I presenti Termini e Condizioni del Portale Hosting CaseVacanza.it (“T&C”) e il relativo accordo sui termini contrattuali stipulati tramite l'interfaccia tecnica nel portale, che disciplinano il rapporto tra Te (di seguito “Host”, “Tu”, “Tuo”) e Feries S.r.l., con sede legale in Milano (MI) al Viale Abruzzi n. 94, (CAP 20131), C.F. e P.IVA 09030010962, REA Milano n. 2063831 (di seguito "Feries" o "Fornitore"), costituiscono un accordo legalmente vincolante (di seguito "Accordo") relativo alla pubblicazione e la distribuzione di alloggi di viaggio, in particolare case vacanza o locazioni a scopo turistico (di seguito "Offerte"). L’Host e il Fornitore sono, individualmente, "Parte" e, insieme, "le Parti". L’Host può, in qualsiasi momento, accedere, stampare, scaricare e salvare i presenti T&C, che sono sempre accessibili sul sito web tramite il link https://www.casevacanza.it/informazioni-legali#t&c.
1. Definizioni e premesse
OSPITE: l’utente del sito web/il turista alla ricerca di una casa vacanza/sistemazione per un breve periodo che ha effettuato la prenotazione tramite la piattaforma.
HOST: privati o professionisti che si registrano tramite un account business per dare in affitto i propri immobili.
PROFESSIONISTI: ad esempio proprietari, intermediari, tour operator, figure trasversali del settore turistico e/o immobiliare quali agenzie turistiche, agenzie di viaggio, property manager e altre figure similari, che forniscono la partita IVA in fase di registrazione.
PRIVATO: singola persona fisica proprietaria di un immobile, non titolare di partita IVA.
PIATTAFORME: termine utilizzato nei presenti T&C che comprende i siti web di CaseVacanza.it gestiti da Feries Srl e tutti gli altri siti online del gruppo e le relative applicazioni per dispositivi mobili nonché i siti web con i quali Feries Srl o il gruppo ha stipulato un contratto di distribuzione.
PORTALE DI HOSTING: dove l’Host crea un account personalizzato per utilizzare i Servizi.
IMMOBILE: tutti gli immobili utilizzati come case vacanze o strutture turistiche in affitto.
a. Feries. Feries opera sotto il suo marchio “CaseVacanza.it”, piattaforma online di intermediazione e sistema di prenotazione che aggrega e distribuisce le offerte di numerosi fornitori e prestatori di servizi in tutto il mondo che offrono software, applicazioni e interfacce per alloggi di viaggio, che include, tra gli altri, il sito Web www.casevacanza.it e tutte le altre strutture online del Gruppo HomeToGo e le relative applicazioni per dispositivi mobili, dove gli utenti possono trovare e confrontare le Offerte e, da ultimo, prenotarle.
Feries è una società del Gruppo HomeToGo. Il “Gruppo HomeToGo”, ai fini del presente Accordo, include qualsiasi società attuale o futura che sia, direttamente o indirettamente, controllata, o sotto il comune controllo, del Gruppo HomeToGo GmbH, Pappelallee 78/79, 10437, Berlino (Germania) (di seguito “HomeToGo”) nonché qualsiasi società attuale o futura da cui HomeToGo è, direttamente o indirettamente, posseduta o controllata.
Feries può, a sua esclusiva discrezione, adempiere ai propri obblighi ai sensi del presente Accordo (o di parti di esso) attraverso qualsiasi società del Gruppo HomeToGo ("Società del Gruppo HomeToGo") e la rispettiva entità del Gruppo HomeToGo avrà il diritto far valere e far rispettare l'adempimento di tali obblighi da parte dell’Host ai sensi del presente Accordo.
Le offerte aggregate da Feries saranno distribuite tramite diversi servizi web e/o app, gestiti da Feries e altri siti web e/o app gestiti da HomeToGo e qualsiasi società appartenente al Gruppo HomeToGo o da un partner di distribuzione contrattualmente vincolato all'interno della rete di distribuzione HomeToGo (rispettivamente la "Piattaforma Feries" e la "Rete di distribuzione del Gruppo HomeToGo", insieme le "Piattaforme"). I partner di distribuzione di terze parti devono soddisfare i criteri di alta qualità e gli standard commerciali del Gruppo HomeToGo e i loro operatori devono necessariamente stipulare un accordo (licenza) con una società del Gruppo HomeToGo (ulteriori informazioni al punto 3c.). Feries e HomeToGo Group non garantiscono la visibilità delle Offerte su canali di distribuzione diversi dalla Piattaforma Feries in cui è stato creato l'account.
Feries fornisce, e può di volta in volta aggiungere o rimuovere, servizi aggiuntivi e/o servizi aggiuntivi a pagamento ai quali si applicano altri termini e condizioni. Può, inoltre, modificare il prezzo dei servizi.
b. Host. Host è qualsiasi parte che registra un account con CaseVacanza.it, gestito da Feries, per pubblicare alloggi in affitto (“Immobile”, “Immobili” - “Immobili” può essere usato anche come sinonimo di “Offerte”) al fine di accedere e utilizzare la Piattaforma per pubblicizzare e dare in affitto le Offerte (“Portale Hosting”).
Il Portale Hosting è reso disponibile agli Host, siano essi sia persone fisiche sia persone giuridiche. Intendendosi, come persona fisica, chi è in possesso della capacità giuridica di assumere obblighi ai sensi dei presenti T&C. Una persona fisica che non ha piena capacità giuridica può accedere al Portale di Hosting solo con il consenso del suo rappresentante legale. Per persona giuridica si intende invece la società che agisce attraverso una persona fisica la quale può agire in nome e per conto della stessa persona giuridica.
I proprietari che agiscono, per la propria attività, in qualità di persona fisica (“Privato”) nonché qualsiasi persona fisica o giuridica, titolare di partita IVA, che agisce per conto dei proprietari (“Professionista”), ad es. agenzie di viaggi, intermediari, tour operator, property managers, ecc., sono considerati “Host”. A seconda del tipo di account, possono essere richiesti dati differenti in fase di registrazione.
c. Registrazione dell’Account. Per fare in modo che le Offerte siano distribuite tramite le Piattaforme, l’Host deve iscriversi al Portale di Hosting online come account business ed inviare una richiesta con tutte le informazioni e i dati utili ad identificare l'Host come idoneo ad offrire e pubblicizzare immobili che Feries sarà libera di accettare. Ciascun Host può avere un solo account registrato all’interno del Portale Hosting. Completando il processo di registrazione per la pubblicazione delle Offerte sulle Piattaforme e gestendo quelle nel Portale di Hosting ("Servizi"), l'Host accetta i presenti T&C. Nel processo di registrazione le Parti concordano i dettagli del compenso, l'ambito di distribuzione, il processo di rendicontazione e fatturazione, nonché altri accordi individuali (se presenti, potrebbero essere applicabili ulteriori termini). Una volta accettata da Feries, la registrazione dell'account è vincolante per le Parti e non è soggetta ad alcun diritto di cancellazione o risoluzione, salvo quanto previsto nella Sezione 10 del presente accordo. Un Host che non accetti di essere vincolato dai T&C non può utilizzare i Servizi che richiedono la registrazione sul Portale di Hosting.
Feries si riserva il diritto di verificare la veridicità dei dati inseriti dall'Host e, nel caso in cui siano rilevate irregolarità, di bloccare, sospendere e/o disattivare l’account o annullare la pubblicazione delle Offerte, fino a quando le irregolarità non siano sanate, entro un congruo lasso di tempo. Inoltre, Feries si riserva il diritto di cancellare parzialmente o totalmente le informazioni contenute nell'account, qualora le stesse non siano complete, siano relative ad account già esistenti o comunque qualora tali informazioni non siano rispettose dei requisiti qualitativi richiesti.
In qualsiasi momento Feries ha il diritto di richiedere all'Host, entro un termine congruo e determinato, tutti i documenti, le ricevute e gli altri registri che confermino tutte le informazioni fornite dall'Host o che siano richieste all'Host per la prima volta, per ragioni normative o per qualsiasi altra modifica legale, e che servano come prova di identità, di proprietà dell’immobile (se applicabile) e che siano in ogni caso prodromiche all'autorizzazione dell'Host. In caso di rifiuto o ritardo nell'invio di tali documenti, Feries ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, di non rendere visibili le Offerte o di limitare le possibilità di concludere prenotazioni, ricevere richieste di prenotazione o altre richieste relative alle Offerte.
Tutte le informazioni fornite dall'Host in fase di registrazione e durante l'utilizzo del Servizio devono essere veritiere e corrette. A tal fine, l'Host deve garantire l'autenticità e la veridicità di tutti i dati forniti in fase di compilazione dei moduli richiesti per la registrazione ai Servizi.
È altresì responsabilità dell'Host mantenere aggiornate e veritiere le proprie informazioni di contatto. L'Host sarà l'unico responsabile di eventuali informazioni non corrette che possano danneggiare Feries, il Gruppo HomeToGo o altre terze parti.
L'Host ha facoltà di recedere, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare a Feries entro 10 giorni dal pagamento del corrispettivo.
d. Pubblicazione diretta tramite il Portale di Hosting. Dopo la registrazione dell’account, l’Host deve inserire i dati e le informazioni necessari per poter pubblicare direttamente tramite il Portale di Hosting e per poter procedere con la pubblicità e la visualizzazione delle Offerte. Tutti i dati richiesti ai fini contabili, fiscali e di prenotazione sono obbligatori e devono essere forniti dall'Host. Con la registrazione di un account per la pubblicazione delle Offerte, l’Host dichiara sotto la propria responsabilità che ha diritto a ricevere legittimamente il ricavato derivante dalla locazione dell’immobile. Feries fa del suo meglio per esaminare tutti i dati inseriti e richiederà eventualmente ulteriori documenti utili a verificare la corretta registrazione dell'account.
Come Host, puoi scegliere il modello a commissione per la pubblicazione diretta delle Tue Offerte presenti nel Portale Hosting, che è è collegato a una certa commissione impostata nel Portale Hosting per ogni prenotazione o richiesta di prenotazione fatta, applicata sull’intero valore della prenotazione ("Commissione").
Gli Host Professionisti che utilizzano il modello a commissione sono obbligati a sincronizzare la disponibilità dell’immobile tramite la funzione iCal.
Come Host, puoi anche scegliere la pubblicazione diretta mediante abbonamento ("Abbonamento"). L'Abbonamento inizia il giorno della sua sottoscrizione per un periodo iniziale determinato nel Portale di Hosting. Può essere o meno tacitamente rinnovato per periodi della stessa durata (unitamente al periodo iniziale, i "Periodi") a seconda dell'opzione impostata nel Portale Hosting, a meno che l'Abbonamento non si sia concluso in base ai presenti T&C. I prezzi dell'Abbonamento per la pubblicazione diretta a cui l'Host ha aderito sono indicati sul Portale Hosting. Una volta iniziato il periodo, il prezzo dell'Abbonamento è dovuto nella sua interezza. L'Host che si è abbonato a Feries riceve “richieste aperte” dagli Ospiti tramite lo strumento di messaggistica interno. Per l'Abbonamento l'Host può scegliere condizioni e prezzi specifici basati sul vincolo temporale e/o sul numero limitato o illimitato di contatti entro il Periodo di riferimento.
Nel caso in cui l'Host decida di interrompere la pubblicazione dell'Offerta prima della data di scadenza dell'Abbonamento o prima che sia raggiunto il numero di contatti entro il Periodo di riferimento, non vi è alcuna possibilità di richiedere un rimborso, anche parziale, della somma versata al momento della sottoscrizione dell'Abbonamento. In caso di sospensione dell'Offerta da parte dell'Host e successiva riattivazione, la durata del Periodo di Abbonamento non cambierà. Pertanto, non è possibile prorogare il Periodo di Abbonamento al fine di recuperare la durata della sua sospensione. Feries ha il diritto di chiedere che l’Host paghi interessi di mora in caso di ritardo o risoluzione del contratto.
2. Diritti e obblighi dell’Host
a. Offerte e Dati dell’Host. L’Host autorizza e dà diritto a Feries e al Gruppo HomeToGo di visualizzare e pubblicizzare sulle Piattaforme le Offerte, i contenuti e i dati forniti dall'Host ("Offerte Host"). L’Host fornisce gratuitamente e senza limitazioni tecniche tutte le informazioni disponibili e tutti i dati necessari per (ri-)distribuire, visualizzare e pubblicizzare le offerte host ("Dati dell’Host") sulle Piattaforme. I Dati dell'Host comprendono, nella misura richiesta da Feries, le caratteristiche dell’immobile/alloggio, i testi, le immagini/foto, i dati geografici, i prezzi, i dettagli di pagamento e cancellazione, le disponibilità, eventuali autorizzazioni necessarie o codici identificativi (se presenti, a seconda di quanto richiesto dalle leggi locali vigenti nei territori in cui si trovano le Offerte Host). È altresì responsabilità dell'Host assicurarsi che i Dati dell’Host siano precisi, privi di qualsiasi presunto o possibile diritto di terzi e che ogni aggiornamento dei Dati dell’Host sia mostrato correttamente sulle Piattaforme, dovendo, in caso contrario, informare prontamente Feries di qualsiasi problema.
b. Legittimità dei Dati dell’Host. I Dati dell'Host includono solo dati, in particolare immagini/foto e testi, per i quali (i) l'Host detiene i diritti necessari per distribuire e concedere i diritti di utilizzo e di proprietà intellettuale come stabilito nella sezione 3 lett. d; e (ii) non sia violato alcun diritto di terzi o leggi o regolamenti applicabili. L'Host deve rispettare tutti i requisiti, gli atti, le regole e le altre leggi e regolamenti, nazionali, locali o comunali, applicabili alla locazione, all'intermediazione, alla pubblicazione e/o alla pubblicità di Offerte online. Se un organo amministrativo, una legge o un regolamento richiedono un permesso o una licenza dell’immobile/alloggio, l'Host garantirà che tutti i requisiti legali siano soddisfatti per le proprie Offerte. L'Host garantisce e si assume la piena responsabilità che il prezzo dell'affitto (inclusi eventuali componenti del prezzo visualizzati e qualsiasi tariffa, tassa, imposta di soggiorno o altri oneri applicabili all'Ospite) e la descrizione delle Offerte dell'Host siano aggiornati e corretti e rimangano i medesimi fino alla conferma di avvenuta prenotazione.
c. Componenti del Prezzo. I prezzi forniti dall'Host (come parte dei Dati dell'Host) devono includere chiaramente ogni costo obbligatorio e facoltativo nonché ciascuna componente di prezzo inclusa nel prezzo finale dell'alloggio. Pertanto l'Host dovrà condividere dettagliatamente i componenti del prezzo finale (prezzo di affitto, costi aggiuntivi, sconti, comprese eventuali tasse applicabili, ecc.), indipendentemente dal fatto che vengano pagati a seguito di una prenotazione o in loco.
d. Correttezza dei dati. L'Host deve garantire che i Dati dell’Host siano sempre corretti e aggiornati. Feries ha il diritto di verificare, a sua esclusiva discrezione, l'integrità, l'accuratezza e la completezza dei Dati dell’Host, nonché di attuare ulteriori verifiche attraverso controlli manuali e tecnici eventualmente effettuati da fornitori di servizi esterni. In particolare l’Host si impegna a fornire informazioni veritiere e aggiornate riguardo alle date in cui l’immobile è disponibile per la prenotazione. L'Host si impegna a informare tempestivamente il Fornitore in caso di modifiche a tali informazioni e dati.
e. Procedura di prenotazione. Nel modello a Commissione ogni prenotazione dell’Ospite sulle Piattaforme è o una prenotazione istantanea con conferma immediata o una richiesta vincolante che è vincolante per l’Ospite. Le prenotazioni istantanee consentono all'Ospite di prenotare e pagare immediatamente l’immobile senza alcun coinvolgimento dell'Host, a condizione che la disponibilità sia aggiornata. Le richieste vincolanti di prenotazione devono essere confermate o rifiutata dall’Host il più presto possibile, entro 24 ore. Se l'Host non è in grado di confermare o rifiutare nel tempo previsto, Feries può rifiutare automaticamente per conto dell'Host e l'Host non riceverà alcun addebito. Feries non potrà mediare in qualsiasi controversia o disaccordo tra Ospite e Host.
Per le Offerte relative agli Host che hanno sottoscritto un Abbonamento con Feries, l'Ospite invierà una richiesta aperta tramite lo strumento di messaggistica interno, attraverso cui potrà accordarsi direttamente con l'Host sull’immobile, i relativi servizi e condizioni, nonché tutti i dettagli relativi alla prenotazione e finalizzare il contratto di affitto senza il coinvolgimento di Feries e al di fuori delle Piattaforme.
A seconda del modello di pubblicazione diretta selezionato, può essere applicato un limite al numero di richieste aperte ricevibili. Le opzioni possono essere impostate nell'account del Portale di Hosting o nel rispettivo abbonamento.
f. Integrazione Tecnica. L’Host è l’unico responsabile (i) di tutte le attività svolte attraverso account e password per l'uso dei Servizi; (ii) della connessione ad internet necessaria e della sua adeguata velocità; e (iii) delle impostazioni di sicurezza dei propri sistemi informatici, della corretta compatibilità IT e della manutenzione di qualsiasi apparecchiatura necessaria per connettersi, accedere o utilizzare in altro modo i Servizi. L'Host sceglie un nome utente sicuro e adeguato (indirizzo e-mail) ed una password adeguata e personale. La password deve essere impostata seguendo tutte le raccomandazioni e i requisiti tecnici (linee guida per la password) e deve essere sempre mantenuta riservata. L'Host informerà Feries se rileva problemi o comportamenti sospetti relativi all'account del Portale di Hosting.
L'Host può utilizzare la cosiddetta funzione iCal vale a dire un formato di file che permette agli Host di creare e condividere calendari elettronici, per sincronizzare le Piattaforme con altri siti o piattaforme. Le Piattaforme consentono all'Host di importare e/o esportare calendari. L'Host che utilizza questo servizio è consapevole che alcuni portali consentono la sincronizzazione bidirezionale, altri solo la sincronizzazione unidirezionale, quindi sarà responsabilità dell'Host informarsi sulle condizioni di sincronizzazione di ciascun portale prima di procedere in tal senso. La sincronizzazione iCal non sblocca le date che si liberano su altri portali, quindi sarà responsabilità dell'Host sbloccare le date in questione sul Portale di Hosting. Inoltre, l'Host comprende e accetta che iCal è uno strumento che facilita l'aggiornamento del calendario e la gestione delle prenotazioni, ma non è affidabile al 100% e può essere soggetto a problemi che sfuggono al controllo di Feries. A tale riguardo, Feries e il Gruppo HomeToGo non saranno ritenuti responsabili in caso di mancata sincronizzazione delle date nel calendario. Infatti, è responsabilità dell’Host garantire che l'aggiornamento avvenga correttamente.
L'Host non può ottenere il codice sorgente dei Servizi per alcuna ragione.
g. Comunicazione. Feries utilizzerà i canali di comunicazione dell'Host (ad es. indirizzo email o numero di cellulare) forniti durante la registrazione dell'account per qualsiasi comunicazione con l'Host relativa al rapporto con Feries, per l’esecuzione dei Servizi, per la pubblicazione degli immobili tramite il Portale Hosting, nonché per le notifiche via e-mail o SMS relative alle Offerte e all’account (ad es. notifiche, promemoria, questionari di soddisfazione, ecc.).
Inoltre, il Fornitore offrirà uno strumento di comunicazione interno che consentirà all'Host di chattare direttamente con gli Ospiti e gli altri viaggiatori interessati alla prenotazione degli immobili. L’Host utilizzerà questo strumento di messaggistica interna fornito da Feries per interagire con gli Ospiti, condividerà le informazioni e risponderà alle domande relative alla richiesta dell’Ospite e all'esecuzione della prenotazione.
L’Host non può interferire o tentare di interferire con lo strumento di messaggistica di comunicazione inviando agli Ospiti software o codici informatici dannosi ("Codice dannoso") o chat di "spamming" o "mail bombing". Inoltre, non è possibile implementare alcuna misura per aggirare le procedure di richiesta di prenotazione sulle Piattaforme, trasmettere qualsiasi contenuto che violi la proprietà intellettuale o altri diritti di proprietà di qualsiasi parte, che contenga qualsiasi codice dannoso o contenuti lesivi per i minori, offensivi, pornografici o altrimenti discriminatori.
h. Reporting. L’Host può accedere a informazioni/statistiche di vendita di ciascuna prenotazione, cancellazione, richiesta o altra operazione generata in relazione alle proprie Offerte ("Transazione rilevante") tramite il Portale online, via e-mail o con qualsiasi altro mezzo nel formato concordato con il Portale di Hosting ("Report sulle conversioni").
i. Proprietà Intellettuale. L'Host accetta e rispetta i diritti d'autore e i diritti di proprietà intellettuale del Fornitore, Feries, delle sue affiliate e delle altre società o dei singoli dipendenti del Gruppo HomeToGo. Le parti convengono che l'Host non riceve alcuna licenza o sub-licenza per tali diritti ai sensi del presente accordo. L'Host non è pertanto autorizzato in nessun caso a vendere tali diritti, a concedere licenze, a vincolarli in altro modo o a cederli a terzi, a usarli o a modificarli.
L'Host può di tanto in tanto fornire a Feries suggerimenti per nuove caratteristiche o funzionalità e feedback relativi ai Servizi. Feries sarà libera di prendere in considerazione tali suggerimenti o feedback. L'Host concede a Feries, a titolo gratuito, il diritto di avvalersi di tale feedback per qualsiasi scopo.
j. Contratti di locazione. Il rapporto contrattuale con l'utente/viaggiatore (es. contratti di locazione) alla base di ogni prenotazione generata attraverso un'Offerta dell’Host è stipulato direttamente tra l’Host e l'utente/viaggiatore che ha prenotato l’immobile (“Ospite”). Tutte le transazioni esterne con l'Ospite devono essere eseguite dall'Host, salvo diverso accordo tra l'Host e il Fornitore o una Società del Gruppo HomeToGo. Feries raccoglie tramite le Piattaforme e trasmette all'Host i dati relativi alla richiesta o alla prenotazione dell'Ospite per conto proprio e/o dell'Host. Le Parti riconoscono che il Gruppo HomeToGo si rivolge a fornitori di servizi terzi in particolare per quanto riguarda la raccolta e l'inoltro delle informazioni di pagamento e, in particolare, l'Host è disposto a stipulare accordi separati con tali fornitori di servizi e/o tra le Parti nella misura richiesta.
Gli Ospiti possono fornire valutazioni e recensioni relative alle Offerte prenotate sulle Piattaforme. Feries non è responsabile del contenuto delle recensioni degli Ospiti, tuttavia si riserva il diritto di effettuare i controlli necessari prima di pubblicare le recensioni e di non pubblicare e/o rimuovere, in tutto o in parte, le recensioni che violano la legge o qualsiasi altra policy applicabile. Ulteriori informazioni sono consultabili nella pagina "Come funziona la piattaforma" di Feries.
k. Cancellazione delle prenotazioni. In fase di registrazione dell’account, l’Host può scegliere una procedura di cancellazione predefinita per gli Ospiti e può modificarla in un secondo momento. I termini di cancellazione per gli Ospiti si applicano a tutte le prenotazioni delle Offerte dell'Host e saranno vincolanti, per ogni prenotazione, sia per l'Host sia per l’Ospite.
Nel caso in cui l’Host annulli una prenotazione, in particolare per motivi tecnici (ad es. prezzi errati o errore nella disponibilità mostrata all'Ospite), l’Host informerà immediatamente l'Ospite della cancellazione e del motivo della stessa. L'Host deve accedere al Portale Hosting e seguire le procedure indicate per la cancellazione di una prenotazione. All'Ospite verrà automaticamente rimborsato l'intero importo anticipato durante la prenotazione tramite le Piattaforme. In caso di cancellazione da parte dell'Host, a questo verrà addebitata una penale di cancellazione. ("Commissione di cancellazione dell'Host").
Nel caso in cui un Ospite non si presenti al check-in senza annullare la prenotazione, l'Host deve annullare la prenotazione scrivendo una e-mail a Feries all'indirizzo [email protected] entro le 24 ore successive alla data di check-in programmata. Ad esempio, se il check-in è previsto per il 2 agosto, l'host deve inviare un'e-mail a [email protected] entro le 23.59 del 3 agosto.
Nel caso in cui l'Host non rispetti questa condizione, la prenotazione sarà considerata valida a tutti gli effetti e le date del soggiorno rimarranno occupate sul calendario di disponibilità sulle Piattaforme, pertanto l'Host non potrà ricevere altre prenotazioni o richieste di prenotazione per tali date. Inoltre, sempre nel caso in cui l'Host non rispetti questa condizione, eventuali imposte e/o ritenute richieste dalla legge saranno normalmente detratte dalla somma che verrà inviata all'Host.
Tutte le prenotazioni per le quali non è stato effettuato il pagamento tramite le Piattaforme non sono soggette alle presenti condizioni di cancellazione.
Nel caso in cui l’Host non faccia uso del sistema di gestione della disponibilità fornito da Feries per evitare un overbooking delle Offerte e non possa fornire priorità alle prenotazioni effettuate tramite le Piattaforme, l'Host deve offrire all'Ospite una soluzione adeguata come alternativa. Se il prezzo per l'alloggio alternativo è superiore al prezzo della prenotazione annullata, o se eventuali ulteriori costi risultanti dalla cancellazione incorrono in capo all'Ospite, quest'ultimo può richiedere tali costi aggiuntivi all'Host, a seconda della legge applicabile e delle condizioni contrattuali della prenotazione. Se anche questa opzione non è possibile o se il Cliente non accetta l’alternativa, la prenotazione deve essere annullata e l'Host sarà tenuto a rimborsare al Cliente l'intero importo pagato come anticipo.
l. Rappresentanza. L’Host garantisce che il soggetto che si iscrive per la pubblicazione diretta tramite il Portale di Hosting disponga del potere necessario per vincolare l'Host al presente Accordo, lo abbia letto, compreso e accettato per conto dell'Host e che la sua attuazione non è in contraddizione con altri accordi contrattuali dell'Host.
3. Diritti e Obblighi di Feries
a. Servizi di Feries. Subordinatamente alla ricezione di tutte le tariffe e commissioni applicabili e al rispetto del presente Accordo da parte dell'Host, Feries consentirà l'inserimento e la gestione degli immobili nel Portale di Hosting, la distribuzione delle Offerte dell'Host tramite le Piattaforme allo scopo di concludere contratti di locazione nonché rapporti relativi ai Servizi.
b. Offerte Identiche. Le Società del Gruppo HomeToGo, che mostrano le Offerte dell'Host, avranno il diritto di mostrare e promuovere le Offerte dell'Host insieme a offerte e/o prodotti di altri host o partner. L'Host non può rivendicare l'esclusività.
L’Offerta dell’Host deve essere unica e diversa dalle altre offerte presenti nel Portale Hosting. Non è consentito duplicare l’offerta relativa ad un singolo immobile, sicché ogni Offerta può riferirsi ad un solo immobile. L'Offerta deve corrispondere a un immobile reale e non può consistere in un semplice esempio degli immobili presenti in una determinata area.
c. Distribuzione. Nei limiti della registrazione dell'account per il Portale di Hosting e dell'accesso alle Piattaforme, l'Host riconosce e accetta espressamente che Feries e le Società del Gruppo HomeToGo sono libere di (ri)distribuire e promuovere tutte le Offerte dell'Host ai partner di distribuzione all'interno della rete di distribuzione HomeToGo, sia attraverso c.d. referral link che con specifici strumenti (quali ad es. widget della barra di ricerca, pop-/tab-under, inline/end of result ads o altri posizionamenti di annunci), white label, API nonché altre soluzioni tecniche a sua esclusiva discrezione. Tali c.d. referral link possono essere posizionati su qualsiasi parte delle Piattaforme a esclusiva discrezione del Gruppo HomeToGo, mostrando i risultati di ricerca dell'Host a seconda dei criteri di ricerca selezionati. Tuttavia, nella misura in cui l'Host abbia una ragionevole obiezione a un particolare accordo o canale di distribuzione, dovrà fornire tempestivamente una comunicazione scritta a Feries, identificando la piattaforma di terze parti o il sito Web dal quale l’Host cerca di rimuovere o sospendere le proprie Offerte. Feries farà ogni sforzo commercialmente ragionevole per rimuovere o sospendere tali Offerte dell'Host in modo tempestivo e si asterrà dall'ulteriore distribuzione di tali Offerte dell'Host attraverso quel particolare canale nella misura ragionevolmente praticabile.
d. Diritti di Proprietà Intellettuale, Licenza. L’Host concede al Gruppo HomeToGo diritti di utilizzo non esclusivi, geograficamente illimitati e gratuiti rispetto ai Dati dell’Host, inclusi (senza limitazione):
- il diritto di memorizzare, copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare, visualizzare e utilizzare in altro modo tutti o parte dei Dati dell’Host per fornire i servizi ai sensi del presente Contratto, anche in relazione ai prodotti o ai servizi di distribuzione del Gruppo HomeToGo, inclusi (senza limitazione) il diritto di visualizzare i Dati dell’Host nel processo di post-prenotazione del Gruppo HomeToGo, se necessario anche oltre i termini del presente Accordo;
- il diritto di modificare messaggi, immagini/foto e caratteristiche nonché di sviluppare i propri add-ons al fine di migliorare la presentazione e/o ottimizzare l’integrazione delle Offerte degli Host sulla Piattaforma Feries;
- il diritto di utilizzare tutti i Dati dell’Host non modificati o modificati per scopi pubblicitari, promozionali e di marketing (online, offline, in formato elettronico e/o stampato) nonché per la creazione di landing page statiche, accessibili sulla Piattaforma Feries; i Dati dell’Host (tra gli altri immagini/foto) possono altresì essere utilizzati come dati a sé stanti con o senza riferimento all'Offerta;
- il diritto di condividere tutti i Dati dell’Host, modificati o non modificati, con terze parti, ad es. motori di ricerca o piattaforme di social media, per scopi pubblicitari, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, integrare i Dati dell’Host attraverso il Gruppo HomeToGo nei formati pubblicitari di terze parti come (ma non solo) banner dinamici, annunci di case vacanza, annunci online e altri formati di marketing online, se necessario apportando le modifiche necessarie ai Dati dell’Host;
- il diritto di aggregare i Dati dell’Host con i dati forniti da altri host, partner o parti contrattuali del Gruppo HomeToGo (in particolare, tra l’altro, per offerte o risultati di ricerca multi-book, raggruppamento di prezzi, packaging con altri tipi di servizi di viaggio);
- il diritto di estrarre, compilare e aggregare i Dati dell’Host in relazione ai dati di altri partner, purché tale estrazione, aggregazione o compilazione ometta qualsiasi dato che consentirebbe l'identificazione dell'Host, dei suoi clienti o di qualsiasi persona fisica, società o organizzazione, nonché di utilizzare o modificare tali dati aggregati e di creare risultati basati su tali dati aggregati, comprese tutte le relazioni, statistiche o analisi, esclusivamente per fornire e migliorare i servizi resi dal Gruppo HomeToGo ai sensi del presente Accordo e per fornire consulenza e informazioni analitiche all'Host;
- il diritto di memorizzare e conservare i Dati dell’Host e di utilizzarli al fine di far valere e/o perseguire, nella misura in cui il Gruppo HomeToGo lo ritenga necessario o appropriato, l’eventuale difesa contro pretese legali, anche oltre la durata del presente Accordo;
- il diritto di utilizzare la ragione sociale dell'Host, i marchi registrati e non registrati dell'Host, compresi i loghi da visualizzare sulla Piattaforma Feries e il diritto di nominare l'Host come partner di riferimento nei media e per qualsiasi altro uso commerciale;
- il diritto di divulgare i Dati dell’Host a terzi che agiscono come subfornitori o responsabili esterni del Gruppo HomeToGo, nonché a partner di distribuzione all'interno della Piattaforma Feries e altri partner di cooperazione del Gruppo HomeToGo per visualizzare e pubblicizzare le Offerte Host per le finalità indicate nel presente Contratto; HomeToGo Group può inoltre concedere in licenza ai suoi partner di distribuzione i diritti concessi dagli Host qualora ciò sia necessario all’adempimento del presente Contratto.
e. Ordine dei Risultati di Ricerca. L'ordine delle Offerte degli Host nelle pagine dei risultati di ricerca sulle Piattaforme si basa su un algoritmo dinamico ad apprendimento automatico e può variare in base a una serie di fattori. Uno di questi fattori comprende la particolare combinazione dei criteri di ricerca inseriti da ciascun utente delle Piattaforme. Tali criteri possono includere variabili quali la destinazione, il prezzo, il numero di ospiti, il tipo di alloggio, le caratteristiche specifiche dell'immobile/alloggio e i comfort. L’ordine delle offerte degli Host può essere ulteriormente influenzato dall’impostazione delle preferenze selezionate dall'utente stesso (ad esempio, popolarità, valore, valutazioni/recensioni degli ospiti), il modello di compensazione applicabile a una particolare Offerta nonché da altre variabili quali la classifica tra immobili simili e i parametri delle performance complessive. Per garantire la funzionalità di ogni ricerca, Feries può limitare il numero di risultati visualizzati se superiori ad una determinata soglia. L'Host può influenzare la posizione delle Sue Offerte attraverso la scelta dell'abbonamento, la completezza e la correttezza delle informazioni inserite, un comportamento corretto nelle comunicazioni con gli Ospiti. Feries non può in ogni caso garantire all'Host una determinata posizione.
4. Remunerazione e Pagamento
a. Corrispettivo. Per i servizi resi da Feries ai sensi del presente Accordo, l’Host riceve un addebito per i Servizi che può variare in base al modello scelto, a Commissione o ad Abbonamento. Le Tariffe sono al netto di tutte le tasse e le imposizioni applicabili, comunque designate, che sono riscosse o applicate sulle Tariffe per i Servizi.
Il pagamento relativo all’Abbonamento deve essere effettuato in anticipo e, successivamente, ad ogni rinnovo. L’Host è obbligato ad effettuare ogni pagamento in tempo, conformemente a quanto previsto nei presenti T&C, dai quali risulta che la ricezione del pagamento è determinante.
Nel modello a Commissione l’Host deve pagare un compenso (“Commissione” o “Spese di Commissione”), concordato al momento della registrazione dell’account per la pubblicazione diretta tramite il Portale di Hosting, a Feries o - a discrezione della sola Feries - alla Società del Gruppo HomeToGo che rende il relativo servizio (o parti di esso).
La Commissione è calcolata in base al 3% (più l'IVA applicabile) sull'intero importo di ciascuna prenotazione confermata.
L'emissione del pagamento della somma versata dall’Ospite, al netto delle Commissioni a favore di Feries o di Società del Gruppo HomeToGo e delle imposte e delle trattenute richieste dalla legge, è effettuato dopo almeno 48 ore dalla data di check-in prevista nella prenotazione ed è eseguito da un fornitore di pagamento terzo. Feries non è coinvolta in alcun modo in tale processo di pagamento.
b. Spese di Cancellazione. In caso di prenotazione cancellata dall’Host, come descritto nella sezione 2, lett. k, l’Host deve pagare a Feries (in base alla procedura di fatturazione di cui alla sezione 4, lett. c e lett. d) una spesa di cancellazione che consiste nella commissione di servizi delle Piattaforme CaseVacanza.it pagata dall’Ospite (14,5% calcolato sull'importo totale della prenotazione) e i costi di gestione delle transazioni (commissione del 3% + IVA sull'importo totale della prenotazione).
c. Fatturazione. L’Host riceverà una fattura/riepilogo delle vendite con la relativa transazione in un formato che Feries deve definire (“Fatturazione”) in base alla legge. Nel caso in cui una Società del Gruppo HomeToGo renda i Servizi e sia autorizzata a ricevere la commissione, la relativa Fattura può essere emessa tale Società del Gruppo HomeToGo. La fattura includerà tutte le tasse applicabili a carico dell’Host.
La fattura a favore degli utenti registrati con partita IVA sarà emessa esclusivamente in formato elettronico come previsto dalla normativa vigente, pertanto non sarà possibile richiedere l'emissione della fattura in formato cartaceo.
Nel caso dell’Abbonamento sottoscritto da un privato, senza partita IVA, la fattura deve essere richiesta contestualmente al pagamento. Negli altri casi Feries non sarà in grado di assicurare una fattura.
d. Data di scadenza per il pagamento del corrispettivo. Nel caso non sia avvenuto preventivamente, il pagamento del corrispettivo indicato nella fattura dovrà essere effettuato nel mese in cui la fattura è stata emessa, a titolo gratuito, tramite accredito sul conto bancario di Feries o di una Società del Gruppo HomeToGo come indicato nella Fattura. Qualsiasi pagamento dell'Host dovuto ai sensi del presente Accordo e non ricevuto entro la rispettiva data di scadenza può comportare spese per il ritardo pari al 4% del saldo mensile o dell'importo applicabile per legge.
5. Riservatezza e Sicurezza dei Dati
a. Informazioni Riservate. Per "Informazioni riservate" si intendono tutte le informazioni che una Parte ottiene direttamente o indirettamente dall'altra Parte o dalle sue affiliate, in particolare per quanto riguarda utenti, ospiti o potenziali ospiti, dati personali, bozze di contratti, documenti, media, grafiche, informazioni tecniche, informazioni sulle condizioni economiche e finanziarie e altri messaggi verbali o scritti. La Parte che le riceve deve: (i) limitare la divulgazione di qualsiasi Informazione Riservata ai suoi amministratori, funzionari, dipendenti, agenti o rappresentanti ("Rappresentanti") che hanno la necessità di conoscere tali Informazioni Riservate per l'attuazione del presente Accordo, e solo a tal fine; (ii) informare i suoi rappresentanti della natura proprietaria delle informazioni riservate e degli obblighi stabiliti nel presente accordo, (iii) richiedere a tali Rappresentanti di essere vincolati da restrizioni scritte di riservatezza non meno rigorose di quelle contenute nel presente documento, (iv) assumersi la piena responsabilità per atti o omissioni da parte dei suoi Rappresentanti che contrastino con gli obblighi di cui al presente Accordo; (v) mantenere tutte le informazioni riservate strettamente confidenziali utilizzando un ragionevole grado di cura non inferiore al grado di cura utilizzato nel salvaguardare le proprie informazioni riservate; e (vi) non rivelare a terzi le informazioni riservate ricevute (salvo diversa disposizione del presente documento).
L’obbligo di riservatezza non si applica alle informazioni:
- che erano già legalmente in possesso della parte ricevente, la quale, al momento della divulgazione delle informazioni, non era soggetta ad alcun obbligo di riservatezza nei confronti della parte divulgatrice;
- che, al momento della comunicazione alla Parte ricevente, sono di pubblica conoscenza o diventano successivamente di pubblica conoscenza, a meno che ciò non avvenga in seguito ad una omissione da parte della Parte ricevente o dei suoi rappresentanti in violazione dei termini del presente accordo;
- che sono ottenute legalmente da un terzo che non è parte del presente obbligo di riservatezza;
- che sono state espressamente approvate per iscritto dalla Parte divulgatrice;
- che, a causa degli obblighi informativi previsti dalla legge, devono essere rivelate.
b. Sicurezza dei Dati. L’Host si impegna a rispettare tutta la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali in Italia, in Europa (GDPR) e nel proprio paese (se applicabile) ed utilizza i dati trasmessi solo in conformità con le presenti normative. Le parti si sono impegnate per iscritto a rispettare tutte le norme applicabili in materia di protezione dei dati. L’Host implementa e mantiene un livello adeguato e appropriato di misure di sicurezza tecniche e organizzative, almeno con lo stesso livello e lo stesso grado di cura che utilizza per proteggere i propri dati (non inferiore a ragionevole diligenza).
c. Divulgazione. L’Host accetta che Feries e il Gruppo HomeToGo possano divulgare Informazioni Riservate, inclusi, senza limitazione, i dati personali (se forniti all'interno dei Dati dell’Host), alle forze dell'ordine, alle autorità finanziarie, alle autorità giudiziarie o amministrative nonché, se del caso, ai terzi che denunciano una violazione dei loro diritti sufficientemente motivata, se il Gruppo HomeToGo ha motivo di ritenere che si sia verificato un comportamento illegale o abusivo dell'Host o su richiesta delle autorità pubbliche, nonché in caso di diffide inerenti diritti di proprietà intellettuale, copyright o diritto della concorrenza. Feries e il Gruppo HomeToGo non sono obbligati a verificare in anticipo se queste pretese sono giustificate. La divulgazione sarà effettuata se è necessario ai fini dell'esecuzione del contratto, o se è richiesta in base ad un ordine legale o giudiziario. Feries e il Gruppo HomeToGo - per quanto possibile e ragionevole nel corso dell'attività - adotteranno le misure necessarie per limitare al minimo l'entità della divulgazione dei dati.
6. Responsabilità
a. Responsabilità per i Dati dell’Host. L'Host garantisce di possedere tutti i diritti necessari sui Dati dell’Host, in particolare i contenuti, i siti collegati e altre informazioni da cui Feries dipende per fornire il proprio servizio o qualsiasi servizio da parte di una società del Gruppo HomeToGo. Tutte le informazioni e le autorizzazioni, fornite dall'Host o per suo conto, devono essere complete, corrette e aggiornate. Feries non è responsabile dell'accuratezza, qualità, completezza, affidabilità o credibilità dei Dati dell’Host. L'Host dovrà tenere indenne il Gruppo HomeToGo, a prima richiesta, dalle rivendicazioni di terzi e da eventuali danni, derivanti da reclami da parte di terzi in relazione a qualsiasi Dato dell’Host o perché l'Host (presumibilmente) ha violato diritti o causato danni attraverso i Dati dell’Host, in particolare con il proprio contenuto, con le pagine ad esso collegate, informazioni o prodotti. L'Host sosterrà i costi derivanti da eventuali procedimenti legali, comprese le spese legali e di giudizio o qualsiasi altra spesa legale e il Gruppo HomeToGo sarà completamente libero dai relativi costi.
b. Responsabilità per la sicurezza dei dati. Nel caso in cui l'Host violi le leggi e i regolamenti in materia di protezione e sicurezza dei dati, causando una qualsiasi perdita (incluso il c.d. danno di immagine) per Feries o qualsiasi Società del gruppo HomeToGo, l'Host dovrà fornire un adeguato risarcimento a Feries o a qualsiasi Società del gruppo HomeToGo e li esonera da ogni pretesa di terzi causata dalla violazione del presente Contratto.
C. Responsabilità per il pagamento delle spese. Solo l'Host è responsabile della dichiarazione e del pagamento di eventuali tasse cui è soggetto ai sensi delle leggi applicabili. Feries e il Gruppo HomeToGo non possono essere ritenuti responsabili per alcuna delle responsabilità fiscali dell’Host e l’Host dovrà indennizzare e manlevare Feries e il Gruppo HomeToGo da tali richieste.
d. Forza Maggiore. Nessuna delle Parti sarà responsabile per interruzioni tecniche o per il mancato adempimento dei propri obblighi previsti dal presente Contratto (ad eccezione degli obblighi di pagamento), la cui causa non rientri nella responsabilità o nel controllo della Parte, né per danni causati da un evento di forza maggiore. La forza maggiore include, a titolo esemplificativo, eventi di forza maggiore, scioperi sindacali o altri disordini industriali, guasti ai sistemi elettrici, delle telecomunicazioni o di altre utenze o attacchi informatici, altre calamità naturali (ad esempio terremoti, tempeste, ecc.), blocchi, embarghi, rivolte, emergenze di sanità pubblica (incluse pandemie ed epidemie), atti o ordini di governo. Ciò si applica fino a che il rispettivo evento è in corso e le Parti compiono sforzi commercialmente ragionevoli per ripristinare l'adempimento dei propri obblighi.
e. Disponibilità. Feries non garantisce la disponibilità ininterrotta di dati e servizi. Feries è libera di eseguire la manutenzione tecnica delle Piattaforme in qualsiasi momento e nella misura necessaria.
f. Limitazione di Responsabilità. Nei limiti delle disposizioni di legge, Feries e il Gruppo HomeToGo potrà essere ritenuta responsabile, indipendentemente dai motivi giuridici, SOLO nei seguenti casi:
- Feries potrà essere ritenuta responsabile per ogni violazione colposa di un obbligo contrattuale fondamentale da parte sua, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi agenti. Tuttavia, la responsabilità di Feries sarà limitata all'ammontare del danno prevedibile tipico di tali contratti e, in ogni caso, ad un importo massimo di EUR 5.000 per ogni evento. Le obbligazioni contrattuali fondamentali sono quelle che rendono possibile l'esecuzione regolare del contratto e sulle quali il contraente può regolarmente fare affidamento.
Ad eccezione di quanto stabilito nel presente accordo, nessuna delle parti sarà responsabile nei confronti dell'altra per danni successivi, indiretti, incidentali, di risarcimento o speciali, per perdita di profitti, interruzione d'affari o perdita di dati derivanti da o relativi al presente accordo, anche nel caso che detta parte sia stata avvisata in anticipo della possibilità che tali danni si sarebbero potuti verificare.
g. Esclusione di Garanzie. Salvo quanto espressamente previsto nel presente contratto, Feries non rilascia dichiarazioni o garanzie, né esplicite né implicite, per quanto riguarda i servizi, le piattaforme o ogni relativa distribuzione o integrazione; nei limiti previsti dalla legge, declina espressamente tutte le garanzie di vendita, idoneità, di esecuzione o trattativa o di uso commerciale.
Feries non è responsabile per le opinioni espresse dagli utenti sul sito web, forum, community o altre piattaforme di partecipazione.
7. Compliance
a. Condotta aziendale. L’Host deve osservare i principi etici dell’attività e rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i requisiti applicabili all’Host. Ciò vale, in particolare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per i regolamenti in materia di anticorruzione, antitrust, protezione dei dati, anti-riciclaggio, lavoro minorile, prevenzione del terrorismo, controlli e sanzioni sulle esportazioni, regolamenti sul turismo, sanità, sicurezza e ambiente.
b. Anticorruzione. L’Host dichiara e garantisce che nessun pagamento o altra utilità è stato o sarà offerto, promesso o effettuato, direttamente o indirettamente, a qualsiasi pubblico ufficiale, rappresentante della magistratura, dipendente di una società controllata dallo Stato o dipendente/agente di una società che possono influenzare indebitamente la condotta ufficiale o aziendale. Ciò include anche l'agevolazione dei pagamenti.
c. Controlli su esportazioni e sanzioni. Feries rispetta le sanzioni economiche, commerciali o finanziarie direttamente applicabili e i limiti imposti dall'Unione Europea e dall'Italia ("Sanzioni") e si aspetta che l'Host faccia lo stesso. L'Host dichiara e garantisce che le Sanzioni non sono direttamente applicabili al rapporto commerciale tra Feries e Host; in particolare, l’Host dichiara e garantisce che (i) né lui né i suoi azionisti, amministratori, funzionari o dipendenti sono soggetti a sanzioni, e (ii) non ha alcuna sede legale, immobili o conti bancari in alcuno dei paesi sanzionati.
d. Garanzia di Conformità. L’Host dichiara e garantisce che, negli ultimi tre anni, lui ei suoi azionisti, amministratori, funzionari o dipendenti (i) non sono stati accusati di alcun reato o violazione amministrativa relativa alla attività di Hosting, (ii) non sono stati oggetto di indagini per frodi, corruzione, antitrust o reati simili, (iii) non sono stati inseriti in alcun elenco (lista nera) di soggetti esclusi da appalti pubblici a causa di violazioni, e (iv) non sono soggetti a sanzioni economiche o finanziarie imposte da un governo statale o da un'organizzazione internazionale. L’Host dichiara e garantisce che le dichiarazioni e le garanzie del presente paragrafo (lett. d) si applicano integralmente anche alle società affiliate dell’Host e ai loro azionisti, amministratori, funzionari e dipendenti.
e. Conformità dell'Organizzazione. L’Host garantisce di aver messo in atto idonee misure di conformità volte a ridurre i rischi di non conformità rispetto alle normative di cui alle lettere a, b, c. L’Host si impegna a richiedere contrattualmente ai suoi agenti, subfornitori e agli altri partner commerciali di rispettare i principi di cui alle lettere a, b, c. L’Host seleziona attentamente i suoi agenti, subfornitori e gli altri partner commerciali tenendo conto dei requisiti di cui alla presente sezione 7.
f. Regolamento sul Turismo. L’Host dichiara e garantisce di essere conforme a tutta la disciplina normativa in materia di turismo applicabile alla propria attività, sia essa relativa ai requisiti di trasparenza verso i propri utenti, alle informazioni fornite all'interno dei Dati dell’Host, alla comunicazione di informazioni alle autorità competenti o a qualsiasi altro obbligo legale nel contesto dei Regolamenti del Turismo.
g. Obbligo di Segnalazione. L’eventuale sospetta violazione delle disposizioni comprese tra la lett. a e la lett. d, da parte dell’Host o di una sua società affiliata, dei suoi rappresentanti e/o subfornitori, deve essere immediatamente comunicata dall’Host a Feries. Nel caso in cui Feries indaghi sulla presunta violazione, l’Host dovrà collaborare completamente con Feries.
h. Risoluzione. L’Host prende atto e accetta che una violazione delle disposizioni comprese tra la lett. a e la lett. d della presente sezione sarà considerata una violazione sostanziale dell’Accordo che conferisce a Feries il diritto di risolvere l’Accordo in qualsiasi momento con effetto immediato. Feries non sarà responsabile per eventuali danni che l'Host potrà subire a seguito di tale risoluzione. Feries è altresì legittimata a risolvere l’Accordo qualora sussistano fondati motivi di sospettare una violazione delle disposizioni comprese tra la lett. a e la lett. d.
i. Danni e Indennizzo. Nel caso di violazione delle disposizioni comprese tra la lett. a e la lett. d, Feries avrà diritto al risarcimento dei danni. Inoltre, l'Host dovrà manlevare e tenere indenne Feries e il Gruppo HomeToGo in relazione a tutte le pretese avanzate da terzi nonché in relazione a tutte le penali, multe, sanzioni, sequestri o altre richieste di pagamento emanate dalle autorità sulla base di violazioni, da parte dell’Host, delle disposizioni comprese tra la lett. a e la lett. d.
j. Diritto di Audit. Feries ha il diritto di prendere visione di tutti i libri, bilanci, registri, fatture e altri documenti dell'attività dell'Host durante l'orario di lavoro, al fine di verificare il rispetto delle disposizioni comprese tra la lett. a e la lett. d in relazione al rapporto commerciale con Feries ("Audit"). Feries informerà l'Host prima dell'Audit. Feries si avvarrà di professionisti vincolati dal segreto professionale per condurre l'Audit. L'Host si impegna a garantire la piena cooperazione da parte sua e da parte dei suoi rappresentanti e subfornitori. Ciascuna parte sosterrà le proprie spese in relazione all'audit, a meno che l’Host non abbia colpevolmente causato l'audit, nel qual caso sarà l’Host a sostenere le spese dell'audit. Le norme applicabili in materia di protezione dei dati sono rispettate da entrambe le parti.
8. Atti Vietati
a. Contenuti Vietati. L'Host è obbligato ad astenersi dai seguenti atti con riferimento alle Offerte Host e/o ai Dati Host, in particolare tutti i contenuti forniti dall'Host e visualizzati sulla Piattaforma Feries non dovranno contenere:
- Materiali di natura volgare o sessuale (esplicita o implicita) contrari alla tutela dei minori e dei diritti personali in generale;
- Materiali estremisti, anticostituzionali o pericolosi;
- Materiali osceni o di contenuto violento.
b. Uso improprio. Inoltre, è vietato l’uso improprio delle offerte e dei servizi di Feries, ed in particolare sono vietati i seguenti atti:
- l’aggiramento delle misure di sicurezza;
- operazioni fraudulente;
- l'utilizzo dei servizi in modo da provocare danni all'apparecchiatura o da provocare un malfunzionamento dei servizi;
- la diffusione di virus o altri codici dannosi;
- plagio parziale o totale dei servizi;
- la divulgazione o la ricostruzione del codice sorgente a fini abusivi o commerciali;
- analisi e lettura automatizzata di software, cartelle, dati e contenuti di Feries e dei suoi servizi, nonché delle sue affiliate e dei loro servizi;
- l'uso o l'integrazione di app esterne o altri contenuti che visualizzano o diffondono materiale illegale o rischioso per i giovani - in particolare se non è garantita l'applicazione di adeguate restrizioni di età.
9. Conseguenze delle Violazioni e Regolamento
a. Conseguenze. Nel caso in cui vi sia il sospetto sufficiente che l’Host violi
- i suoi obblighi contrattuali ai sensi del presente accordo;
- diritti di terzi;
- la legge o la morale;
o abbia ricevuto
- ripetute lamentele da parte degli ospiti;
- recensioni basse per le sue offerte;
o
- cancelli ripetutamente le prenotazioni o rifiuti le richieste di prenotazione (senza ragionevole motivo);
- includa contenuti inappropriati all'interno dei Dati dell’Host o informazioni che eludono l'uso del Portale hosting e/o dei servizi resi da Feries o dal Gruppo HomeToGo,
Feries, a sua esclusiva discrezione, al fine di proteggere gli interessi degli Ospiti, o di altri Host o partner contrattuali o le Piattaforme, dal verificarsi di danni significativi, considerando i legittimi interessi dell'Host, può adottare le seguenti misure appropriate:
- avvertimento all’Host;
- rimozione delle Offerte Host o dei Dati dell’Host dalle Piattaforme;
- blocco temporaneo o permanente dell'account dell'Host;
- modifica della classifica delle Offerte Host.
Il predetto ordine delle singole misure non è vincolante per Feries.
b. Conseguenze per le violazioni relative ai pagamenti. Feries e qualsiasi Società del Gruppo HomeToGo sarà legittimata a trattenere una parte del credito dell'Host per il periodo consentito dalla legge o dall’accordo - di almeno 30 giorni - fino a quando i fatti alla base della potenziale violazione non saranno stati completamente chiariti e conclusi. Inoltre, il Gruppo HomeToGo si riserva il diritto di richiedere ulteriori documenti e prove all'Host necessari per il chiarimento delle operazioni contestate, nonché di insistere per la sua collaborazione.
c. Regolamento. Qualora l’Host desideri lamentarsi di qualsiasi misura adottata sulla base del presente Accordo, potrà contattare [email protected]. Feries collaborerà con l'Host al fine di raggiungere la soluzione delle eventuali controversie in buona fede.
10. Durata e Risoluzione
a. Durata. Il Contratto entra in vigore con l'accettazione da parte di Feries della registrazione dell'account all'interno del Portale di Hosting. L'accordo con modello di Commissione avrà validità per un anno (1) a decorrere dalla data dello stesso e sarà prorogato in modo tacito e continuativo per un periodo di un ulteriore anno (1), a meno che una delle parti non ponga fine allo stesso con un preavviso di tre mesi (3) dalla rispettiva scadenza. Ad ogni buon conto, qualsiasi risoluzione dei T&C comporterà la risoluzione dell'intero accordo. L’accordo con Abbonamento viene eseguito per i Periodi concordati nelle impostazioni del Portale di Hosting.
b. Risoluzione Straordinaria. Resta salva la facoltà di risolvere l’accordo in via straordinaria per giusta causa. In caso di risoluzione straordinaria entro il primo anno del presente Accordo, Feries o la rispettiva Società del Gruppo HomeToGo avranno il diritto di richiedere all’Host i costi sostenuti per l'integrazione tecnica.
c. Effetto della Risoluzione. In seguito alla risoluzione del presente accordo, tutte le relative Offerte Host saranno disattivate e rimosse dalle Piattaforme non appena tecnicamente possibile. Tuttavia, la cessazione non ha alcun effetto sulle commissioni per le transazioni già elaborate al momento della cessazione o processate nel periodo compreso tra la cessazione e la disattivazione che non sono ancora state pagate. Inoltre, le disposizioni di cui alle sezioni 4, 5, 6 e 8 dei presenti T&C rimangono efficaci anche dopo la cessazione.
11. Disposizioni Finali
a. Prevalenza degli accordi antecedenti In caso di divergenza tra la registrazione dell'account per il Portale di Hosting e i T&C, prevarranno gli accordi stipulati nell'ambito della registrazione dell'account.
b. Forma e Notifica. Le modifiche o le aggiunte al presente Accordo (compresa la risoluzione) devono essere effettuate per iscritto (è sufficiente l'e-mail).
c. Spese. Salvo quanto diversamente previsto nell'Accordo, tutti i costi e le spese sostenute in relazione all'Accordo e nello svolgimento delle operazioni ivi previste saranno a carico della Parte che sostiene tali costi o spese.
d. Modifiche. Feries si riserva il diritto di modificare, cambiare o aggiornare i presenti T&C in qualsiasi momento, con effetto pro futuro. L'Host accetta tali modifiche, a meno che non si opponga alla stessa entro quattro settimane (4) dalla notifica da parte di Feries trasmessa tramite e-mail o condivida sul suo sito web o con qualsiasi altro mezzo ragionevole. In caso di opposizione alle revisioni da parte del Partner prima della data di entrata in vigore proposta, Feries si riserva il diritto di continuare il contratto con il Partner alle condizioni esistenti, nella misura in cui ciò sia possibile e consentito ai sensi dei requisiti di legge, o di risolvere il contratto e dichiarare la risoluzione se e nella misura in cui i servizi non possono più essere continuati alle condizioni precedentemente concesse, non possono più essere continuati o non sono economicamente validi.
e. Legge Applicabile e Foro Competente. Il presente Accordo è regolato dalle leggi italiane con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG). Il Foro Competente per tutte le controversie derivanti da, e connesse con, il presente Accordo sarà il Foro di Milano (Italia) a meno che la normativa italiana non disponga diversamente.
f. Incarico. Senza il previo consenso scritto di Feries, l'Host non può, in tutto o in parte, assegnare, trasferire, cedere, concedere in licenza alcun diritto o obbligo, ai sensi del presente Contratto, a terzi, se non diversamente concordato. Tuttavia, ciascuna parte può, in relazione ad una fusione, riorganizzazione, unione, cambiamento di controllo o vendita di tutte le sue attività, cedere il presente accordo alla Società rimasta, a condizione che questa non sia un concorrente diretto, o l'altra parte/cessionario accetti per iscritto di essere vincolata dal presente accordo.
g. Nullità Parziale. Se singole disposizioni del presente Accordo saranno nulle o invalide, non pregiudicheranno le restanti disposizioni. In sostituzione di disposizioni inefficaci o inapplicabili, o al fine di colmare eventuali lacune, le Parti concorderanno un accordo appropriato, che si avvicini il più possibile a quanto previsto dalle Parti e che corrisponda a quanto sarebbe stato concordato in conformità con lo scopo e il fine del presente Accordo se la questione fosse stata esaminata in precedenza.
Versione di Luglio 2023