Questo articolo è di carattere puramente informativo. Le informazioni contenute al suo interno non costituiscono suggerimenti di natura legale, né viene garantito il loro costante aggiornamento. Per qualsiasi approfondimento, ti invitiamo a consultare le autorità competenti in materia o i siti istituzionali contenenti le normative vigenti. (01/01/2023)
Come previsto dalla Legge, CaseVacanza.it svolge il ruolo di sostituto d’imposta per i redditi che i proprietari di casa generano da locazioni brevi la cui prenotazione e il cui pagamento sono avvenuti tramite la piattaforma di CaseVacanza.it.
La Cedolare Secca si applica alle prenotazioni che soddisfano tutti i seguenti requisiti:
- la struttura prenotata si trova in Italia
- la transazione di denaro è avvenuta tramite la piattaforma di CaseVacanza.it
- il proprietario è un privato (non un’azienda)
- il soggiorno ha durata inferiore o uguale a 30 notti
- il soggiorno è effettivamente avvenuto (ovvero sono esclusi i casi in cui la prenotazione è stata cancellata o i casi in cui il viaggiatore non si è presentato e non ha soggiornato)
Sempre nel rispetto delle direttive dell'Agenzia delle Entrate, CaseVacanza.it deve generare la Certificazione Unica per ciascuno dei proprietari a cui è stata trattenuta la Cedolare Secca.
A partire dalla Certificazione Unica relativa al 2022, che viene generata a inizio 2023, è richiesto l’inserimento di specifici dati catastali dell’immobile messo in affitto.
In questa pagina ti mostriamo quali informazioni servono sono necessarie e dove inserirle nel tuo pannello di controllo.
Qui puoi consultare il documento ufficiale dell'Agenzia delle Entrate.