Alla scoperta dei luoghi dove innamorarsi, dal Levante al Ponente
Vuoi vivere una fuga d'amore rilassante e ricca di emozioni? Segui i nostri consigli, ti faremo vivere un appassionante weekend romantico in Liguria. Una deliziosa meta che non dimenticherai facilmente.
Una regione meravigliosa, racchiusa tra il mare e la montagna, ricca di atmosfera, colori e profumi molto caratteristici, arricchita da borghi pittoreschi di straordinaria bellezza. Una terra che sembra ferma nel tempo, ideale per un idillio di coppia e dove vivere appieno l'amore.
Tra i moltissimi punti dove trascorrere un fine settimana ardente, ti offriamo qualche idea per organizzare il tuo perfetto viaggio all'insegna della passione.
Weekend romantico al Golfo dei Poeti
Il Golfo della Spezia, meglio conosciuto come Golfo dei Poeti perché vi soggiornarono i celebri Lord Byron e Percy Shelley con la moglie Mary, è la zona che va da Porto Venere a Lerici. Un susseguirsi di borghi di mare, chiese, castelli medievali e spiagge di sabbia. Una terra adorata e descritta da artisti e poeti dove ritrovi ancora la magica atmosfera di un tempo.
Porto Venere è il borgo marinaro collocato sull'estremità occidentale del golfo. Delizioso e caratteristico, tra strade acciottolate e angoli incantevoli, regala una suggestiva veduta al tramonto dalla salita della Chiesa di San Pietro.
E poi, sicuramente, vale la pena imbarcarti per le isole che si trovano di fronte: la Palmaria, il Tino e il Tinetto. Escluse al traffico, non abitate, offrono percorsi a piedi, baie incontaminate e vedute da togliere il fiato.
Ancora, Lerici, San Terenzo, Tellaro, Fiascherino e Bocca di Magra sono piccole perle che donano infinite suggestioni.
Cinque Terre
Un sinonimo di romanticismo, forse il primo luogo dove decidere di andare. In questo spazio di terra, un vero angolo di paradiso a picco sul mare e diviso in terrazzamenti, si snodano i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Splendidi da visitare, tra viuzze, vicoli e piazzette, facilmente raggiungibili in treno, in traghetto o in bicicletta da Porto Venere. Offrono scorci panoramici da capogiro. Se ami camminare ci sono tanti itinerari naturalistici da percorrere di diverse difficoltà e livelli.
Ti incanteranno le casette colorate, la vegetazione, le piccole baie nel mare blu, le passeggiate in riva al mare e i ristorantini dove degustare buon vino o appetitosi piatti di pesce da consumare a lume di candela.
Golfo del Tigullio
Sestri Levante è un borgo pittoresco e unico. Puoi perderti nei negozietti delle vie principali tra lo shopping e i sapori della focaccia e delle specialità culinarie. Dalla Baia del Silenzio e dall'opposta Baia delle Fiabe puoi godere dello splendido mare e di un'attraente visuale in un contesto rilassante e romantico.
Proseguendo trovi Zoagli, celebre per la sua scogliera pedonale ricavata nella roccia, dove dedicare un bella passeggiata a bordo mare da attraversare lentamente approfittando di tutta la sua suggestione. Superando Rapallo si giunge alla raffinata Santa Margherita e a Paraggi.
Da qui puoi imboccare il sentiero dei baci, il percorso che offre scorci bellissimi immersi nel verde e nel blu del mare che ti porta diretto a Portofino. Con la sua elegante e ineguagliabile piazzetta, punto nevralgico del borgo antico, il porticciolo e la Riserva Marina, Portofino è da sempre meta prediletta del jet set internazionale. Luogo d'amore di molte celebri coppie.
Il Ponente
Anche verso il Ponente esistono tanti borghi da visitare per il tuo viaggio poetico. Puoi vedere Noli, capitale di un'antica Repubblica marinara, che appare sulla baia compresa fra l'isola di Bergeggi e Capo Noli. Costellato di edifici medievali, torri e palazzotti signorili è un suggestivo viaggio nel passato.
Poco dopo spunta Varigotti e la sua bella spiaggia, ideale per una passeggiata, un aperitivo o una sosta aspettando il languido tramonto. Poi c'è Alassio, la città degli Innamorati, da menzionare perché il suo nome deriva da una fuga d'amore. La leggenda vuole che Alassia, la giovane figlia dell'imperatore, scappò su un colle con lo scudiero Aramo e insieme fondarono un castello.
Intorno ad esso nacque il borgo che da lei prese il nome di Alaxia (Alassio). La coppia è rappresentata da una statua in bronzo che siede sul Muretto del borgo, decorato con delle piastrelle colorate con le firme e le dediche dei personaggi famosi.
La Riviera dei Fiori
All'estremità della Liguria si trova la Riviera dei Fiori, nella strada che conduce verso la Costa Azzurra e dove regna un clima mite tutto l'anno. Il centro più noto e importante è Sanremo, ma vi sono numerosi borghi in cui vale la pena soffermarsi, da citare Taggia e le sue famose olive, Dolceacqua per gli amanti della buona cucina e la scenografica Apricale, tra boschi ed ulivi. E poi puoi passare dalle splendide ville di Ormond e di Hanbury dove inebriarti dei profumi delle piante esotiche e colorate, ti innamorerai in un attimo.
Regalati un weekend romantico in Liguria per sorprendere la persona che ami. Scegli con cura il giusto soggiorno, un dettaglio fondamentale per questa vacanza di scintillante trasporto e parti per un viaggio di dolci emozioni.