Ogni anno Creta viene letteralmente presa d'assalto da turisti di tutta Europa. Le ragioni sono diverse: Creta vanta spiagge bellissime e un mare pulito e cristallino, borghi di pescatori, tanta natura, ma anche un passato ricco di storia, miti e leggente. Tu non ci sei mai stato? Se ancora non hai avuto la possibilità , forse arrivato il momento di organizzare il tuo viaggio sull'isola più grande della Grecia. Di seguito troverai alcuni suggerimenti sulle spiagge, sulle cose da fare, da mangiare e su dove dormire a Creta, che ti aiuteranno a programmare al meglio la tua visita.
- Le migliori destinazioni
Le spiagge di Creta
Oltre 1000 km di costa possono bastare? Se la parte settentrionale dell'isola si presenta con un tratto di costa più turistica, fatta di spiagge conosciute e facili da raggiungere, a sud si trova una Creta più selvaggia e incontaminata. Tra le numerose spiagge presenti a Creta ce ne sono alcune davvero imperdibili. É il caso della laguna di Balos, situata vicino Hania e Kissamos, dal mare caraibico e la sabbia finissima. Se sei fortunato, qui potrai incontrare la tartaruga caretta caretta. Vicino alla laguna di Balos si trova Falassarna, una spiaggia dal fondale bassissimo che la rende adatta soprattutto alle famiglie e ai bambini. A nord di Akoumia troviamo Tripetra, nome derivato dalla presenza di tre imponenti rocce che emergono vicino alla riva. La spiaggia abbastanza selvaggia e il mare di un delicato colore turchese. Come non citare poi la famosa Elafonissi. La sua particolarità ? Quella di avere una sabbia tendente al rosa! A Creta c anche una spiaggia tropicale, ed la pi grande di tutta Europa. Si chiama Vai e si trova a est. Oltre a una foresta di palme, la spiaggia presenta sabbia bianca e mare azzurro. A sud invece, a pochi passi dal sito archeologico di Festo, c la spiaggia di Matala che si estende per ben 250 metri in larghezza.
Cosa vedere a Creta
Oltre a un mare caraibico, a Creta sono tantissime le attrazioni da vedere. Lintera isola divisa in quattro regioni, ognuna caratterizzata dalle proprie meraviglie. Sul lato occidentale c'è Hania e la sua città principale, Chania, che a detta di molti conserva un lato veneziano, nonostante sia molto moderna. La regione più piccola Rethymno, dove si trovano le montagne bianche. Iraklio quella più grande ed ricca di siti archeologici. Infine Lassithi famosa per i mulini a vento. Heraklion è la capitale di Creta e da lei si possono raggiungere i siti minoici dell'isola, come Cnosso, Festo e Agia Triada.
Cosa mangiare a Creta
E ora parliamo di cose serie. Cosa mangiare durante un viaggio a Creta? Premesso che la cucina locale fatta di ingredienti semplici e naturali, tutti del territorio, ci sono dei piatti che non si potrà fare a meno di provare. Come la tipica insalata greca, fatta con pomodori, cipolle, cetrioli, olive nere e l'immancabile feta. Oppure il moussaka, un piatto unico a base di melanzane, patate, carne e besciamella. Sulle tavole delle trattorie cretesi non mancano pesci alla griglia come orate, polpi, triglie e pesce spada, i celebri souvlaki, spiedini di carne di agnello e manzo, gli involtini di vite. Il tipico pane di Creta si chiama paximadi, ed è morbido e biscottato: accompagnerà molti dei tuoi momenti golosi. Per concludere al meglio i tuoi pasti ti consigliamo il raki, la tipica grappa di Creta.
Quando andare a Creta
Il periodo migliore per visitare Creta parte da aprile e arriva fino a ottobre. I mesi di maggio e giugno sono ideali, mentre luglio e agosto si presentano come quelli più turistici: le temperature si alzano, in piena estate raggiungono i 40, ma il vento che soffia sulle spiagge rende il caldo sopportabile, nel frattempo le giornate sono più lunghe e soleggiate. Se puoi permetterti una vacanza tra settembre e ottobre, sappi che in questi mesi il mare di Creta si fa più calmo e la natura si risveglia, quindi può essere l'occasione giusta per organizzare escursioni nell'entroterra.
Come muoversi a Creta
Creta l'isola più grande della Grecia. Per poterti godere al meglio tutta la sua bellezza, anche a seconda del tempo che rimarrai sull'isola o della zona che intendi visitare, ti consigliamo di muoverti noleggiando un'auto. Grazie alla macchina potrai girare liberamente tra templi, musei, resti archeologiche, chiese bizantine, goderti ogni giorno una spiaggia diversa e poi rientrare nella tua casa vacanze quando lo desideri, senza ristrettezze di orario.
Dove dormire a Creta
Consulta subito la nostra lista di case vacanza di Creta per trovare l'alloggio perfetto per la tua prossima vacanza, a seconda delle tue esigenze, o del tipo di viaggio che intendi fare in famiglia, con il tuo amico a quattro zampe. Ne abbiamo per tutti i gusti!
Dove dormire a Creta
Scopri le nostre idee viaggio...
-
©
Cosa fare a Cortina in autunno
-
I laghi più grandi d'Italia
-
Viaggio in Catalogna: da Barcellona alla costa
-
Vacanze in montagna ad Aosta
-
I posti più belli da fotografare in Puglia
-
©
Parco Nazionale Fanes Sennes Braies
-
Capodanno in agriturismo: come organizzarlo e dove andare
-
©
Masserie in Salento: per un’autentica vacanza in Puglia
-
Il Molise Esiste: 5 Motivi per Visitarlo
-
Costa Azzurra: le 7 tappe da non perdere
-
Impianti a Cervinia
-
Dove andare alle terme in inverno in Trentino Alto Adige
-
Cosa fare a novembre nel Centro Italia: gli eventi da non perdere
-
Weekend alle Cinque Terre: come organizzare il viaggio
-
Alle terme in montagna: 5 centri da provare in Italia
-
I luoghi più belli legati al Festival del Cinema di Cannes
-
©
Parco Nazionale della Val Grande
-
Dove fare il bagno in primavera
-
Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena
-
Cosa fare a Livigno in autunno
-
Cosa fare a novembre nel Sud Italia: gli eventi da non perdere
-
Dove andare alle terme in Toscana
-
Cosa fare in autunno a Roma
-
Dove andare alle terme in inverno in Valle d’Aosta
-
Viaggio a Creta, l’isola più grande della Grecia