L'aria di mare per i più piccoli è fondamentale per crescere in salute, ormai è assodato e consigliato da qualsiasi medico pediatra. Non sempre, però, i genitori si fidano a passare le proprie vacanze estive sulla spiaggia con i figli. Questo perché non tutte le località balneari presentano le migliori condizioni sia per farli divertire che per garantire un soggiorno in sicurezza.
CaseVacanza.it ti accompagna a scoprire i luoghi perfetti per trascorrere piacevoli weekend al mare con i bambini, senza preoccuparti che si possano fare male o costringerli a restare sotto l'ombrellone. Località turistiche che oltre a offrire acque di altissima qualità , hanno qualcosa in più, così da soddisfare sia grandi che piccoli. Pronto per questo tour tutto estivo e a misura di bambino?
Le spiagge del Nord Italia
Iniziamo il nostro viaggio italiano dalle migliori spiagge dalla parte settentrionale dello stivale, più precisamente dalla Liguria. Questa regione ha indubbiamente un'ampia scelta sia di lidi che di attività culturali, ma una delle migliori dove passare un weekend al mare con i bambini è quella di Noli.
In questo piccolo borgo della Riviera della Palme, il mare è tra i migliori di tutto il Paese e sulla spiaggia vengono organizzati anche corsi di nuoto. E quando ti stanchi del sole, puoi portare i tuoi figli alla scoperta dell'antica storia marinara della città o accompagnarli in rigeneranti passeggiate nel verde che raccoglie la spiaggia.
Sull'altro versante sono più numerose le regioni con uno sbocco sul mare, tutte molto apprezzate dai turisti per trascorrere le vacanze estive. In Friuli Venezia Giulia la spiaggia più famosa è di sicuro Lignano Sabbiadoro e non soltanto per le numerose attività sportive che è possibile praticare qui. Sugli 8 km di spiaggia, infatti, mentre sei impegnato a praticare kite surf o wakeboard, i bambini possono divertirsi con molti eventi pensati appositamente per loro, come schiuma party, mini golf o baby dance. Divertimento assicurato per tutta la famiglia.
Anche la spiaggia di Bibione, in Veneto, anima le giornate sulla spiaggia dei più piccoli con numerose attività d'intrattenimento. Diversi sono gli animatori e i baby club che riempiono ogni istante di vacanza dei più piccoli, con giochi di ogni tipo, per scacciare via la noia, sempre in sicurezza.
Per i più grandi, invece, c'è sabbia finissima e un mare limpido che rende questa località balneare tra le migliori di tutta Italia. Così potrai rilassarti al sole estivo e rinfrescarti in acqua senza preoccupazioni, certo che i tuoi figli stanno passando una delle migliori vacanze della loro vita.
Ma se non ti accontenti di trascorrere questo weekend solamente in spiaggia e hai paura che i tuoi bambini possano annoiarsi, allora parti per la Riviera Romagnola e fermati a Cesenatico.
Durante le ore sulla spiaggia, i bambini si divertiranno con gli spettacoli di burattini, i corsi di vela e molte altre attività . Quando vorrai allontanarti dal caldo e provare emozioni differenti, potrai portarli alla scoperta del territorio. Sono presenti infatti escursioni turistiche pensate e organizzate appositamente per loro, alla scoperta della storia, della cultura e della natura di questa bellissima regione.
Il Centro Italia tra spiaggia, storia e natura
Le località balneari della zona centrale non hanno proprio nulla da invidiare a spiagge tropicali di isole lontane. Anche nel nostro Paese esistono luoghi dove il mare è cristallino e la sabbia finissima. Ne sono un valido esempio quelle presenti sull'Isola d'Elba, una delle mete più gettonate per le vacanze estive, non solo dagli italiani ma anche da turisti provenienti da tutto il mondo.
Fetovaia, in particolare, è tra le migliori dove trascorrere un weekend al mare con i bambini. Troverai una spiaggia lunghissima dove i più piccoli potranno correre liberi e il fondale basso permetterà loro di divertirsi in acqua senza correre rischi. Un verde brillante la circonda completamente e sembra invitarti a esplorarlo, mentre nelle giornate più limpide riuscirai a scorgere anche l'Isola di Montecristo e la Corsica. Un vero paradiso tropicale.
Scendendo leggermente più a sud puoi trovare una città perfetta per te che desideri non fermarti in un'unica spiaggia ma variare continuamente. Gaeta ti offre ben sette spiagge tra cui scegliere dove distendere il telo, anche se probabilmente quella migliore da visitare con i più piccoli è quella di San Vito.
L'alternanza di sabbia e insenature rocciose ti permette di far trascorrere una piacevole giornata ai bambini sulla sabbia con le molte attività d'intrattenimento pensate per loro, mentre tu esplori il fondale marino con la tua muta da sub. Lì vicino, inoltre, ci sono le storiche città di Latina e Cassino, ricche di storia, che aspettano solamente di essere scoperte.
Siamo soliti pensare che solamente la Liguria offra un perfetto mix di mare e montagna, ma non è così. Nella Marche vi è una splendida zona che riesce a coniugare questi due aspetti, considerati spesso antitetici, in maniera altrettanto armoniosa.
La zona del Monte Conero è una delle più affascinanti della regione e la spiaggia di Numana è sicuramente la località migliore dove godere di tutti i frutti che nascono da questo sposalizio.
Lì potrai approfittare di un Mare Adriatico assolutamente cristallino, mentre il monte alle tue spalle ti proteggerà dai venti. Un'oasi di pace e tranquillità che unisce mare e verde, dove riposarti e trascorrere un rilassante weekend al mare con i tuoi bambini.
Tutto il verde tipico delle spiagge del Sud Italia
Continuiamo il nostro viaggio verso le spiagge del Meridione e ci fermiamo in Campania, più precisamente a Palinuro, una località perfetta per bambini alla ricerca d'avventura. La zona è una delle migliori dal punto di vista del paesaggio: una lungo striscia di spiaggia circondata non soltanto da verde rigoglioso ma anche grotte e insenature.
Durante il tuo soggiorno di relax, quindi, potrai partire con i tuoi figli per un'escursione di gruppo, alla scoperta delle bellezza della natura, o semplicemente affittare una barca e viaggiare per questo incantevole mare.
Ma se il verde deve essere una costante durante i tuoi viaggi, allora a Rodi Garganico, in Puglia, scoprirai che unire mare è terra è assolutamente possibile. In questa spiaggia in provincia di Foggia, ti troverai in mezzo al Parco Nazionale del Gargano, sempre pronto ad essere esplorato.
Dal porto di Rodi Garganico, inoltre, puoi raggiungere facilmente le Isole Tremiti, altra splendida località da scoprire e vivere durante una gita differente. Un fondale poco profondo, infine, la rendono una zona perfetta dove soggiornare in estate con i propri bambini.
Impossibile non citare almeno una delle meravigliose spiagge delle nostre due isole e noi di CaseVacanza.it, abbiamo deciso di accompagnarti in Sicilia, più esattamente a San Vito Lo Capo. Che il mare siciliano fosse cristallino e indimenticabile, è ormai risaputo.
Qui, però, troverai anche dei fondali bassi e numerose feste locali a riempire le tue giornate. Momenti di gioia e divertimento come il Cous Cous Fest o addirittura il Festival degli Aquiloni, per divertirsi con semplicità senza limiti d'età . Non perderti infine l'occasione di partecipare a una delle molte escursioni organizzate che ti porteranno a scoprire l'entroterra di questa meravigliosa isola.
Il nostro tour per le migliori località dove trascorrere un weekend con i bambini al mare, è giunto al termine. Ora sta a te decidere dove portare la tua famiglia a trascorrere due giorni di vacanza tra natura, cultura e divertimento. Sicuramente nessuno, sia grande che piccolo, potrà lamentarsi o annoiarsi su queste indimenticabili e meravigliose località balneari. Non sei ancora partito?