Le feste sono il pretesto giusto per concedersi un week end in montagna o in città, l'importante è che ci siano i Mercatini di Natale! Eh sì, perché diciamocelo pure, ormai i Mercatini sono divenuti un appuntamento piacevole al quale è difficile sottrarsi, anche se fa freddo o se c'è un po' di neve (anzi, meglio!). Profumi speziati nell'aria, cibo di strada, vin brulè e tanti stand dove poter fare shopping di ogni tipo. 

Se avete fra le vostre prossime mete il Piemonte, ci sono dei Mercatini da non perdere.

mercatini di Natale in Piemonte consentono a turisti e visitatori di festeggiare il Natale in modo davvero speciale, secondo la tradizione. Sono tanti i mercatini di Natale piemontesi, ognuno con il proprio fascino e in grado di regalare emozioni diverse e indimenticabili durante il periodo natalizio.

Ecco secondo noi quelli da non perdere.

Torino

Non potevamo inziare con Torino. Durante il Natale nell’antico Borgo degli stracci, prende vita un mercatino dell’usato con negozi d'antiquariato, bar, ristoranti ed antiche trattorie piemontesi. Contribuiscono a rendere più suggestivo il paesaggio, 50 chalets in Piazza Borgo Dora, un centinaio di bancarelle all'interno del Cortile del Maglio e una esposizione di Presepi curata dal Gruppo amici del Presepe di Moncrivello. Tutto quanto a partire dall'1 dicembre 2017.

La provenienza degli espositori è da tutta Italia e da da San Pietroburgo, Betlemme, Lima, nonché dalla Finlandia, Francia e Giappone per dare al tutto un sapore anche internazionale. Qui troverai  articoli particolarmente natalizi come addobbi per l'albero di natale per i giorni di festa, presepi, composizioni floreali, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera come le immancabili candele e i vasi.

E per chi invece vuole provare nuovi gusti potrà acquistare i prodotti tipici del Piemonte, della Basilicata, della Calabria, della Liguria e della Sardegna come i formaggi D.O.P., miele, cioccolato, vini, dolci artigianali e funghi. Ma anche piatti piemontesi come dolci tipici, fonduta di cioccolato, vin brulè, zabaglione, tisane, ciambelle, bomboloni, crepes dolci e salate, agnolotti tipici piemontesi e brasato al barolo, gnocchi al Castelmagno e la bagna cauda.

 

 

Susa

A Susa si trova uno dei più importanti e noti Mercatini di Natale del Piemeonte. Tra le vie della città in festa i turisti e cittadini si lasciano incuriosire dagli espositori che hanno prodotti casette in pietra, presepi, intaglio su legno, decoupage, ricamo, vetro e legno, pittura su tela, ceramica, composizioni floreali, cere, addobbi natalizi e tanti altri generi. Una nota importante anche per il lato enogastronomico che qui non è da meno. Per i bambini un castello gonfiabile e l’immancabile Babbo Natale che sarà pronto a raccogliere le richieste per i regali del Natale in arrivo. Lo si riconosce subito è rosso grande e gira le vie della città sulla sua slitta trainata da un quad. Le renne si utilizzano solo per gli eventi speciali! L'appuntamento qui parte di solito fra il 6 e l'8 dicembre.

Rivoli
Per tutto il mese di dicembre Rivoli si trasforma in un villaggio nordico: Piazza Martiri della Libertà si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale. I bambini saranno attratti dal villaggio dove Babbo Natale a brodo di una slitta sarà pronto a ricevere le letterine con i regali di Natale richiesti. Per gli adulti invece sarà possibile, oltre alla conoscenza di Babbo Natale, fare shopping e curiosare all’interno del Villaggio per trovare prodotti e regali per tutti. Il tutto dal 26 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

 Oulx

Siamo sulle alpi, e qui tutte le domeniche di dicembre si svolge un mercatino che attira numerose persone del posto e non alla ricerca di addobbi natalizi, idee regalo e prodotti tipici del Piemonte.
Qui avrai modo di vivere a pieno l’atmosfera natalizia tra luci, suoni e colori. Presepidecorazionistatue in legnobijoux e candele, saranno solo alcune delle tante idee per il Natale a Oulx.

Givoletto

A Givoletto il mercatino di Natale è una rassegna dell’artigianato e degli oggettistica natalizia insieme a tante idee regalo e prodotti tipici enogastronomici.

Nella piccola cittadina si fondono colori, suoni e profumi per accogliere i turisti e villeggianti facendo viver loro una magica atmosfera natalizia. Un modo per poter trovare il regalo perfetto per i tuoi cari, l’addobbo natalizio che mancava e assaggiare un prodotto tipico della tradizione piemontese.

 

Sordevolo

A Sordevolo va in scena il Mercatino degli Angeli, un evento molto conosciuto in provincia di Biella, organizzato tutte le domeniche, dal 19 novembre fino al 17 dicembre 2017. Qui gli espositori invadono le vie della città con banchetti decorati di addobbi natalizi. Oggetti di artigianato si alternano a dolci tipici della tradizione per essere arricchiti da varie idee regalo da portare con sé. Vin brulècaldarroste e cioccolata calda saranno lì pronti a riscaldarti, non preoccuparti. . Durante le giornate del mercatino alcuni eventi di tipo musicale si alternano per rendere piacevole la permanenza intrattenendo grandi e piccini con concerti di gruppi musicali ed eventi di animazione. A Sordevolo inoltre potrete visitare il Museo della Passione, le strade addobbate e le attrattive naturali senza dimenticare la buona cucina dei numerosi ristoranti in città.

Verbania

90 espositori divisi n 4 categorie presentando i prodotti tipici del Verbano Cusio Ossola, dal 19 novembre fino a fine dicembre 2017. Per una settimana il Centro storico di Verbania si trasformerà in un trionfo di musica, sapori e colori. L’anno scorso questo evento ha registrato il tutto esaurito, vorrai mica perdertelo?!

La Morra

I mercatini di Natale a La Morra, propongono la tradizione tedesca accanto a quella locale. I cittadini di Sulzburg portano in paese gli oggetti e i prodotti tipici del loro Natale. Il mercatino si divide in due parti: la parte esterna in piazza Vittorio Emanuele dove potrai trovare le leccornie piemontesi e quelle della Foresta nera, mentre la parte interna sarà pronta a farti trovare articoli regalo e gli oggetti di artigianato realizzati a mano della zona.

Domodossola

mercatini di Natale di Domodossola sono uno degli appuntamenti più attesi della stagione e vedono tutti gli anni un afflusso turistico sempre maggiore e significativo. I giorni sono il 16 e il 17 dicembre 2017. Ci sono più di cento caratteristiche bancarelle col tetto rosso, illuminate e addobbate a festa, saranno animate da altrettanti hobbisti e artigiani locali. Tra gli articoli proposti dagli espositori sono come tutti gli anni prodotti tipici enogastronomici e artigianali, mentre le vie del centro storico saranno animate da allegre Bandelle e Babbi Natale che distribuiranno caramelle a tutti i bimbi, diffondendo musica di Natale.

Questi i mercatini di Natale in Piemonte che ti consigliamo di visitare. Scorri in basso e prenota ora la tua casa vacanza ideale. 

Scopri le nostre idee viaggio...