C'è chi al relax e al riposo vacanziero preferisce di gran lunga divertimento e adrenalina. Fortunatamente, l'Italia può contare su un paesaggio molto variegato, e su situazioni morfologiche adatte a tutti i tipi di sport e di vacanza sportiva. Montagna, mare, fiumi e laghi possono diventare luoghi perfetti per mettere alla prova le proprie abilità, sfidare la natura e ritrovare con essa un legame mistico.
Sport di mare
Con chilometri di spiagge e tre lati su quattro bagnati dal mare, chi ama gli sport d'acqua trova in Italia gli ambienti marittimi più diversi per praticare. L'uomo ha imparato a convivere con la forza del mare financo a sfidarla. Attività come il surf sono il simbolo di questa lotta, e le coste italiane sono palcoscenico preferenziale per chi non è troppo esperto, potendo contare, in gran parte, su altezza e potenza medie, adatte anche per chi vuole imparare. Sardegna, Liguria e, in generale, la costa tirrenica centrale, sono i posti dove si trovano le onde migliori. Il mare ospita poi appassionati di vela, windsurf, sci d'acqua, canoisti e nuotatori, oltre che essere ambiente perfetto per chi si dedica alle immersioni e alla pesca sportiva. Ma mare vuol dire anche spiaggia, e la sabbia diventa campo da gioco ideale per diversi sport, primo fra tutti il beach volley.
Sport di montagna
L'inverno apre le porte a tutti gli appassionati dello sci, portando abbondanti nevicate che imbiancano Alpi e Appennini. Alcune fra le più belle e rinomate località sciistiche d'Europa si trovano proprio in Italia, tra le valli e i versanti che partono dalla Val d'Aosta al Trentino Alto-Adige fino al Friuli Venezia Giulia, per continuare verso le stazioni dell'Aspromonte e del Gran Sasso. Ma montagna non vuol dire solo inverno. Quando arriva il disgelo, è il tempo di chi vuole sfruttare l'acqua fresca che ingolfa i fiumi, praticando kayak d'altura o rafting. O ancora, d'estate, quando gli altopiani si colorano di verde, la montagna diventa ideale per trekking e arrampicata, sport di pura adrenalina come il bunjee jumping, il parapendio, o per le discese in mountain bike e tours in deltaplano.
Altri sport
Diversi altri sport prendono sempre più piede nella penisola, sfruttando caratteristiche morfologiche e ambientali particolari. Tra questi, il canyoning, ovvero buttarsi senza paura fra le acque gelide che attraversano grotte e gole, in percorsi prestabiliti che attraversano paesaggi selvaggi ed altamente suggestivi. O ancora, passeggiate d'antan a dorso di cavallo, girovagando tra i boschi, le colline e i paesaggi agresti della penisola.