Vacanze sul lago di Como: le dieci tappe da non perdere

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli...”. Si riconosce subito il famoso incipit del celebre romanzo di Alessandro Manzoni, i Promessi Sposi, ambientato in questo straordinario scenario paesaggistico. Il lago di Como sorge in Lombardia, ed è il terzo lago più grande d'Italia. Si caratterizza perché ha la forma di una “Y” rovesciata. È un luogo elegante pieno di tipici borghetti che si susseguono tra le rive del lago e le alte cime delle Prealpi che lo racchiudono. Una meta affascinante in tutte le stagioni che attira sempre tanti turisti.

Se sei alla ricerca del relax senza rinunciare alla cultura, questo è il posto ideale per la tua vacanza. Seguici, ti porteremo a scoprire i 10 luoghi migliori sul lago di Como, dove trascorrere un soggiorno a contatto con la natura e l'arte.

1. Como

La prima cosa che puoi vedere appena giungi sul lago di Como è proprio la cittadina da cui prende il nome. Como è un piccolo gioiello ricco di storia ed è il luogo dove nacque il razionalismo artistico in Italia. Qui ritroviamo alcuni esempi nella Casa Giuliani Frigerio, l'ex Casa del Fascio e il Monumento ai Caduti. Inoltre meritano una visita il Duomo, il Palazzo Broletto e l'incantevole Villa Olmo al cui interno, oltre che ammirare gli affreschi, puoi passeggiare nel bel parco. Poi ancora, il Tempio Voltiano, dedicato all'inventore della pila Alessandro Volta e la Chiesa di Sant'Abbondio costruita dai monaci benedettini. Cammina per il centro storico tra vicoletti e negozi di prestigio e se ami lo sport, verso il lungolago, puoi trovare tante alternative per movimentare la tua vacanza.

2. Brunate

Tramite una funicolare puoi partire da Como e arrivare, arrancando su per una montagna in meno di 7 minuti, a Brunate. Un collegamento lago-montagna che ti regala un viaggio paesaggistico emozionante. Questo delizioso paesino è stato denominato il balcone delle Alpi per i suoi splendidi punti panoramici. Da lì infatti puoi ammirare Como, le ramificazioni del lago, la pianura lombarda ed anche le Alpi.

3. Bellagio 

Questo splendido paesino si trova sulla punta del promontorio che separa i due rami del lago di Como (Lecco e Como). Si immerge tra le acque del lago e i boschi di querce, faggi e abeti, è quindi attorniato da tantissimo verde. In più, le tante ville colorate, i vicoli pittoreschi, le scalinate in pietra e le chiese antiche donano al borgo un fascino unico. Da segnalare, Villa Serbelloni e Villa Melzi. Per un soggiorno romantico e suggestivo.

4. Lecco

È la seconda città sul lago di Como che si evidenzia per importanza. È proprio a Lecco che il Manzoni si ispirò per i suoi Promessi Sposi ed è qui che in un suo rione, Olate, si trovano la Casa di Lucia e la Chiesa di Don Abbondio. Ma non solo, se vuoi proseguire il tuo viaggio d'arte visita il Museo Manzoniano, che un tempo fu la casa dove lo scrittore passò la sua infanzia, il Duomo di Lecco, il Palazzo Bovara, sede del Municipio e la Basilica di San Nicolò. Poi ancora la Torre Viscontea, l'antica piazza del Mercato e piazza XX Settembre.

5. Cernobbio 

È un elegante e turistica cittadina che si estende sopra i piedi del Monte Bisbino e deve il suo nome all'antico convento cistercense. Il suo centro storico corrisponde alla Piazza del Risorgimento che si sporge sul lago. Passeggia lungo le ville sontuose nei dintorni e non perderti Villa Erba, dove soggiornò Visconti e Villa d'Este, che oggi è un hotel di lusso. Poi ancora, Villa Pizzo e Villa Bernasconi. Ideale se vuoi dare un po' di glamour al tuo viaggio.

6. Isola Comacina

Nel bel mezzo del ramo comasco sorge questa piccola isoletta lussureggiante abitata fin dai tempi lontani. Oggi, grazie ai resti di antiche chiese e non solo, rappresenta un'importante area archeologica. Durante il Medioevo vi combatterono numerose battaglie fino a che il Barbarossa non la distrusse, lasciandola così inabitata per ben 800 anni. Tra il patrimonio dell'isola citiamo i ruderi della fastosa chiesa romanica di Sant'Eufemia e le tre Case per Artisti, in stile razionalista, progettate dall’architetto Piero Lingeri.

7. Menaggio

Una meta turistica, attrattiva fin dal '800 quando divenne la sede delle vacanze estive delle famiglie nobili comasche e milanesi. Menaggio è un piccolo comune che si sviluppa su un piccolo promontorio di fronte a Bellagio e Varenna. Si collega a questi ultimi tramite il battello che può trasportare anche i mezzi a due e quattro ruote. Concediti una passeggiata rilassante, una visita alla spiaggia e una pausa per un caffè o un gelato e goditi a pieno il suo panorama, imperdibile il tramonto sul lungolago.

8. Varenna

Un piccolo e affascinante vecchio borgo di pescatori che si trova all'inizio del ramo di Lecco. A Varenna puoi percorrere la romantica passeggiata dell'amore lungo il lago di Como e visitare il Castello di Vezio, che dista circa 30 minuti a piedi dal centro. Una volta arrivato a destinazione puoi ammirare un panorama strepitoso e se sei fortunato, incappare in un attrattivo spettacolo di falconeria.

9. Argegno

In provincia di Como questo piccolo paese si trova all'inizio della Valle Intelvi, a quota 210 metri. Il suo centro è piuttosto conosciuto e frequentato dagli amanti della montagna e della natura con un occhio sempre alla cultura grazie ai diversi siti di interesse storico. Il centro del borgo è diviso in due parti collegate da un ponte romano-medievale ed è attorniato da suggestive abitazioni a strapiombo sul lago.

10. Mandello del Lario e Tramezzo

Si trovano di fronte a Bellagio e fanno parte della costiera Tremezzina dove puoi scorgere delle visuali tra le più belle d'Italia. A Tramezzo non perderti la monumentale Villa Carlotta con il suo giardino botanico fiabesco. Mentre a Lario puoi visitare il vecchio borgo tra cortili e vicoletti che si affacciano sul lago e poi raggiungere la spiaggia di sassolini dove rilassarti e gustarti il tramonto.

Certo le bellezze intorno al lago di Como non mancano. Non ti resta che prenotare un soggiorno e iniziare il tuo suggestivo viaggio esplorativo.

Scopri le nostre idee viaggio...