Che cosa vedere in Costa Azzurra? Se hai deciso di prenotare qui per la tua prossima vacanza, allora vogliamo aiutarti con 7 destinazioni di viaggio da non perdere.
Per la sua diversità di paesaggi e per il fatto di unire su un unico territorio il mare, la montagna e la bellezza di piccoli borghi, una vacanza in Costa Azzurra può effettivamente saziare i gusti di tutta la nostra famiglia o il nostro gruppo di amici.
Oggi ti consigliamo 7 destinazioni da poter esplorare durante il tuo prossimo viaggio.
A Cannes per un’esperienza di gusto
Sbaglia chi pensa che Cannes sia semplicemente boutique di alta moda e yatch attraccati sul lungomare. In questa cittadina i negozi eleganti di artigianato locale convivono perfettamente accanto ai ristoranti prelibati e ai banchi dei mercati dove acquistare prodotti di gastronomia locale. Proprio per questo abbiamo scelto Cannes come il posto perfetto per chi pensa a una vacanza sulla Costa Azzurra (anche!) all’insegna del gusto.
Se sei un buongustaio puoi iniziare dal mercato di Fourville che si trova in Rue du Marché Forville. Il mercato è pieno di colori, frutta e verdura non mancano.
Per comprare baguette eccellenti puoi andare da Jean Luc Pelè, il pasticcere più famoso della città. Oltre a pane sempre fresco, qui troverai squisiti macaron.
Da Les Fromagerie Gourmet si possono assaggiare e acquistare formaggi francesi d’eccellenza.
Per sentirti un po’ vip vai a fare una passeggiata lungo la spiaggia e fermati da L’Ecrin dove le celebrità del Festival di Cannes si fermano per bere champagne e mangiare ostriche direttamente sul mare.
A Cassis per scoprire la spiaggia più bella della Costa Azzurra
Cassis è un classico porticciolo di pescatori: casette colorate che si affacciano sul mare e barchette abbandonate che sonnecchiano tranquille e sospese. Siamo a 40 minuti da Marsiglia e qui si trova una delle spiagge più belle di tutta la Costa Azzurra, Plage de la calanque d’En-Vau.
Proprio al di sotto di Marsiglia infatti si estende un tratto costiero lungo circa 20 km dove si trovano calette selvagge, piccole insenature scavate nella roccia e un mare cristallino da urlo. Il modo migliore per visitarle è programmare un’escursione in barca oppure a piedi tramite uno dei tanti sentieri.
Plage de la calanque d’En-Vau è forse tra le insenature più famose, grazie alla sua acqua color smeraldo. Chi è pronto per un tuffo?
La passeggiata culturale? A Nizza
Conosciuta per la sua spiaggia lunghissima e il mare, per la sua Place Masséna e i suoi giochi d’acqua, e le sedie blu sparse sul lungomare, Nizza attrae ogni anno milioni di viaggiatori da tutto il mondo. Peccato che la maggior parte dei turisti non sia a conoscenza del fatto che Nizza è la seconda città, dopo Parigi, con il più alto numero di musei in Francia! Che ne pensi allora di dedicare (almeno) una passeggiata culturale quanto ti troverai a Nizza?
Ti consigliamo un salto al Museo Chagall, a quello dedicato a Matisse e al Museo di Arte Moderna e Contemporanea, imperdibile per gli amanti del genere.
Per scoprire com’era la città in uno dei suoi momenti più alti puoi andare al Museo Massena.
A Valbonne per vivere una favola
Allontanandoti dalla costa, per trascorrere una giornata diversa, puoi raggiungere Valbonne, un piccolo villaggio fiabesco a metà strada tra il mare e le Alpi marittime. Valbonne si presenta come un borgo fatto di case in pietra, finestre dai colori pastello, botteghe di artigiani e gallerie di artisti.
Tutti i venerdì mattina a Valbonne si organizza il mercato cittadino che oltre a svilupparsi nella piazza principale si dirama nelle stradine secondarie. Durante questa giornata è una vera festa: i locali animano l’intero paese, mentre i mercanti sono pronti a vendere i loro prodotti come l’olio provenzale e il celebre sapone di Marsiglia. Se ti capita di visitare Valbonne non dimenticare di assaggiare la fougasse, una focaccia tipica provenzale.
Spingendoti ad ovest, ad appena 10 km di distanza sorge Grasse, la capitale mondiale del profumo. Ti consigliamo un salto anche solo per restare a bocca aperta davanti alle vetrine di Fragonard, un’antica profumeria che affonda le sue origini nel lontano 1872.
Sentirsi un po’ artisti a Saint-Paul-de-Vence
Se pittori come Chagall, Matisse e Picasso e scrittori come Prévert hanno scelto Saint-Paul-de-Vence per trascorrere anni importanti della loro vita e della loro carriera artistica ci sarà un motivo. Saint-Paul-de-Vence è un pullulare di stradine lastricate, profumi provenzali, mura medievali intatte e chiese collegiali da visitare. Il borgo sorge su uno sperone roccioso ed è completamente circondato da orti e vigneti. Ancora oggi tantissimi artisti rimangono incantati dal fascino di Saint-Paul-de-Vence, tanto che lo scelgono come dimora per vivere. Da non perdere la Cappella di Folon e la Fondazione Maeght dove si possono ammirare opere di artisti come Chagall e Mirò. Per prender parte alla vita del paese e sentirsi dei veri locali? Prendete parte a una partita di bocce!
Ritornare negli anni ’60 a Saint Tropez
“A St. Tropez, la luna si desta con te e balla il twist, contando le stelle nel ciel. Ma la stella ancor più bella non è in cielo è qui vicina a me… a St. Tropez” – cantava Peppino di Capri.
Tra gli anni ’60 e gli anni ’70 tantissime stelle del cinema trascorrevano qui la loro estate, tra un locale e l’altro di sera e una gita in barca al mattino. Oggi della gloria passata, Saint Tropez conserva ancora i ristoranti e le discoteche alla moda, le boutique con le marche più famose.
Ma a meravigliare è soprattutto il fascino del borgo marinaro, tranquillo e pacato, completamente affacciato sulla baia naturale.
Bellissime le spiagge del litorale: tra le tante ti consiglaimo di fare un salto a Plage de Tahiti, ricca di ristorantini, Plage des Salins, proprio ai piedi di Cap des Salins, e la Ponche, il quartiere dei pescatori.
Ti è venuta voglia di organizzare un viaggio in Costa Azzurra? Benissimo! Parti dalla ricerca di una casa vacanze e poi prendi appunti sui nostri consigli di viaggio! Buon divertimento