La movida versiliana
Fin dagli anni Sessanta, grazie a un gran numero di produzioni cinematografiche che ne raccontavano la vita estiva, la spiaggia versiliana è diventata famosa per la sua movida notturna e ancora oggi numerosi sono i locali dove è possibile divertirsi e scatenarsi fino a quando il sole non sorge. Non tutti i locali, però, sono adatti a ogni tipo di portafoglio, per questo ti consigliamo di dirigerti verso quei locali storici che hanno reso famosa la zona.
Il primo locale che ti presentiamo è una colonna portante della storia di Forte dei Marmi: La Capannina di Franceschi. Nato nel 1929 da un semplice capanno degli attrezzi, a metà degli anni Novanta è stato il trampolino di lancio di molti artisti nazionali e non, come Gino Paoli ed Edith Piaf. Oggi non è più così alla moda ma si respira ancora l'aria di un tempo passato. Altra località interessante è sicuramente La Bussola, palco storico dove Mina si esibiva. La vista mare che ti propone rimane una delle più belle della zona.
La bellezza malinconica dei pontili
Una passeggiata sui pontili della Versilia non costa niente e allo stesso tempo, scusate il gioco di parole, non ha prezzo. La loro bellezza malinconica è perfetta per una passeggiata romantica. Ve ne sono diversi lungo tutta la zona e ognuno ha le sue caratteristiche specifiche.
Quello più affascinante è senza dubbio quello di Viareggio. La sua statua dedicata all'Attesa, ricorda i tanti dispersi in mare. È anche il posto migliore per entrare a contatto con gli abitanti, perché sono in molti a sedersi qui con la propria canna da pesca e buttare l'amo in acqua.
Se invece vuoi fare un viaggio tra il passato e il futuro, devi dirigerti verso il pontile di Forte dei Marmi o quello di Lido di Camaiore. Il primo è storico e ti mostra tutta la bellezza dei tempi passati, quando il turismo non era una priorità . Percorrerlo mano nella mano con il proprio partner al tramonto è un'esperienza dalla bellezza travolgente. Quello di Lido di Camaiore, invece, è il più moderno in assoluto. Termina con un piccolo bar dove è possibile rilassarsi, fare un aperitivo e godersi il mare.
Tanta cultura a La Versiliana
In Versilia non c'è solo mare e divertimento. Se sei alla ricerca di cultura, allora fermati per una visita a La Versiliana, nel territorio di Fiumetto. Il parco ha una bellissima villa dove anche Gabriele D'Annunzio soggiornò per un periodo e il cui fascino lo ispirò per la creazione di una delle sue opere più importanti, La Pioggia nel Pineto. Ogni pomeriggio, all'interno del Caffè Letterario, vengono organizzati eventi dove artisti e personaggi di spicco incontrano il pubblico, sempre a ingresso libero.
Una natura senza prezzo
Un viaggio in Versilia low cost non sarebbe completo senza prendere in considerazione la natura verdeggiante che circonda la zona e che, insieme al mare, fa da protagonista. A meno di un'ora di macchina, infatti, ci sono le Alpi Apuane che dominano tutta la costa.
Ogni località ha sempre una pineta dove poter fare meravigliose passeggiate nel verde, come quella di Viareggio, tra le più estese e che arriva fino al centro. Dotata di aree pic-nic, giostre e anche un mini golf, è la zona ideale se sei in viaggio con i tuoi bambini.
Anche se la zona della Versilia è considerata tra le più esclusive d'Italia, ti abbiamo dimostrato che è possibile viverla durante una vacanza low cost. Ora non ti resta che scegliere il tuo alloggio ideale e partire per questo mare che sembrava così inavvicinabile.