Castelli, paesaggi abbracciati da montagne, cime che si stagliano orgogliose verso il cielo: signori, benvenuti in Valle d'Aosta! Qui il tempo sembra essersi fermato e trascorrere un weekend in montagna fa bene al cuore, anche se non ami particolarmente la neve. Eh sì, perché questa regione è stupenda sotto molto punti di vista e, oltre alle rinomate piste da sci, ci sono anche borghi stupendi da vistare e terme dove rilassarsi, così come i casinò per gli amanti del gioco.
A prescindere che la tua vacanza sia “lenta”, per gustarsi a pieno ogni momento del weekend, o un po' più 'frenetica', trotterellando in giro fra piste da sci e avventure ricche di adrenalina, tornare la sera in un rifugio ricco di comfort e tranquillità non ha prezzo. Scegli un appartamento vacanze in città oppure orientati fra chalet o baite in montagna: abbiamo tutto quello che desideri fra le nostre proposte di case vacanza.
Giorno 1: Dagli sci ai castelli
Se arrivi la sera di venerdì, non c'è di meglio da fare che rilassarsi in qualche ristorante nella placida Aosta, non dopo aver fatto un giro fra le sue vie e casette di montagna. Un po' ovunque puoi trovare ristoranti per degustare i prodotti tipici, dalla conosciutissima fontina al Fromadzo, dal Jambon de Bosses al Lard d'Arnad.
Il giorno seguente è il momento per le varie attività. Durante l'inverno, l'hobby principale non può che essere lo sci. Se amate sciare, mete super consigliate sono la Valgrisenche, la Valle di Cogne e La Thuile. Se invece amate andar per castelli, non perdetevi il Castello di Fénis e quello di Issogne, ma anche quello di Ussel e di Gressan. Interessante anche la bassa valle e i castelli della Valtournenche. Di pomeriggio, perditi fra i centri abitati più vivaci, passeggia fra i mercatini di Natale in inverno o goditi qualche escursione nella natura in estate. Altrimenti, se non sei troppo stanco/a, puoi continuare il tuo tour di Aosta, una cittadina ricca di storia e di cultura a 3000 metri di quota, sempre piena di eventi: uno spettacolo! La sera, gli amanti del rischio possono tentare la sorte nei casinò, altrimenti rilassarsi in qualche ristorante d'inverno o partecipare a eventi all'aperto d'estate.
Giorno 2: Fra Terme e paesi da cartolina
In inverno, se non ti sei ancora stancato/a di avere gli sci ai piedi, nessuno potrà fermarti dal raggiungere ancora i comprensori sciistici della zona, scollinando tra Monte Bianco, Monte Rosa e Cervino, e magari arrivando al Piccolo Cervino per visitare la grotta di ghiaccio. Altrimenti, perché non andare in Valtournenche e al piccolo Chamois, l'unico comune italiano a non essere raggiunto da strade e automobili. Il solo collegamento con la valle è attraverso una funivia, che regala splendidi panorami su tutta la Valtournenche. Una volta su, puoi proseguire verso il lago di Lod, e godere dei suoi paesaggi incantati. Se invece vuoi recuperare le energie, goditi una giornata di relax alle terme, a Pré-Saint-Didier o alle terme di Saint-Vincent.
Nel pomeriggio, c'è ancora tempo per un'ultima degustazione fra le tante che vengono organizzate in giro per la regione, da Aosta ai comuni più piccoli. Il giusto finale per ricaricarsi di aria e sapori di montagna prima di tornare a casa.