Visitare la zona del Chianti in due giorni? Si può, basta seguire le giuste indicazioni per non perdersi nulla della valle toscana.
Un weekend viene spesso considerato come un breve lasso di tempo per poter visitare in maniera adeguata la location della vacanza. Di rado, però, ci si rende conto che questo è dovuto alla mancanza di una guida che in maniera precisa e puntuale racconta e descriva i punti più importanti da toccare, per avere una visione il più possibile completa.
Per questo motivo CaseVacanza.it ti racconta cosa fare e vedere durante un breve weekend nella zona del Chianti, così che in appena 48 ore tu possa scoprire tutta la storia e la bellezza della natura che in questa zona si alternano in maniera equilibrata e armoniosa, in un mix incantevole e affascinante. Non ti resta quindi che partire alla scoperta della zona del Chianti e vedere tutto ciò che di bello ha da offrire.
Primo giorno nella natura del Chianti
La zona del Chianti è naturalmente famosa per la sua produzione vinicola ma anche per l'armonia con cui le vigne si inseriscono nel paesaggio naturale, creando un panorama incantevole, magico e unico.
Il modo migliore per apprezzarne tutta la bellezza è quello di partire da Greve in Chianti, che si trova esattamente al centro di tutta la zona e si dimostra essere un ottimo punto dove programmare le tue gite. Il borgo, inoltre, ha molto da offrire dal punto di vista architettonico e culturale, con i suoi portici su Piazza Matteotti e la statua dedicata all'esploratore toscano Giovanni da Verrazzano.
Anche il vicino paese, Montefioralle, in provincia di Firenze, merita una tua visita. Considerato uno dei più bei borghi d'Italia, questo paese è posizionato in cima a un colle da cui è possibile dominare la zona circostante.
Montefioralle, inoltre, è il punto perfetto per osservare dall'alto l'antico borgo feudale che nel corso dei secoli è stato di proprietà delle diverse casate di nobili toscani. Da lì potrai godere degli antichi vicoli, delle basse case in pietra e della fresca aria che trasporta il profumo di mosto.
Secondo giorno: paesaggi e storia
Il secondo giorno è il momento ideale per andare alla scoperta di tutta la cultura storica che vive ancora oggi nella zona del Chianti. La prima sosta non può che essere Gaiole in Chianti dove potrai tornare ai tempi del medioevo visitando il Castello di Brolio, un'imponente costruzione fortificata di forma pentagonale, arricchita da una camminamento murario e da splendidi giardini.
Insieme al biglietto d'entrata per visitare la costruzione, avrai in omaggio anche una saporita degustazione all'Enoteca del Barone Ricasoli, tra vini fruttati e dalla qualità indiscussa.
Altra zona storicamente importante è quella di Castellina in Chianti, in provincia di Siena. Una meravigliosa rocca, resa ancora più incantevole da un torrione trecentesco che domina la piazza principale.
Il borgo è un affascinante intrico di caratteristiche vie, abbellite da negozi di ceramica, che conducono alla parte alta, di origine etrusca. All'interno della rocca, inoltre, avrai la possibilità di visitare il Museo archeologico senese che ripercorre in maniera accurata la storia della zona.
Castellina in Chianti
In viaggio partecipando all'Eroica
Un modo alternativo ed estremamente affascinante per godere di tutta la bellezza che la Toscana ha da offrire, è pedalare durante l'Eroica. Questa manifestazione è il simbolo della guerra vinta dalla popolazione locale contro la cementificazione, uno scontro dove la valorizzazione del territorio ha sconfitto l'asfalto.
Da 20 anni l'Eroica attira centinaia di appassionati di ciclismo che decidono di partecipare a questa gara, più simile a un giro turistico che a una vera competizione.
L'aspetto più interessate dell'Eroica, però, è la sua passione per la storia. Per potersi iscrivere, infatti, bisogna garantire di gareggiare con una bici prodotta prima del 1987. Quindi non ti resta altro che riscaldare i pedali e partire per questo evento unico nel suo genere.
Visitare la zona del Chianti in solo 48 ore è possibile e non ti lascerà deluso. In questa meravigliosa area toscana sono molte le cose da vedere, da visitare e da assaggiare. Trova la migliore casa vacanze per il tuo weekend di relax e bellezza, passando un soggiorno da favola in Toscana.