Valle del Chiese: Cosa Vedere fra i Monti del Trentino

Vuoi concederti una vacanza tranquilla e rilassante in mezzo alla natura incontaminata, tra percorsi affascinanti, panorami mozzafiato, paesi imperdibili e una buona cucina? Ti portiamo nella Valle del Chiese: cosa vedere fra i monti del Trentino, per gustare ogni sua sfumatura. Ideale per un viaggio di una settimana, o un week end per stare in compagnia della famiglia o del partner, praticare sport all'aria aperta e godere del benessere fisico che questo luogo straordinario può regalarti.

 

Una perla del Trentino Alto Adige

 

La Valle del Chiese si sviluppa nel Trentino sud-occidentale, al confine con la Lombardia, e riunisce 7 comuni e 14 borghi, nei quali si ritrovano tutti i segni della cultura rurale a cui appartengono da sempre. Costituisce fisicamente un'unica valle con la Valle Sabbia, situata nella provincia di Brescia. È formata da prati infiniti, antichi alpeggi, montagne, foreste, laghi e torrenti. Si estende dal lago d'Idro alle montagne della Val di Daone e della Val di Fumo, fino alle cime del Carè Alto ed ai ghiacciai delle Lobbie e dell'Adamello. Un territorio che si espande tra i 370 metri di altitudine del Lago d'Idro e i circa 3500 metri in quota del Parco Naturale Adamello Brenta.

Questa valle trentina è perfetta da vivere tutto l'anno perché offre suggestioni affascinanti, non solo per la natura, ma anche per i piccoli borghi storici, i castelli da visitare, i percorsi da scoprire e il cibo da degustare.

 

Cosa visitare nella Valle del Chiese

 

Il territorio è ricco di importanti edifici storici aperti al pubblico, come le fortificazioni della Prima Guerra Mondiale: il Forte Corno di Praso e quello di Larino, che tracciavano la linea dello sbarramento di Lardaro e che, pur essendo unite da un unico obiettivo, hanno architetture molto diverse.

Se sei appassionato di storia e di cultura, questa valle offre diversi castelli. Come Castel San Giovanni, posto su un alto sperone di roccia a Baitoni, nel comune di Bondone. Si fregia di un'affascinante posizione che ti permette di godere di un panorama mozzafiato e di un'architettura particolare. Oppure Castel Romano, che spicca magnifico con i suoi affreschi e domina tutta la Valle del Chiese fino al Lago d'Idro.

La tradizione religiosa si caratterizza nelle pievi cristiane come quella di Santa Maria Assunta di Condino, un gioiellino rinascimentale dal gusto gotico. Poi la Pieve di Santa Giustina, nel comune di Pieve di Bono, internamente decorata ad affresco secondo modelli gotici.
 

I sentieri

 

Il Sentiero Etnografico del Rio Caino di Cimego si sviluppa in 4 chilometri ed è anche un museo a cielo aperto. Racconta della cultura contadina e dei suoi antichi mestieri, con storie e leggende, adatto a tutti, e puoi trovare anche delle preziosità botaniche. Mentre il sentiero della Malga di Stabolone è un piccolo angolo di pace, ancora poco turistico, dove puoi assistere alla caseificazione.

 

I borghi nella Valle del Chiese

 

La valle è composta da quattordici borghi, piccoli luoghi tutti da scoprire che sono: Bondone, il piccolo paese dei carbonai le cui stradine offrono la tranquillità; Storo, dove puoi gustare il piatto più genuino della montagna; Brione, il più alto in quota, immerso in un'atmosfera di altri tempi. Condino, il tranquillo punto di partenza per escursioni nella natura, Castel Condino, di origini antiche, dove la natura si fonde con la storia. Cimego, un'oasi di verde dove trovare la civiltà contadina; Prezzo, in mezzo alla natura incontaminata, si presta a piacevoli passeggiate. Pieve di Bono e le sue tradizioni religiose, Bersone, il custode della storia e la tradizione; Daone, antico e riparato, dal territorio selvaggio e impervio. Praso, dalle poche case in basamenti di pietra, portali di granito e inferriate di ferro battuto. Lardaro, un ottimo punto di sosta per le escursioni, Roncone per un viaggio tra storia e natura e Bondo dai panorami suggestivi per una vacanza in relax.

 

Il Parco Naturale Adamello Brenta

 

Se vuoi un'immersione totale di natura incontaminata, imperdibile è il Parco Naturale Adamello Brenta. Si sviluppa tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e l'Adamello, ed è il parco più grande di tutto il Trentino. Lungo le sue valli puoi fare semplici passeggiate o escursioni più impegnative. Il suo paesaggio si presenta vasto e vario e la sua flora e la sua fauna sono tra le più ricche delle intere Alpi; puoi incontrare infatti uno stambecco o l'orso bruno, oppure delle specie di fiori rari e particolari. Inoltre, per addentrarti e conoscere meglio i luoghi, trovi una serie di Case del Parco che approfondiscono dei temi specifici attraverso dei percorsi dedicati alla storia del territorio, le sue genti e la natura.

 

Lo sport

 

Valle del Chiese è perfetta per praticare sport all’aria aperta. In estate, grazie alla vicinanza di laghi e torrenti, puoi fare canyoning, vela, kite surf, windsurf, canoa e pesca o più tranquillamente goderti un giro in battello. Le montagne della Valle di Daone si offrono invece per il climbing e il bouldering. Se sei amante del trekking trovi ottimi percorsi, anche per la mountain bike, mentre se sei più audace puoi cimentarti nella via ferrata o nel parapendio al Lago d'Idro.

Se invece vuoi fare qualcosa di più tranquillo puoi dedicarti a semplici passeggiate o usare un mezzo a due ruote, adatto anche per i bambini, perché per quasi tutta la valle ci sono piste ciclabili rigorosamente immerse nella natura. Mentre d'inverno, oltre allo sci, soprattutto il fondo e l'alpinismo, regnano sovrane le escursioni con le racchette da neve e l'arrampicata sul ghiaccio.

 

I prodotti gastronomici

 

Assapora tutta la bontà dei cibi sani e genuini che nascono dalle ricette di una volta. Piatti dal sapore inconfondibile, veramente imperdibili.

Iniziamo dal prodotto tipico più conosciuto: la farina gialla di Storo, con la quale si cucina la nota polenta di Storo. Questa farina deriva dal grano “Marano” che, senza alcuna forzatura agronomica, rispetta i cicli della natura e viene macinata nel mulino di Storo. Si riconosce facilmente per il suo colore derivato dalle pannocchie che tendono al rosso, inoltre è ben digeribile. Questa straordinaria farina viene utilizzata anche per gustosi antipasti e dessert. Altrettanto conosciuta è la farina bianca di Storo, ricca di sostanze nutritive, di grano tenero tipo 1 ottenuta dalla macinazione a pietra del frumento tenero che si coltiva con metodi tradizionali nella piana di Storo.

 

Prova le gallette di granoturco di Storo, pressate a caldo, ottime con una fetta di speck del territorio o un cucchiaio di marmellata.
 

Dalle acque del territorio si pescano formidabili pesci da portare in tavola. Il salmerino è considerato il Re dei pesci d'acqua dolce. Viene allevato nei torrenti e conservato con sale e zucchero che mantengono delicate le sue carni magre.
 

Poi c'è la trota. Molto più quotata rispetto a quella di pianura perché ci mette più tempo a raggiungere la sua dimensione ideale e si contraddistingue per la qualità della carne, più consistente, magra e saporita. Ricca di proteine nobili, di sali minerali è inoltre di facile digeribilità.

Sia le trote che i salmerini vengono tradizionalmente destinati all'affumicamento, con fumo di legno dolce.

 

Inoltre ci sono altri piatti caratteristici come il radicchio dell’Orso, simile all'asparago, di colore verde e rosa, che è un'erba che cresce ad alta quota; i marroni di Darzo, sono ricercatissimi ed hanno un gusto dolce e una grana fine. Lo speck, dal profumo inconfondibile, risultato da una lavorazione e una conservazione naturale che si tramanda fin dall'antichità. I funghi, dai porcini, ai finferli e le mazze di tamburo; e poi ancora il miele, tipico della montagna, millefiori, sambuco, rododendro, acacia, castagno e molti altri. Ed infine, i piccoli frutti come i lamponi, fragole, ribes, mirtilli e more dal sapore ricco e delicato che diventano ottimi ingredienti anche per ricette tipiche di dolci, torte, gelati, marmellate o macedonie.

 

Se ami la natura, le attività all'aria aperta, la cultura e la storia, la Valle del Chiese è il luogo giusto. Un mix di ingredienti che faranno del tuo viaggio una scoperta e un'emozione uniche. Prenota il soggiorno ideale e parti per una vacanza attrattiva, rilassante e divertente allo stesso tempo.

Scopri le nostre idee viaggio...