Vento in poppa, issate le vele dal 3 al 6 maggio si parte verso Santa Margherita Ligure per il VELAFestival.
Cos'è il VELAFestival
Il VELAFestival è il primo e unico vero Festival dedicato alla Vela nel Mediterraneo. Ogni anno da più di 5 anni questo Festival è un punto d’incontro per appassionati, professionisti, cantieri e aziende nel settore della vela in Italia, del turismo e di tutto ciò che riguarda il mondo della vela.
Appassionati ed espositori si incontrano per parlare di mare, vela, viaggio e celebrare l’amore verso questo sport che raccoglie tantissimi fan in tutta Italia e non solo.
Protagoniste non solo le barche, ma ogni tipo di accessorio legate al mondo della vela e, ovviamente, gli appassionati.
Barche dai 2 ai 30 metri super accessoriate, extra lusso, abbigliamento da poter sfoggiare in vacanza in barca a vela e vele da poter acquistare direttamente agli stand.
Tantissimi anche i servizi per la nautica e per il turismo mediterraneo a 360°, per chi pensa di voler vivere questa estate una vacanza in barca a vela.
Non solo, ci sono anche tantissime esercitazioni di marineria e scuola vela per grandi e piccini. Occasioni per farli innamorare fin da piccoli di questa disciplina.
Eventi come la premiazione del Velista dell’Anno e ovviamente la Vela Cup, una competizione che l’anno scorso ha visto 206 barche al via.
Barche di ogni genere, dai 3 metri in su, che si confronteranno in una gara spettacolare.
Oltre alle barche a vela ci saranno kayak da mare, barche usate di gran pregio, da noleggio, derive e motoscafi, compagnie di assicurazioni, una guida sui porti turistici italiani e stranieri, associazioni veliche e molto altro.
Il programma VELAFestival 2018
Il succo degli eventi del VELAFestival 2018 sarà sabato 5 e domenica 6 maggio. Alle ore 11 di sabato e alle 10 di domenica, appuntamento in acqua per la partenza della Vela Cup, l'evento clou della manifestazione. Oltre 200 barche si sfideranno in una scenografica regata sullo sfondo del Golfo del Tigullio.
Sulla terraferma sono previsti incontri con grandi protagonisti della barca a vela. Sabato i campioni di vela oceanica Michele Zambelli e Alberto Bolzan condivideranno i loro consigli e la loro esperienza.
E la stessa cosa farà Andrea Fantini nel corso della mattinata di domenica. La sera di sabato, ci sarà la grande festa con premiazione dei vincitori della Vela Cup, con la presenza del giornalista di Sport Mediaset Mino Taveri.
Durante le giornate del VELAFestival sono previsti ulteriori incontri con personaggi di spicco del mondo della vela. Ma anche vere e proprie esposizioni che raccontano le esperienze più belle e le storie che hanno emozionato gli appassionati velisti.
Alcune di queste verranno installate direttamente in spiaggia. Ma ci sarà anche spazio per la proiezione di film cult nell'ambito della vela, tra cui Deepwater e Il Mistero di Donald C. Splendide storie di chi ha segnato il magico mondo della vela.
VELAFestival: informazioni utili
Il VELAFestival si tiene, come sempre, nella zona del porto di Santa Margherita Ligure. L'ingresso è gratuito. Gli orari d'apertura sono da mezzogiorno fino alle 19 giovedì 3 maggio, dalle 10 alle 19 venerdì, dalle 10 fino a notte fonda il sabato, e con chiusura alle 18 la domenica.
Perdersi un evento del genere per gli amanti della vela sarebbe un vero peccato. Sarà il caso di prenotare una casa vacanza per il weekend a Santa Margherita Ligure?