La deliziosa città di Comacchio è conosciuta anche come la “piccola Venezia” e merita certamente un soprannome di questo tipo. Affascinante città lagunare di epoca tardo-romanica, è composta da ben 13 isolette e conserva al proprio interno molte tracce storiche del passato, con scorci incantevoli, monumenti e musei molto interessanti.
Questa città, però, si presenta anche come punto di partenza ideale per una visita alla zona circostante che si espande all'interno del Parco Regionale del Delta del Po, un'area verde che comprende sia Veneto che Emilia Romagna. Ma come fare se per visitare le Valli del Comacchio hai solamente due giorni a disposizione? CaseVacanza.it ti accompagna in questo rapido ma appagante tour di una delle zona più belle e naturali di tutta Italia.
Un primo giorno a Comacchio
Il punto di partenza per una gita alle Valli di Comacchio non può essere che la città che dà il nome alla zona. Uno spettacolo architettonico unico nel suo genere, quello a cui puoi assistere percorrendone i canali, passeggiando per le sue vie e attraversando i diversi ponti.
Specialmente il Ponte Pallotta (conosciuto anche come Trepponti) o il Ponte degli Sbirri, ti renderai conto di come la bellezza architettonica italiana non sia confinata solamente nelle grandi città. Monumenti come la Cattedrale di San Cassiano o la Loggia del Grano ti mostreranno tutta la sua storia, mentre musei come quello del Delta Antico o la Manifattura dei Marinari ti racconteranno gli usi degli abitanti.
La città è sicuramente meravigliosa ma bisogna anche ammettere che sei qui per visitare le sue valli che non sono certamente piccole. Il territorio, oltre a Comacchio, comprende anche altre città come Ravenna.
Comacchio
Ma prima di partire alla scoperta di questa meravigliosa zona, ti consigliamo un'emozionante escursione in barca per le Valli del Comacchio. Durante questa gita avrai una panoramica generale sul territorio, accompagnato da una guida ambientale esperta che arricchirà l'esperienza con storie, informazioni e aneddoti.
Potrai così conoscere meglio sia la natura che la vita in valle, vedendo ad esempio i luoghi dove i fenicotteri nidificano nei mesi primaverili ed estivi, oppure i tipici casoni da pesca, con visita interna per osservare il lavoro e gli strumenti per la pesca all'anguilla. Sicuramente il modo migliore per comprendere come cultura e natura si mescolino insieme in questo territorio.
La natura del Delta del Po
Durante il secondo giorno avrai l'occasione di immergerti in quella natura che hai già ammirato durante la gita in barca. Ti ricordi quel luogo poetico e magico dove i fenicotteri fanno il nido? Si tratta delle Riserve Statali Sacca di Bellocchio, vicino a Lido di Spina, che meritano una visita più approfondita.
Oltre a questi splendidi uccelli, c'è molto altro da osservare. Dirigendoti al Lido avrai la possibilità di passeggiare per una spiaggia fuori dal tempo, quasi deserta anche nel periodo primaverile. Tronchi di alberi abbandonati sulla sabbia, ricoperti e consumati dal sale creano un'atmosfera romantica e avvolgente, perfetta se cerchi un luogo dove riflettere o da condividere in coppia.
Safari a Valle Campo
Dopo aver visitato ed esserti perso nella bellezza di Lido di Spina, dirigiti verso Valle Campo. Si tratta di un'area protetta di ben 1700 ettari, gestita da una famiglia che se ne prende cura come se fosse il suo tesoro più prezioso. Al suo interno vivono 12.000 specie animali come fenicotteri, anguille, pesce azzurro e molti altri ancora.
Valle Campo è visitabile solamente se accompagnati da una guida ma ti assicuriamo che ne varrà la pena. Durante il tour guidato non avrai modo di annoiarti e potrai decidere tra diverse tipologie di percorso. A piedi o in bici, per fare birdwatching, scoprire i metodi di pesca locale o anche un semplice percorso naturalistico, sono molte le possibilità tra cui scegliere quella che si adatta meglio alle tue esigenze.
Il viaggio all'interno delle Valli di Comacchio è stato breve ma decisamente intenso e ricco di emozioni. In questa zona puoi realmente perderti nella bellezza della natura e scoprire come la cultura possa unirsi e fondersi al territorio. Parti subito per la tua gita di due giorni nelle Valli del Comacchio, per un'esperienza unica e suggestiva.