Vacanze in primavera  - CaseVacanza.it base64Hash Vacanze in primavera  - CaseVacanza.it

Vacanze in primavera

In qualsiasi momento
1 ospite
In qualsiasi momento
1 ospite

Così come si risveglia la natura, in primavera rinasce anche la nostra voglia di trascorrere le giornate all'aria aperta, ammaliati anche noi da quel risorgere di profumi e colori dopo i mesi dell'inverno. La primavera è una stagione da sfruttare per chi ama viaggiare, proprio perché è un periodo speciale dell'anno per ammirare particolari zone d'Italia, troppo fredde per l'inverno ed eccessivamente afose d'estate.

CERCA ORA LA TUA CASA VACANZA

Cosa fare in Primavera nel Nord Italia

È questo il momento migliore per chi vuole visitare i luoghi più pittoreschi del nord Italia, a cominciare da quelli della Pianura Padana, una zona che appare poco attraente in altre stagioni quanto splendida in primavera. In questi luoghi, il clima primaverile dona ovunque temperature miti e i primi sprazzi di sole veramente caldo. Così, città come Milano, Oltrepò pavese e la campagna emiliana, rinvigorita di frescura, vita e colori.

Vigneti, Maik Pavese, Viti, Palatino, Vino, Sachsen

È anche il tempo in cui regioni 'fredde' si iniziano a riscaldare, e mostrare anch'esse il loro lato più affascinante e nascosto. Il caldo della laguna non è ancora presente sui lidi intorno Venezia o nelle scenografiche Verona e Vicenza, così come il Friuli e gli ambienti della sua media montagna, o il capoluogo Trieste. È anche il periodo, questo, per raggiungere mete tendenzialmente 'scottanti' d'estate, come i centri d'arte della Sicilia, dalla Val di Noto a Palermo e Agrigento, ma anche le zone interne, rurali e più selvagge della Sardegna, poco proponibili d'estate, ma tutte da scoprire fra marzo e giugno.

Cosa fare in Primavera nel Centro Italia

Per non sbagliare, ci si può sempre dirigere verso i posti più iconici dell'Appennino, che in primavera possono provare a rubare un po' la scena a quelli delle sorelle Alpi. È in questa parentesi stagionale che la dorsale italiana si ricopre di flora rigogliosa nei vasti scenari dei suoi parchi nazionali, aiutata da una fauna selvatica unica che riesce a regalare un ulteriore spettacolo. Proprio in questi luoghi si ammirano gli scenari che partono dalla pianura per inerpicarsi lungo l'Appennino tosco-emiliano, ricchi dei vividi colori e dei profumi della primavera.

San Gimignano, Italia, Tuscany, Città, Medioevo, Torri

I percorsi della via francigena, calpestati dai viaggiatori di un tempo, ti porteranno a far visita agli splendidi borghi toscani di San Gimignano, Monteriggioni e della Val d'Orcia toscana, o sulle alture di Assisi e dell'Abruzzo più interno. Impossibile, qui, non lasciarsi ammaliare dall'aria della primavera. E se hai ancora bisogno di ispirazione per la tua prossima vacanza, perché non dare un occhio alle nostre idee viaggio appena sotto. Qualcosa di adatto ai tuoi desideri è pronto per essere scoperto.

Cosa fare in Primavera al Sud Italia

Al Sud le temperature sono già più calde e in alcune zone d'Italia soprattutto vicino all'arrivo dell'Estate è possibile anche azzardare un bagno al mare. A Palermo ad esempio potrai scoprire la città e fare un tuffo nella spiaggia di Mondello, Napoli in questo periodo regala un clima mite e perfetto per esplorare non solo la città ma anche le isole del Golfo come Ischia, Ponza e Capri. Infine la Puglia regala momenti di puro relax, una giornata a Polignano a Mare con pranzo sulla scogliera vi farà capire il perché l'Italia è il più bel Paese dove trascorrere le proprie vacanze.

image-tag