Pittoreschi Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige - CaseVacanza.it base64Hash Pittoreschi Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige - CaseVacanza.it

Pittoreschi Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

In qualsiasi momento
1 ospite

Mercatini di Natale in Trentino Alto-Adige: i migliori da vedere

La tradizione alpina dei mercatini nel periodo dell'Avvento ha origini antiche. Deriva dai paesi del Nord d'Europa ma è scesa rapidamente anche in Italia, radicandosi in maniera particolare nel Trentino Alto-Adige. La regione che più brulica di mercatini durante le feste invernali, adatti a tutti. In ogni piccolo paese il centro si anima di bancarelle preziose tra prodotti artigianali, decorazioni e degustazioni dolciarie e salate, e citarli tutti sarebbe impossibile. In queste righe ti mostriamo i più meritevoli: una guida utile e pratica, con le date e i contenuti di ogni evento.

Ti portiamo in un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale in Trentino Alto-Adige: i migliori da vedere, quelli da non perdere assolutamente. I più storici, autentici, attrattivi e suggestivi. Diventati ormai delle istituzioni, frequentatissimi dai turisti e dalla gente del luogo.

Un'esperienza emozionante e divertente, con un tocco magico che incanta adulti e bambini. Ideali per portarti a casa un pensiero personale, o per risolvere il problema dei regali. Puoi sbizzarrirti alla ricerca di una decorazione o un oggetto per la casa, un caldo e originale capo di abbigliamento o una delizia per il palato.

Bolzano, dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Forse il più famoso di tutta Italia, tra i più storici e attraenti, il celebre mercatino di Natale di Bolzano si svolge nella centrale piazza Walther, il punto cruciale della città. Attorniato da palazzi storici ed eleganti, una cornice preziosa che risalta l'evento natalizio. Ed è anche il punto ideale per scoprire il centro storico del capoluogo altoatesino.

Balocchi e decorazioni in vetro e legno, una miriade di luci e colori si estendono lungo i banchetti tradizionali: i profumi dei dolci tipici come lo strudel e le frittelle di mele e del vin brulé si mescolano ai suoni delle note dei canti natalizi eseguiti da gruppi locali.

Una manifestazione che coinvolge tutti i tuoi sensi e si trasforma in un viaggio da favola grazie anche ai molti eventi che si svolgono durante questo periodo. Come ad esempio, la notte dei musei, o la casa natale dell'astronomo Max Valier trasformata in gigantesco calendario dell'Avvento dove le figure sulle finestre dell'edificio si scoprono giorno dopo giorno.

Trento, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Tra i più longevi e autoctoni della regione, attivo da più di 25 anni, il mercatino di Trento è un'apoteosi di magia. Oltre 90 casette di legno si snodano lungo la centrale Piazza Cesare Battisti e la classica Piazza Fiera. Decorazioni natalizie accurate e uniche, luminarie immense, oggetti di legno, abbigliamento in lana o feltro, oli profumati, erbe aromatiche e poi tanti stand enogastronomici locali. La giusta occasione per degustare un autentico pane Bretzel, lo strudel, il vin brulé o i canederli.

Un fiume travolgente di gente anima il capoluogo regionale per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Approfittane per una visita al centro storico, al MUSE, il Museo delle scienze, per salire a bordo dei trenini elettrici d'epoca che ti portano diretto in città e per partecipare agli eventi e ai concerti che si svolgono nei dintorni.

Rovereto, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Quest’anno il tema centrale del peculiare mercatino di Rovereto è la Luce. Simbolo di solidarietà, di umanità, di Pace e di fratellanza.

É un mercatino particolare che si differenzia dagli altri perché non promuove solo i prodotti locali montani, ma anche quelli di tutta Italia e Europa. Puoi trovare tanta oggettistica artigianale, l'abbigliamento e la gastronomia tipica di molti luoghi, in una fusione tra folklore e modernità. Ed anche i presepi realizzati da maestri professionisti che arrivano da tutta la nazione.

Le bancarelle attraversano la città tra Piazza Erbe, Piazza Malfatti e Via Roma.

Un viaggio internazionale e unico, dove scoprire la città, ma anche le culture e le tradizioni di paesi differenti.

E poi, puoi seguire gli itinerari del centro storico, i musei, i palazzi antichi, i bastioni medievali e ammirare il grande albero di Natale di Piazza Rosmini, alto più di 18 metri. Mentre per i più piccoli c'è il Villaggio di Babbo Natale, un divertimento assicurato. Qui i bambini possono fare foto con Santa Claus, salire sulla slitta, partecipare a laboratori e lasciarsi incantare tra storie di miti e leggende.

Levico Terme, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Ha luogo nel Parco secolare degli Asburgo il mercatino di Levico Terme. Un'oasi verde di una bellezza incredibile. Addobbata con luci soffuse, sonorità natalizie, casette di legno che si mimetizzano tra gli innumerevoli alberi secolari, spesso imbiancati dalla neve, dall'originalità delle creazioni artigianali e dall'inebriante odore delle prelibatezze gastronomiche locali come la montandela, la luganiga e la parampampoli, la bevanda calda a base di caffè, grappa, zucchero e miele.

Una cornice fiabesca che invita non solo stand locali, ma offre anche spettacoli pirotecnici, tradizionali, canti di montagna, il presepe vivente e tanto altro ancora.

Pergine Valsugana, dal 09 novembre al 29 dicembre 2019

Molto vicino a Levico Terme incontri Pergine Valsugana, un paesino leggendario. Si narra che durante il Natale gnomi, fate ed elfi dei monti intorno si incamminavano fino a valle per vendere i loro decori, prodotti artigianali e leccornie di tutti i tipi, montando un mercato vivace e colorato.

E dopo 1200 anni, come in una fiaba, la storia continua a ripetersi con l'intento di valorizzare la Valle dei Mòcheni. Non perderti quindi il Mercatino dei Canòpi ricco di dolcezze e prodotti artigianali. Ma non solo, è anche uno spazio dedito al racconto della storia dei contadini e dei minatori, abitanti della valle per secoli. E della fantasia perché si popola di giocolieri e mercanti, personaggi magici come i piccoli gnomi, la Befana Scalatrice o la Dama Bianca del Castello di Pergine, per la gioia di grandi e piccini.

Brunico, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Sotto la vetta Plan de Corones, della Val Pusteria, si trova Brunico un delizioso paese a forma di panettone innevato che offre belle piste da sci e un indimenticabile Natale. Partendo da via Ragen di Sopra, fino ad arrivare al centro storico e al Parco Tschurtschenthaler, il piccolo borgo si tinge d'incanto. E si colora dell'artigianato locale, decorazioni e addobbi, canti folklorici e suoni di strumenti popolari, casette di legno e un'ampia offerta gastronomica tra dolci, come i biscotti Zelten, la rosticciata, il vin brulé e tanto altro ancora.

Completano il mercatino la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la vista dal Castello e le finestre di Cassa Raiffeisen, dove vengono riprodotte le figure del il gigantesco calendario dell'Avvento.

Vipiteno, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Un paesino di origine mineraria, posto al confine con l'Austria, famoso per il latte e lo yogurt, inserito nella lista de “I borghi più belli d'Italia”: il piccolo Vipiteno regala un mercatino natalizio suggestivo e rappresentativo. Reso ancora più magico dalla neve che di solito cade in questo periodo, dalle decorazioni a tema, dai presepi intagliati a mano nel legno, dalle casette tipiche che espongono statuette in legno, addobbi e prodotti della tradizione altoatesina, come gli Spitzbuben, lo zelten e lo stollen. rigorosamente fatti al momento.

Insieme ai profumi e ai colori degli stand, rustici e accoglienti che si trovano nella centrale Piazza Città, si alternano anche concerti di musica tradizionale natalizia, corsi di cucina con chef esperti e la sfilata di San Nicolò con diavoli che regalano doni ai bambini.

Bressanone, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Bressanone ospita tra i più belli e pittoreschi mercatini di Natale in Trentino Alto-Adige. La Piazza Duomo è lo scenario che propone l'evento, dove spicca fiero un enorme abete natalizio. Una fusione di colori, di fragranze e di suoni si snodano lungo le circa 40 casette che espongono addobbi, statuine del presepe, oggetti artigianali tipici tirolesi in terracotta, legno e ceramica. E tante offerte gastronomiche locali, dolci e salate.

Oltre al sontuoso Duomo puoi visitare il palazzo del Municipio, la chiesa di San Michele e molti altri edifici storici. Puoi inoltre sfruttare di una giostra a vapore, la pista di pattinaggio, delle visite guidate in carrozza e dei concerti a tema. Della riproduzione, a grandezza naturale, di figuranti del presepe e della visita dell'importante collezione di presepi del museo Diocesano, all'interno del Palazzo Vescovile dove si svolge anche l'atteso spettacolo di luci e musica “Il sogno di Soliman”.

Merano, dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Alle spalle delle Dolomiti, lungo il fiume Passirio, prendono vita gli incantevoli mercatini di Natale di Merano. Una passeggiata scenografica caratterizzata dalle tante casette che ospitano i prodotti artigianali in legno, in lana cotta o fatti a maglia, addobbi in ceramica, terracotta e vetro. E tanti piaceri gastronomici, fiumi di birre e vin brulè. Una festa colorata e frizzante adatta a scegliere il regalo perfetto ad amici e parenti.

Al finale del percorso sei già nel centro della città, con i suoi portici tipici, le botteghe e tutta la magia del luogo. Che regala anche una serie di eventi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Terme, visite guidate, workshop quotidiani per piccoli e adulti e diversi concerti a tema con noti ospiti internazionali. Poi ci sono le terme, per un momento di puro relax. E per i bambini e le famiglie c'è Goldy, la mascotte che ti invita nella sua Casetta dove organizza laboratori creativi.

Arco, dal 15 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Arco fa da apripista di tutti i mercatini di Natale in Trentino Alto-Adige. Già da metà novembre iniziano gli allestimenti nelle piazze del centro con le numerose casette che espongono prodotti tipici artigianali come le decorazioni a tema, i presepi intagliati nel legno, i giocattoli e le candele. E quelli culinari come le caldarroste, gli zelten, gli strudel di mela e gli strauben.

E poi tante manifestazioni che arricchiscono il periodo con spettacoli di strada, concerti, fuochi d'artificio, la proiezione di una favola luminosa in video-mapping, la parata sui trampoli, l'arrivo degli animali della fattoria da ammirare e accarezzare e il centro da visitare con il trenino gratuito o in sella ad un asinello. Una festa colorata e allegra, per cogliere ed assaporare il meglio della tradizione trentina.

Rango, dal 17 novembre al 29 dicembre 2019

Rango è un borgo vicino a Trento, bello e affascinante, che ha creato il suo mercatino in maniera originale. Non trovi i classici stand o casette di legno, ma è lo stesso paesino a trasformarsi in un enorme mercato diffuso. Luci e colori, decorazioni e tante sorprese da cogliere tra le vie, le piazzette e le case collegate da androni in pietra e balconi in legno dove gli artigiani espongono i propri prodotti tipici. Non solo, in molte finestre puoi scorgere presepi perfetti per regalarti un'autentica atmosfera natalizia da fiaba.

Una nota aggiuntiva. I mercatini altoatesini si sono dati un'impronta sostenibile. La provincia di Bolzano ha infatti investito per avere una certificazione verde. Significa che, nello specifico, i mercatini di Bolzano, Merano, Vipiteno, Brunico e Bressanone sono diventati degli eventi green. La merce offerta e gli stessi stand sono di provenienza locale e riutilizzabili, si evita la plastica, le luci sono a basso consumo energetico e i rifiuti vengono accuratamente differenziati e ridotti il più possibile.


Dove dormire in Trentino-Alto Adige

Appartamento Siror
94 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
Siror, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Giuseppina
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Pur
91 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (8 recensioni)
Pur, Ledro, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Eleonora
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Dimaro
92 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (3 recensioni)
Dimaro, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Danilo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Bezzecca
90 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
Bezzecca, Ledro, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Alberto
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Monclassico
90 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (4 recensioni)
Monclassico, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Danilo
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Chalet Transacqua
56 € per notte
Chalet ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (8 recensioni)
Transacqua, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
FRANCO
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Marilleva 1400
55 € per notte
Appartamento ∙ 6 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (9 recensioni)
Marilleva 1400, Mezzana, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Paola
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Vigo di Fassa
91 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
5.0
«Eccellente» (1 recensione)
Vigo di Fassa, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Alessandro
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Pinzolo
110 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Pinzolo, Pinzolo, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Annalisa
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Chalet Piazzola
130 € per notte
Chalet ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (3 recensioni)
Piazzola, Rabbi, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Antonella
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Casa Campodenno
120 € per notte
Casa ∙ 8 ospiti ∙ 3 camere da letto
5.0
«Eccellente» (13 recensioni)
Campodenno, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Mirta
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Chalet Caoria
140 € per notte
Chalet ∙ 8 ospiti ∙ 3 camere da letto
5.0
«Eccellente» (9 recensioni)
Caoria, Canal San Bovo, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Giuliano e Carola
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Costa
79 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (7 recensioni)
Costa, Folgaria, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Flora
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Levico Terme
90 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 2 camere da letto
Levico Terme, Levico Terme, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Romano
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Mezzano
108 € per notte
Appartamento ∙ 8 ospiti ∙ 3 camere da letto
5.0
«Eccellente» (3 recensioni)
Mezzano, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Mauro
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Madonna di Campiglio
91 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 1 camera da letto
Madonna di Campiglio, Pinzolo, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Raffaella
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Marilleva 1400
52 € per notte
Appartamento ∙ 5 ospiti ∙ 2 camere da letto
4.5
«Ottimo» (8 recensioni)
Marilleva 1400, Mezzana, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Paola
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Mezzano
85 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
Mezzano, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Antonella
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Canazei
111 € per notte
Appartamento ∙ 4 ospiti ∙ 1 camera da letto
4.5
«Ottimo» (7 recensioni)
Canazei, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Maria
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Folgarida
50 € per notte
Appartamento ∙ 2 ospiti ∙ 1 camera da letto
Folgarida, Dimaro, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Immobiliare Folgarida
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
Appartamento Madonna di Campiglio
90 € per notte
Appartamento ∙ 3 ospiti ∙ 1 camera da letto
5.0
«Eccellente» (9 recensioni)
Madonna di Campiglio, Pinzolo, Trentino-Alto Adige
Dettagli
Elena
VAI ALL’OFFERTA
VAI ALL’OFFERTA
image-tag