella natura.