Viterbo è la “città dei papi” e non si tratta di un malinteso né di un appellativo simbolico. Il capoluogo della omonima provincia nel Lazio settentrionale è stato sede pontificia dal 1257 al 1281, allorché papa Alessandro IV ha deciso di abbandonare Roma a causa dell’ostilità del popolo e dei nobili.
La presenza della curia pontificia ha portato a Viterbo potere e prosperità e la città si è arricchita di monumenti come il Palazzo dei Papi. Già residenza dei vescovi, l’edificio è stato ampliato e ristrutturato e ha ospitato quello che viene considerato il primo “conclave” nella storia della Chiesa cattolica. Non solo. Proprio qui, il consesso per l’elezione del papa ha preso il nome con il quale è conosciuto per via … dell’esasperazione dei viterbesi!
La città custodisce anche un grande e ben conservato quartiere medievale ed è impreziosita da un duomo che mescola elementi romanici, rinascimentali e barocchi.
Poco fuori da Viterbo, invece, nella frazione di Bagnaia, sorge una lussuosa residenza di campagna circondata da uno splendido giardino all’italiana, ritenuto uno dei più belli del Belpaese. Villa Lante è sorta per volere del cardinale Giovanni Francesco Gambara ed è stata completata trent’anni dopo da un altro giovane porporato, Alessandro Peretti di Montalto.
Fuori dalle mura cittadine, nella Valle del Faul, si trova anche una suggestiva installazione, che riproduce un gigante che cerca di liberarsi dal terreno nel quale è imprigionato. Ma la grande statua – opera dell’artista americano John Seward Johnson II – non è l’unica “curiosità” di Viterbo. Né la sola scultura “monumentale” della città.
La sera del 3 settembre, una enorme torre illuminata, con in cima una statua di Santa Rosa, avanza per le strade del centro storico, portata a spalle da oltre cento uomini vestiti di bianco di e di rosso. La “Macchina di Santa Rosa” è una tradizione antichissima e contribuisce ad accrescere – se ancora ce ne fosse bisogno – il fascino di Viterbo.
Se volete saperne di più sulla storia, le tradizioni e i monumenti della “città dei papi”, qui trovate alcune informazioni che possono esservi utili!