Se parliamo di vacanze relax, il primo pensiero non può che andare alle terme. L'Italia è ricca di fonti d'acqua benefica da nord a sud, che viaggiatori da tutto il mondo, fin dai tempi dei Romani, hanno raggiunto per concedersi un soggiorno dedicato alla cura del corpo. Famosi sono tutti i centri disseminati lungo le valli alpine, dalle località di Pré-Saint-Didier e Saint Vincent in Valle d'Aosta, ai Bagni di Bormio, nella Valtellina lombarda, fino alle sinuose colline moreniche del Garda, dove sono famose le terme di Sirmione. Non sono solo i declivi alpini che proteggono queste acque della giovinezza. Spostandosi verso il centro e sud Italia, si incontrano altre importanti stazioni termali, a cominciare dalle terme di Saturnia, nella provincia di Grosseto, e da quelle dell'isola di Ischia.
Ma una vacanza dedicata al relax non si esaurisce in una gita alle terme. Ci sono posti in Italia che hanno in sé una vocazione alla salute, custodi di paesaggi e risorse naturali in grado di rinvigorire mente e spirito. Uno di questi sono le isole Eolie, a largo delle coste calabre e siciliane. In particolare, l'isola di Vulcano è famosa per i benefici che apportano i suoi fanghi all'organismo. Circondati dai mari del sud, dall'aria salubre di queste isole, si trova l'ambiente perfetto per dedicare del tempo al proprio corpo. Un'immersione nei fanghi impreziositi dallo zolfo del vulcano è pratica comune per chi visita l'isola, e riconosciuta pratica benefica per la cura di affezioni dermatologiche e respiratorie. Ulteriore bellezza risiede nel fatto che, dopo la cura a base di fanghi, il passo successivo è il relax totale sotto il sole delle spiagge eoliane.
Proseguendo, niente suggerisce maggior calma che ammirare le tranquille sponde di un lago. Anche in questo caso, non c'è bisogno di andare lontano per godersi i benefici di un paesaggio lacustre, avendo in casa alcuni fra i più scenografici paesaggi di lago. Dalle rive del Garda, ai celebri scenari del lago di Como, fino alla quiete che si trova sul Maggiore, fra Stresa e i territori della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Destinazioni in cui ritrovare la pace e disintossicarsi dal clamore cittadino.
Ultima, rilassante meta non può che essere la campagna toscana, che accompagna lo sguardo da Lucca a Siena ad Arezzo con le sue morbide colline coltivate a vigneto, i suoi borghi medievali e rinascimentali e la salubrità di un paesaggio naturale che abbiamo la fortuna di avere a pochi passi. Una serie di alternative per rigenerare il corpo, rilassare la mente e riappropriarsi delle proprie energie perdute.